PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 A proposito di LUT

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
gabrieleorlandi Posted - 12/10/2005 : 23:38:27
..sorry ma la mia precedente mail non era finita.....
Ripeto nel caso non fosse partita per qualche ragione.
Ho letto l'articolo relativo alla gestione colore di photoshop ed in particolare alla compensazione monitor.
Ho un pc Dell portatile Xp home + scheda video Nvidia 6800 con monitor esterno Sony Hs94p.
Al momento non posseggo un calibratore per il monitor ed utilizzo come profilo icc quello della casa costruttrice.
1) Nell'articolo si cita il fatto che il profilo colore del moniotr deve essere configurato anche a livello LUT della scheda video. Non ho trovato nessun riferimento specifico a questo item sfogliando le varie cartelle dellaa scheda video. Quello che ho trovato è che se clicco dx sul desktop, Properties/Settings/Advanced/GeForce Go6800, scelgo la cartella Correzione colore vedo che l'item Profilo Colore è settato a Modalità standard con la possibilità però di importare un profilo esterno. E' questo che debbo settare al profilo colore del monitor manualmente (e che poi sarà fatto in automatico dal programma di profilatura)? E' questa la LUT? E su cosa agisce esattamente?
2) Fra i programmi che vengono caricati allo start up nel mio pc c'è anche Adobe gamma Loader. Debbo quindi eliminarlo?

Grazie mille



Gabriele Orlandi
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 16/10/2005 : 22:38:35
Capisco.
In effetti i colori li potresti "mettere in riga" con una buona calibrazione e profilazione, ma la scarsa stabilità dell'immagine dovuta all'angolo di visuale è un vero problema! Vedrai che con il Lacie risolvi.

Per i complimenti al sito ti ringrazio moltissimo, rappresentano uno sprone ad andare avanti nel nostro progetto. Grazie.

Ciao

Enrico Cinalli
gabrieleorlandi Posted - 16/10/2005 : 22:25:33
Grazie Enrico per la tua risposta. Spero in settimana di poter fare la verifica del Leice poi deciderò (l'Eizo è comunque fuori budget...).
Per la cronaca comunque voglio cambiare il Sony poichè è il modello con schermo brite, quindi colori fantastici e saturi...ma non veri...Inoltre ha il problema non trascurabile che ha un angolo di visuale non ampio e si corre il rischio se non si è posizionati bene di perdere le sfumature.
Grazie ancora.
Ciao

P.S. dimenticavo non ho ancora fatto i complimenti al sito. Davvero bello e completo e, per uno che deve imparare come me, decisamente utile. Continuate così.

Gabriele Orlandi
Enrico Posted - 16/10/2005 : 13:59:46
Ciao Gabriele,
non conosco il motivo percui definisci il Sony "non adatto al fotoritocco", comuque possi dirti un gran bene del Lacie319 che non ho visto di persona ma del quale ho un buon numero di feedback molto positivi di fotografi professionisti.
Se vuoi il "massimo" rivolgiti all'Eizo 20" (quello nuovo, anch'esso con trattamento a 10bit) che ho regolarmente modo di vedere, un gran bell'oggetto con transizioni perfette e un bianco "tranquillo" che sembra un foglio di carta. Davvero bello!
Se disponi di 6500euri prenditi l'Eizo con Gamut tipo AdobeRGB, veramente il top ad un prezzo altrettanto top!

Non ho esperienze dirette ne indirette di monitor Apple connessi a sistemi WinXP. I monitor sono molto validi ma non mi sento di fare alcuna valutazione a riguardo del tuo caso specifico.

Io non trovo di grande utilità i 16:9, trovo invece molto utile un secondo LCD per tenerci le palette di Photoshop.

Ciao

Enrico Cinalli
gabrieleorlandi Posted - 14/10/2005 : 23:59:29
Grazie per le delucidazioni ricevute.
Rispondo ad Enrico ed Alberto: al momento utilizzo il profilo ICC canned solo a livello di color management di Windows e non il vero profilo del monitor ottenuto con un device commerciale in quanto ....sono in attesa di cambiare il video poichè il mio Sony HS94P non è adatto ad attività di fotoritocco a cui mi sto dedicando. A tal proposito vi chiederei la vs opinione sull'apple display cinema 20 o 23 oppure Lacie 319 o 321. Per ora ho provato sul mio pc il cinema 20 e mi è sembrato un ottimo monitor (ed è un 16/10 che non guasta mai)ma mi è stato detto che il Lacie ha una qualità superiore. Sto aspettando che arrivi nel negozio a cui mi sono rivolto per poter fare un confronto in parallelo.
Grazie tante

Gabriele Orlandi
AlbertoM Posted - 13/10/2005 : 10:06:53
Ciao
Volevo aggiungere solo un paio di cosette:

Le curve della Lut, come dice Enrico, sono tre curve tipo quelle di PS che vengono applicate all'Input della scheda grafica (a volte si vedono anche nei drivers della scheda)
Per modificarle in modo automatico, in Windows, occorre che un programmino legga da qualche parte le informazioni su come modificarle e le scriva dentro la scheda grafica. In genere queste informazioni vengono memorizzate dentro al profilo che si usa per il monitor e vengono create dal programma che crea il profilo (Adobe Gamma , ProfileMaker ecc)
Se tu non assegni nessun profilo al tuo monitor, Windows, anche senza dirtelo, assegna sRGB, che non ha nessun dato memorizzato riguardante la LUT, per cui le curve della LUT non vengono modificate.

Quando usi Adobe Gamma per creare il profilo, per raggiungere i valori target che ti prefiggi all'inizio (Gamma=2.2, Bianco a 6500°K ecc) sposti i comandi HW del monitor (Luminosità, Contrasto ecc) e dei cursori SW di Adobe Gamma. Sono questi ultimi che modificano le curve della Lut. Infatti, se ci fai caso, nella cartella Esecuzione automatica c'è un programmino che si chiama Adobe Gamma Loader che si incarica appunto di leggere i dati della Lut scritti nel profilo che hai creato e di scriverli nella Lut.
Infatti si nota, in genere, l'applicazione di queste curve durante la fase di Boot, con una variazione per esempio di luminosità.

Per altri dettagli su questo argomento puoi leggere l'articolo sul profilo del monitor oppure fare qui altre domande.

Un'altra cosa: perchè dici che usi il profilo canned (quello della casa) se poi in realtà nelle impostazioni (...gestione del colore) non imposti quel profilo come predefinito?
In questo modo diresti a tutti i programmi che vogliono usarlo (come PS) di utilizzare proprio quel profilo e non sRGB come farebbero di default.
Anche i profili Canned non hanno scritti dentro dati che modificano la Lut, per cui lasciano inalterate tali curve (rette bisettrici che non fanno niente) anche se hai Adobe gamma loader nell'esecuzione automatica (utilizzerebbe solo profili creati da Adobe Gamma)

Ciao

AlbertoM
Enrico Posted - 13/10/2005 : 01:08:20
Ciao Gabriele e benvenuto!

Nell'articolo che citi si tratta espressamente di monitor CALIBRATI e PROFILATI utilizzando un calibratore (sonda) e relativo software.

Io ti sconsiglio vivamente di usare i profili forniti dal costruttore, sia perchè sono "generici" e non riferiti al tuo monitor in particolare, sia perchè non è mai specificato a quale "stato" del monitor ci si riferisce: come devi impostare ad esempio luminosità e contrasto? Non si sa!

Una soluzione economica è rappresentata da Adobe Gamma, ma il processo di calibrazione è affidato totalmente alla nostra percezione e i risultati sono spesso insoddisfacenti. Se non usi Adobe Gamma, toglilo da esecuzione automatica.

Il consiglio è quello di prenderti una sonda (magari anche in prestito!) che è l'unico modo veramente efficiente di calibrare la periferica più importante: il monitor.

Questi i passi della calibrazione:
1- Tramite il software di calibrazione, scelta del gamma e temperatura del bianco, nonchè eventuale limitazione dell'intensità;
2- Calibrazione secondo i parametri scelti, che viene effettuata tramite l'impostazione delle tre curve caratteristiche della LUT (proprio quella che hai individuato nei drivers!). La LUT è in pratica un set di tre curve R,G e B (come ad esempio quelle di PS!) che modifica al volo i valori RGB tra scheda video e monitor.
3- "fotografia" della resa del monitor, che viene poi memorizzata nel profilo ICC.
4- Installazione di un "loader" in esecuzione automatica, in modo che ad ogni riavvio del PC la LUT venga reimpostata ai valori di calibrazione.
5- Impostazione del profilo ICC creato come "profilo monitor predefinito"

Le applicazioni come Photoshop (che usano la gestione colore) useranno questo profilo ICC per effettuare la visualizzazione a monitor (conversione dal profilo dell'immagine al profilo del monitor).

Spero di esserti stato utile.
Se hai altri dubbi, siamo qui!

Ciao

Enrico Cinalli

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina