I N I Z I O T O P I C |
pegasus |
Posted - 20/11/2009 : 17:08:22 Ciao a tutti, un grazie ad Alberto per il materiale (kit PA e carte) arrivato in perfetto stato; ho stampato qualche foto con la mia R285 e sono già abbastanza soddisfatto per i risultati ottenuti su carta Hpr 308, ma volevo un consiglio sulla corretta procedura prima di andare in stampa. Io apro e sviluppo il file raw con Photoshop cs4 dove intervengo con varie regolazioni (curve, livelli, luci/ombre ecc) sul tiff a 16 bit, dopo averlo ridimensionato alle giuste misure per la stampa finale, poi intervengo sul file utilizzando il filtro Silver Efex Pro della Nik Software con il quale elaboro il bianco e nero regolando i vari parametri di caso in caso (utilizzo prevalentemente questo tool per la creazione del b/n perchè oramai lo conosco abbastanza bene e mi ha sempre dato buoni risultati rispetto ad altri metodi adottati); una volta soddisfatto del risultato ottenuto, applico la maschera di contrasto per la stampa con Sharpener Pro e poi converto il file nel profilo icc (che ho scaricato nel file zippato delle curve per Qtr presenti nel sito) relativo alla carta che utilizzerò in stampa. Infine faccio una simulazione di stampa con Photoshop utilizzando lo stesso profilo icc di cui sopra (se sono soddisfatto della visualizzazione vado in stampa, altrimenti apporto le correzioni del caso sul file),salvo il file in tiff 8 bit e vado in stampa. Sull'help dello shop ho letto questo paragrafo che riporto dove però sembra sia consigliato convertire subito il file nel profilo icc relativo alla carta e poi eseguire le varie elaborazioni sul file ......"Ricevuto il profilo copiatelo nella cartella di sistema. In Windows è --> C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color Poi, prima di stampare una foto, convertitela con PhotoShop con intento Percettivo e black point compensation a questo profilo. E' possibile convertire direttamente da uno spazio RGB (per esempio AdobeRGB). Non è necessario convertire in B/N un'immagine prima di convertirla al profilo per QuadTone RIP, anzi è sconsigliato. Salvare le immagini in TIFF a 8 bit."...... Il mio dubbio è che se converto subito il mio file a colori nel profilo icc della carta, non posso poi utilizzare il filtro Silver Efex Pro per elaborare ulteriormente il b/n (il filtro mi appare non "cliccabile" nel menù e non riesco a capire perchè). Qualche anima pia mi spiega quale è un corretto workflow da seguire e perchè è sconsigliato elaborare il file in b/n prima di averlo convertito al profilo icc della carta e come utilizzare il filtro Silver Efex Pro con il profilo icc della carta attivato? Grazie
Fabio |
3 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
pegasus |
Posted - 20/11/2009 : 23:07:07 In effetti ho riletto il tuo articolo ed è proprio così, quindi il mio flusso di lavoro direi che è corretto.. Non so perchè mi ero "fissato" su questa mia interpretazione errata, evidentemente il venerdì ha "pesato" Chiedo venia e grazie per la risposta.
Fabio |
AlbertoM |
Posted - 20/11/2009 : 22:39:04 Veramente il mio consiglio dice esattamente il contrario, cioè di convertire al profilo di QTR solo alla fine, "prima di stampare una foto"
Tant'è che ho sottolineato il fatto che è meglio lavorare l'immagine in RGB......
AlbertoM |
pegasus |
Posted - 20/11/2009 : 22:30:59 Nessuno mi da un aiuto??
Fabio |
|
|