I N I Z I O T O P I C |
pinocic |
Posted - 10/12/2009 : 10:04:13 Ciao a tutti! Possiedo un Lacie 320 e per la sua calibrazione utilizzo il software trovato in bundle: Blue Eye Pro. Poiché lo trovo un pò troppo spartano, vorrei cambiarlo con qualcosa più professionale. Su quale software posso orientarmi che supporti la calibrazione hardware del mio monitor? Basiccolor Display non lo fa (almeno la versione 4.1.8), infatti avevo già contattato il supporto tecnico e postato la risposta su PhotoActivity. Eventualmente, conviene usare Basiccolor e non sfruttare la LUT del monitor? (non ha senso, vero?)
Ciao Pino |
2 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
pinocic |
Posted - 10/12/2009 : 22:17:16 Citazione: Comunque, se ti puó consolare, a dispetto dell'aspetto "spartano" (ma che versione hai?)
Ho la versione 4
Citazione: Non ho mai avuto errori che superassero un dE di 0.4 sul peggiore colore, ma di solito sono milto inferiori.... La domanda che ti faccio é: Ma hai notato dei limiti nella calibrazione con il software proprietario?
Guarda, non sono molto ferrato in materia, anche perché non amo eccessivamente le cose tecniche (è un mio limite)...ma ipotizzavo che un software di caratura professionale potesse spremere risultati migliori dall'accoppiata monitor - Calibratore (un Eye One Display 2). Cmq., dando un'occhiata al report dopo la calibrazione alcuni valori mi fanno pensare. Es. dE Average 0,8 dE Maximum 2,7 ...relativamente ai singoli colori Red dE 2,7, Green dE 1,3 Blue dE 1,2, Cyan dE 1,7. Che mi dici di questi valori?
Ciao Pino
P.S. Come posso inserire delle immagini per farti vedere il report prodotto da Blue Eye Pro? |
andre_ |
Posted - 10/12/2009 : 10:53:39 Citazione: Postato da pinocic
Ciao a tutti! Possiedo un Lacie 320 e per la sua calibrazione utilizzo il software trovato in bundle: Blue Eye Pro. Poiché lo trovo un pò troppo spartano, vorrei cambiarlo con qualcosa più professionale. Su quale software posso orientarmi che supporti la calibrazione hardware del mio monitor? Basiccolor Display non lo fa (almeno la versione 4.1.8), infatti avevo già contattato il supporto tecnico e postato la risposta su PhotoActivity. Eventualmente, conviene usare Basiccolor e non sfruttare la LUT del monitor? (non ha senso, vero?)
Ciao Pino
No, non sfruttare la LUT non ha davvero senso.... Comunque, se ti puó consolare, a dispetto dell'aspetto "spartano" (ma che versione hai?), con il software LaCie ho sempre avuto i migliori risultati di calibrazione dei miei 319, anche con validazione incrociata.
Non ho mai avuto errori che superassero un dE di 0.4 sul peggiore colore, ma di solito sono milto inferiori....
La domanda che ti faccio é: Ma hai notato dei limiti nella calibrazione con il software proprietario?
Se no... perché cambiare? Perché non so se altri software hanno ulteriori regolazioni, e se quelle che ci sono funzionano non vedo la necessitá di cambiare. a_
www.andre-photo.org |
|
|