I N I Z I O T O P I C |
flachi |
Posted - 20/10/2009 : 18:10:07 Ciao a tutti,
vorrei avere un chiarimento in merito al tool QTR-Create-ICC presente nella cartella Eye-One di Quad Tone RIP.
Su questa applicazione ho letto pareri ed usi un po’ discordanti pertanto mi piacerebbe che fosse fatta chiarezza in merito.
Ho fatto un test con la 3800 e carta Hahnemuhle Photo Rag Pearl 320 con driver ABW impostato su Dark.
Ho stampato la mia chart a 21 tacche, le ho misurate ed ho il mio file .txt da dare in pasto al programma.
Trascino il file .txt con le misurazioni sull’applicazione e si creano automaticamente un profilo ICC e un –out di testo con le rilevazioni.
La domanda è: il profilo creato LINEARIZZA le mie misurazioni oppure è un profilo DA LINEARIZZARE ?
Dall’out di testo sembra che i valori siano da linearizzare in quanto sono identici a quelli che ho misurato sulla patch. Però non sono sicuro che i valori del file -out si trovino anche all’interno del profilo. (Purtroppo non ho ColorThinkPro per poter analizzare il contenuto del profilo).
Se fosse così, con il profilo dovrei ottenere una buona corrispondenza con la soft proof a video (ed in effetti la ottengo) e ristampando con il profilo dovrei ottenere lo stesso risultato ottenuto senza profilo con il solo driver ABW (ed invece ottengo una chiusura delle ombre).
Se invece il profilo creato da QTR-Create-ICC fosse linearizzato, ristampando dovrei ottenere una 21 chart linearizzata ed invece neanche questo accade perché come ho detto sopra mi si chiudono le ombre.
Sbaglio qualche cosa ?
I valori misurati sono questi:
K=% ink A= valori L misurati B= valori L ideali (linearizzati) C= scarto A-B D= scarto in valori di L tra una patch e la successiva
k A B C D
0 97,03 97,03 0,00 3,57
5 93,46 92,48 -0,98 4,36
10 89,10 87,92 -1,18 3,85
15 85,25 83,37 -1,88 4,44
20 80,81 78,81 -2,00 3,77
25 77,04 74,26 -2,78 4,02
30 73,02 69,71 -3,31 4,27
35 68,75 65,15 -3,60 3,66
40 65,09 60,60 -4,49 4,85
45 60,24 56,04 -4,20 3,93
50 56,31 51,49 -4,82 4,99
55 51,32 46,94 -4,38 3,98
60 47,34 42,38 -4,96 4,74
65 42,60 37,83 -4,77 4,75
70 37,85 33,27 -4,58 5,12
75 32,73 28,72 -4,01 5,05
80 27,68 24,17 -3,51 4,86
85 22,82 19,61 -3,21 4,53
90 18,29 15,06 -3,23 4,94
95 13,35 10,50 -2,85 7,40
100 5,95 5,95 0,00
In una linearizzazione perfetta tra una patch e la successiva dovrebbero esserci 4,45 di differenza.
Nel mio test ottengo una certa espansione delle ombre (verificabile anche ad occhio con zone intorno a 90-95 troppo chiare).
Esiste quindi un metodo per linearizzare senza dover ricorrere a stampare con QTR ?
Cercando tra i vecchi thread ho trovato un post interessante di Benedetto che fa riferimento a un file Raw residente nella cartella Eye-One di QTR e una curva di schiarita però non ho capito bene il metodo. Questo è il passaggio: -------------------- "Nel caso i valori L fossero ancora un poco compressi nelle ombre, come mi sembra sia il tuo caso, procederai così: all’interno della cartella EyeOne di QTR trovi un file RAW (è un Raw di PS non per la macchina digitale), lo apri con PS lo ingrandisci al 200% e gli applichi una curva che schiarisca le ombre salverai il file rinominandolo a piacere (per esempio ApriOmbre). Trascinerai poi nuovamente sia il file di testo originariamente misurato con Measure Tools sia il file Apriombre sul programmino QTR-Create-ICC. ----------------- Grazie a tutti per gli eventuali pareri in merito.
Stefano |
30 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Cesco81 |
Posted - 27/03/2011 : 13:24:04 Riapro un pò la discussione per porre un dubbio/quesito.
Per ottenere un profilo lineare e quindi ben bilanciato sui vari toni di grigio non si può procedere così?:
1- linearizzare i dati della chart letti dal colormunki con lo script qtr linearize 2- con i risultati linearizzati creare il profilo con lo script qtr create profile? |
Michele Volpicella |
Posted - 09/10/2010 : 20:06:12 Citazione: Postato da Gianluke
Da notare per inciso il valore del nero ottenuto a 2880 ppi e carte Felix Glacier (L = 2.93) e Canson Baryta (L = 2.98)
Sì , il nero ottenuto e cioè L= circa 3 è molto buono, ma sulle Epson si ottiene solo con il driver ABW. Col driver a colori la luminosità più bassa ottenibile è L=4.5 circa (che è ancora un ottimo valore). Questo l'ho sperimentato con le Epson della serie x900 ma credo valga anche per le x800 e le x880.
Rio de Janeiro-Venezia |
fabio maione |
Posted - 09/10/2010 : 19:26:15 Alberto ammonisce: "Continuate a fare confusione".
Sicuro, ed infatti personalmente non ho proprio capito niente di questo utilizzo di Epson ABW (forse anche perché di regola uso QTR). Dunque, quelle volte che ho usato ABW ho stampato delle foto nello spazio Gray Gamma 2,2, utilizzando il driver secondo le scelte da esso offerte che, caso per caso, ho ritenuto più opportune sulla base di stampe della scala a 21 gradini di QTR e relative misure. In pratica queste letture mi sono servite solo per stabilire la migliore delle 5 linearizzazioni offerte dal driver in relazione alla carta che stavo usando (e, in misura minore, anche per ottimizzare la neutralità del grigio). Ottenute le migliori regolazioni del driver ho quindi stampato le foto affidandomi al driver, senza utilizzare alcun profilo ICC (al più lo ho usato per la soft proof).
So che Giorgio Trucco, Chan e altri hanno parlato, anche in questo forum, dell'opportunità di stampare usando ABW+profilo, ma non sono in grado, ovviamente per la mia scarsa conscenza della gestione del colore, di capirne il funzionamento. Creare un profilo ICC sulla base di una stampa effettuata sulla base di regolazioni del driver, convertire il file allo stesso e stampare affidando la stampa a PS, ma senza escludere la gestione del colore da parte della stampante, bensì utilizzando il driver della stessa, cosa significa in realtà ed a cosa giova? Nella stampa a colori non è un errore affidare la stampa a PS senza prima disattivare la gestione del colore del driver della stampante?
Ringrazio chi mi vorrà dare spiegazioni (possibilmente serie e precise e non apodittiche).
Fabio |
Gianluke |
Posted - 09/10/2010 : 13:54:47 Citazione: Postato da AlbertoM
Ne avevamo parlato ampiamente qui
Wa un mio topic antidiluviano
Quindi pare che sulle matte la conversione al profilo ICC è normale che produca una eccessiva chiusura delle ombre e una distorsione della curva L* sui toni scuri proprio perchè il valore L della tacca 100 è piuttosto lontano da L = 0 Quindi quel grafico L che esce dai profili ICC creati da QTR non potrà mai essere perfettamente lineare sulle carte matte.
Da notare per inciso il valore del nero ottenuto a 2880 ppi e carte Felix Glacier (L = 2.93) e Canson Baryta (L = 2.98)
Gianluca www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ La mia attrezzatura: Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
AlbertoM |
Posted - 09/10/2010 : 13:37:02 Continuate a fare confusione
Allora,
non è necessario che la stampa della 21 step senza gestione del colore sia perfettamente linearizzata
La chiusura delle ombre ci può anche stare, se non è eccessiva Se fosse eccessiva il tool QTR-CreateICC si rifiuterebbe di fare il profilo
Riesce a crearlo? allora sei a posto, almeno per quanto riguarda la corrispondenza a monitor con ciò che stampi, che è il punto su cui stiamo discutendo
>se attivo l'avertenza di gamma
Chiamala "Gamut Warning", perchè "avvertenza di gamma" è una pessima traduzione
Comunque, quel Gamut Warning, ti dice solamente quali "colori" dell'immagine non puoi stampare
Nel tuo caso, il tuo punto del nero massimo è L=17,86, ma l'immagine che vuoi stampare parte da L=0, per cui photoshop ti metterà in grigio tutti i pixel con L<17,86
In pratica, lascia perdere il gamut warning, e usa piuttosto la soft proof attivando la spunta su "Simula bianco carta"; in questo modo avrai una simulazione di quanto il profilo ti chiude le ombre, così puoi ritoccare l'immagine di conseguenza
Sì, il profilo ti può chiudere le ombre, proprio perchè il tuo punto del nero è L=17,86 e non L=0
Ne avevamo parlato ampiamente qui
Per il resto il tuo workflow è corretto
Ciao
AlbertoM |
Gianluke |
Posted - 09/10/2010 : 12:18:35 Ivan aggiungo alcune cose...
-Le impostazioni più lineari sono di solito quelle scure, almeno su carte lucide/semilucide...devi provare tra scuro, più scuro e scurissimo. lascia perdere chiaro e normale.
- Sulle carte lucide/semilucide vedi che i risultati sono molto lineari, vedi il grafico che ho postato per la Canson che ha una linearià perfetta.
Anche io comunque ho avuto qualche problema sulla Photorag, dove non sono riuscito ad ottenere un risultato così lineare con nessuna impostazione del driver e la curva L verso i neri si arrotonda troppo.
Anche io ho la 3880, quindi ho lo stesso problema sulla matte e ho un nero simile L= 17
Non so quindi se è l'ABW che funziona meno sulle matte, se è il nero Matte di Epson...
Prova a fare il profilo di una satin o lucida
Gianluca www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ La mia attrezzatura: Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
IDC |
Posted - 09/10/2010 : 12:13:10 Citazione: Postato da fabio maione
Ivan, tre cose da rilevare:
1) sarebbe interessante conoscere la stampante che hai usato (Si tratta invero di mera curiosità) 2) ho creato ed esaminato il grafico ricavabile dalle tue letture e se i dati "a" e "b" sono abbastanza confortanti, non altrettanto può dirsi per la linearizzazione dei valori "L". Intanto il grigio medio (50 = L 62,23) mi pare eccessivamente chiaro, il che mi fa pensare che la migliore scelta all'interno di Eposn BWA non sia l'impostazione "normale", ma "scuro" o, forse, addirittura "più scuro". Poi la curva non ha affatto il desiderabile andamento rettilineo (nota la pancia verso il bassoe molti valori sono o troppo vicini o troppo lontano verso i toni medio-scuri); inoltre le ombre più scure sono effettivamente un po' chiuse (il valore 95%, L=19.69, è troppo vicino a quello del nero massimo, L=17.86, che, sia detto per inciso rappresenta una Dmax non eccelsa). 3) circa il workflow da seguire mi pare che hai seguito i consigli di Alberto solo per la stampa delle scale dei grigi che poi hai letto con ColorMUnki, ma non per la stampa finale della fotografia (Alberto, rispondendo proprio a te, ti aveva detto di convertire l'immagine al profilo ricavato e di affidare la stampa alla stampante, debitamente calibrata con le medesime impostazioni ABW)
Dulcis in fundo: ABW lavora bene, ma QTR rimane più preciso (anche se è più ostico)
Ciao, Fabio
Ciao Fabio, 1) la stampante è una epson 3880 con inchiostri originali 2) l'andamento anomalo della curva è proprio quello che non mi quadra. Ma come posso fare per sistemarla? Ho infatti provato con Darker, migliora il D-max ma chiude ancora di più i valori 90% e 95%. Comunque per scrupolo riprovo. 3) effettivamente io avevo capito che l'impostazione "Gestione colore effettuata dalla stampante dovesse essere impostata solo per la stampa del foglio con le 21 tacche, mentre per quando avessi stampato la fotografia, era necessario impostare "gestione colore effettuata da photoshop" (come del resto ho sempre riscontrato nei workflow che spiegano con stampare con profili ABW). Se così mi si aggiunge un elemento di confusione ulteriore.
Ciao e grazie. ivan
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fabio maione |
Posted - 09/10/2010 : 11:37:19 Ivan, tre cose da rilevare:
1) sarebbe interessante conoscere la stampante che hai usato (Si tratta invero di mera curiosità) 2) ho creato ed esaminato il grafico ricavabile dalle tue letture e se i dati "a" e "b" sono abbastanza confortanti, non altrettanto può dirsi per la linearizzazione dei valori "L". Intanto il grigio medio (50 = L 62,23) mi pare eccessivamente chiaro, il che mi fa pensare che la migliore scelta all'interno di Eposn BWA non sia l'impostazione "normale", ma "scuro" o, forse, addirittura "più scuro". Poi la curva non ha affatto il desiderabile andamento rettilineo (nota la pancia verso il bassoe molti valori sono o troppo vicini o troppo lontano verso i toni medio-scuri); inoltre le ombre più scure sono effettivamente un po' chiuse (il valore 95%, L=19.69, è troppo vicino a quello del nero massimo, L=17.86, che, sia detto per inciso rappresenta una Dmax non eccelsa). 3) circa il workflow da seguire mi pare che hai seguito i consigli di Alberto solo per la stampa delle scale dei grigi che poi hai letto con ColorMUnki, ma non per la stampa finale della fotografia (Alberto, rispondendo proprio a te, ti aveva detto di convertire l'immagine al profilo ricavato e di affidare la stampa alla stampante, debitamente calibrata con le medesime impostazioni ABW)
Dulcis in fundo: ABW lavora bene, ma QTR rimane più preciso (anche se è più ostico)
Ciao, Fabio |
IDC |
Posted - 09/10/2010 : 10:30:50 Dovrei aver fatto tutto a regola d'arte operando come segue: - disabilitato la gestione colore in PS (come consigliato da Alberto) - stampato 3 striscie applicando nel driver epson sia la linearizzazione darker che con altre letture la normal e la chiara e lasciando getire i colori alla stampante - effettuato la lettura in modalità spot - esportato i file in .cxf - creati ifile txt con i soli valori lab secondo la procedura indicata in http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/bw_printing/bw_print_colormunki.html - dato in pasto a QTR-create-ICC i tre file e creati i tre profili
Con il settaggio su "normal" ottengo i seguenti valori (scusate volevo mettere l'immagine ma non ho capito come fare ...):
Step Dens Lab A B 0.00 0.026 97.73 -0.02 1.95 5.00 0.059 94.84 0.01 1.84 10.00 0.098 91.58 0.11 1.72 15.00 0.141 88.14 0.18 1.59 20.00 0.176 85.35 0.22 1.58 25.00 0.223 81.76 0.38 1.22 30.00 0.270 78.31 0.45 0.89 35.00 0.330 74.07 0.51 0.62 40.00 0.385 70.35 0.59 0.45 45.00 0.444 66.49 0.70 0.17 50.00 0.513 62.23 0.74 0.15 55.00 0.597 57.38 0.61 0.40 60.00 0.679 52.90 0.64 0.56 65.00 0.774 48.05 0.47 0.54 70.00 0.863 43.82 0.27 0.27 75.00 0.971 39.06 -0.07 0.13 80.00 1.117 33.23 -0.37 0.03 85.00 1.275 27.59 -0.54 -0.16 90.00 1.412 23.25 -0.52 -0.09 95.00 1.536 19.69 0.28 0.74 100.00 1.604 17.86 0.69 1.95
Che ne pensate del profilo uscito e della sua linerarizzazione? A me sembra ancora schiacciato sulle ombre. La curva nella parte bassa mi sembra che chiuda ancora molto. Allo stesso modo, quando poi, in Ps (con gestione colore attivata): - apro il file - lancio la stampa - applico "gestione colore effettuata da PS" - applico il profilo creato, con metodo percettivo e compensazione punto del nero se attivo l'avertenza di gamma, come già in precedenza, continuo a vedere evidenziate ampie zone dell'immagine (quello più scure per capirci). Devo dire che in stampa poi i neri sembrano meno chiusi (ho però fatto solo poche prove). Inizio a pensare che sia la carta... Ciao Ivan
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AlbertoM |
Posted - 07/10/2010 : 23:13:07 Citazione: Postato da IDC quando lancio la stampa devo selezionare (come presumo) l'opzione "Gestione colori effettuata dalla stampante" in modo da escludere PS?
Esatto
AlbertoM |
Gianluke |
Posted - 07/10/2010 : 22:12:30 Ho provato come suggeriva Benedetto a stampare la 21 step con le 5 impostazioni del driver ABW, quindi 5 stampe. Le ho misurate con lettura spot e ho crato i profili con QTR. Poi con Excel ho fatto il calcolo della deviazione standard. Sulla Canson Baryta e la 3880 l'impostazione che risulta più lineare è la Darker (più scuro) con una deviazione di 0,47.
In ordine: Chiaro dev 1,89 Normale dev 1,09 Scuro dev 0,7 Scurissimo dev 0,5 più scuro dev 0,47
In questo mi trovo con il profilo postato per la Canson da Eric Chan che usa infatti l'impostazione darker del Driver della 3880, idem usa Darker per tutte le lucide/semilucide.
http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3880/abwprofiles.html
Gianluca www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ La mia attrezzatura: Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
IDC |
Posted - 07/10/2010 : 22:04:14 Citazione: Postato da AlbertoM
Non facciamo confusione
I passi da seguire sono questi:
1) stampare la 21 step (una qualunque va bene) disabilitando la gestione del colore in Photoshop, quindi senza fare nessun tipo di assegnazione/conversione fra profili
2) leggere la 21 step e con la misura creare il profilo ICC
3) prima di stampare un'immagine, convertire al profilo creato con intento percettivo e BPC
4) stampare l'immagine utilizzando le stesse impostazioni dell'ABW usate per stampare la 21 step
Fine
AlbertoM
Alberto, voglio seguire il tuo iter, ma concedimi solo e ancora un'ultima domanda. Dopo aver disabilitato in "Impostazioni Colore" di Photoshop ogni gestione colore, quando lancio la stampa devo selezionare (come presumo) l'opzione "Gestione colori effettuata dalla stampante" in modo da escludere PS o che altro?
Ciao e scusa se sono duro di comprendomio ...
Ivan |
Gianluke |
Posted - 07/10/2010 : 16:52:23 Segnalo che se utilizzi la 21 step munki di QTR c'è una inversione di due tacche rispetto alla ordinaria 21 step del sito. La patch 7 /30% sta al posto della 10 /45% come ordine, ma in tal caso QTR comunque non è riuscito a farmi il profilo. Inoltre ho capito che la lettura spot di ogni singola step è molto più precisa. Quindi dato l'esiguo numero meglio fare la lettura spot |
fabio maione |
Posted - 07/10/2010 : 16:44:09 Sì è normale, anche con EyeOne Photo. Fabio |
Gianluke |
Posted - 07/10/2010 : 13:19:32 Ma è normale che la lettura delle patches varia leggermente in due letture fatte di seguito? per es. il nero 100 una volta è L = 3,1, la seconda volta L=3.
Gianluca http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ La mia attrezzatura: Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
Gianluke |
Posted - 07/10/2010 : 12:45:46 Appunto ho fatto così e non ho avuto problemi.
Lui dice però che gli si chiudono molto le ombre.
Ivan come ti ho detto prova la Munki 21 step che sta in QTR, ha la tacche ben più grandi di quella che sta su quel sito, magari va meglio. E prova a leggere le stampe il giorno dopo per essere sicuro di evitare una errata lettura.
Gianluca http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ La mia attrezzatura: Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
AlbertoM |
Posted - 07/10/2010 : 11:32:50 Non facciamo confusione
I passi da seguire sono questi:
1) stampare la 21 step (una qualunque va bene) disabilitando la gestione del colore in Photoshop, quindi senza fare nessun tipo di assegnazione/conversione fra profili
2) leggere la 21 step e con la misura creare il profilo ICC
3) prima di stampare un'immagine, convertire al profilo creato con intento percettivo e BPC
4) stampare l'immagine utilizzando le stesse impostazioni dell'ABW usate per stampare la 21 step
Fine
AlbertoM |
Gianluke |
Posted - 06/10/2010 : 22:11:19 Scusami, ma da ciò che dice Benedetto, al massimo con quella procedura del sito potresti avere dominanti essendo già linearizzato tramite ABW.
Sei sicuro di aver misurato bene col Munki? Ti uscivano fuori 21 tacche? Non avevo visto che c'era una 21 step Munki in QTR. Ho provato a stamparla e mi pare che le tacche siano più grandi e leggibili rispetto alle 21step di quel sito. Tra l'altro non mi convince il fatto che sia un greygamma 2.2, mentre la 21step di QTR è senza tag
Gianluca
La mia attrezzatura: Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
IDC |
Posted - 06/10/2010 : 21:50:36 Allora, letti i vari contributi ditemi se questo è per me il modo corretto di procedere:
1. parto dal profilo generato seguendo la procedura spiegata su (http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/bw_printing/bw_print_colormunki.html)che però mi chiude tantissimo le ombre
2. stampo da PS la patch a 21 tacche (quella di colormuncki che trovo sotto la carte eye-one di QTR chiamata "munki-21steps" o uso ancora quella che mette a disposizione northlight-images?), applicando alla stessa innanzitutto il "profilo stampante/carta" creato con la procedura di cui sopra (quello che chiude le ombre) e poi una delle 5 linearizzazione ("chiara"?) dell'ABW di Epson(o lavoro con le curve schiarendo le ombre della patch mantenendo una linarizzazione "normale" nel dirver epson?)
3. leggo nuovamente la patch con la stessa procedura di northlight e colormuncki
4. ricalcolo con QTRcreateICC il nuovo profilo che a questo punto dovrebbe essere linearizzato e con le obre "aperte".
Ancora grazie per l'aiuto.
Ivan
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Michele Volpicella |
Posted - 06/10/2010 : 20:31:29 Se l'ABW di Epson lavora come credo e cioè come gli equivalenti HP e Canon, non ha senso usare un profilo ICC e insieme l'ABW per eliminare eventuali dominanti cromatiche che l'ABW non riesca ad eliminare.
Tecnicamente è possibile, per esempio assegnando all'immagine il profilo ICC prima di usare l'ABW oppure stampando con PS e assegnando il profilo ICC e poi sulla stampante usare l'ABW...ma è inutile perchè l'ABW è fatto per stampare in BN, qualsiasi cosa riceva a monte. Provate a stampare una bella patch rossa con ABW, come viene fuori? rossa? no, grigia. L'unica cosa che può cambiare è la trasformazione dei colori in toni di grigio, il che non è quello che vogliamo.
Per stampare in BN senza tonalità indesiderate i metodi, secondo me sono 2: 1. si usa l'ABW o equivalenti Canon e HP e si spera che vadano bene (e di solito vanno molto bene). 2. si stampa normalmente usando un buon profilo colore, partendo dall'immagine in BN. Io preferisco questo secondo metodo, ma è un po' laborioso perchè comporta innanzitutto la costruzione del profilo e poi la sua ottimizzazione per il BN con un certo numero di correzioni manuali successive via editor, su patch di grigio (io uso i 52 di QTR per comodità).
Rio de Janeiro-Venezia |
Gianluke |
Posted - 06/10/2010 : 19:30:52 Dovendo correggere le dominanti non è meglio allora fare un normale profilo RBG con una neutralizzazione dell'asse del grigio? Un profilo RGB poi può essere usato anche con l'impostazione ABW di Epson?
Gianluca
La mia attrezzatura: Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
Benedetto |
Posted - 06/10/2010 : 19:11:36 Citazione: Postato da Gianluke
Aggiungo però che anche io non ho ancora capito se si deve procedere ad una linearizzazione del profilo no. Secondo quello che dice Benedetto, usando una delle 5 linearizzazioni dell'ABW di Epson e poi stampando e leggendo la 21 step e dando in pasto i dati a QTRcreateICC, non si dovrebbe fare più nulla
Yes, non devi più linearizzare. La linearizzazione è fatta a monte dal driver quando scegli il tono con cui stampare. Certo non è una linearizzazione così precisa come quella di QTR, però funziona abbastanza bene. Dovrai solo correggere le eventuali dominanti utilizzando il file RAW contenuto nel programma QTR e creando delle curve che correggano gli scostamenti verde/magenta (valori a) e/o giallo/blu (valori b). Tale scostamento lo leggi fisicamente nel grafico (in formato txt) che QTR produce insieme al profilo. Attenzione però una volta che hai corretto il profilo tramite il file raw con incorporata una curva non vedrai la correzione nel grafico, ma dovrai ristampare le 21 step con il profilo corretto e poi rimisurarlo. Io per il Canon usavo lo stesso sistema con le sue 5 prelinearizzazioni Special, da uno a 5 per la carta semilucida e da 6 a 10 per la Matte. Buon divertimento.B Bye
http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604 |
Gianluke |
Posted - 06/10/2010 : 17:25:48 Aggiungo però che anche io non ho ancora capito se si deve procedere ad una linearizzazione del profilo no. Secondo quello che dice Benedetto, usando una delle 5 linearizzazioni dell'ABW di Epson e poi stampando e leggendo la 21 step e dando in pasto i dati a QTRcreateICC, non si dovrebbe fare più nulla
Gianluca
La mia attrezzatura: Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
Gianluke |
Posted - 06/10/2010 : 00:06:32 Ho creato anche io i profili con QTR Create ICC e Colormunki utilizzando la 21 step del sito citato e il driver ABW di Epson con settaggio Dark o Darker. Però le stampe vengono perfette, anzi molto più aperte nelle ombre rispetto ai profili che usavo sul kit PA.
Gianluca
La mia attrezzatura: Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
IDC |
Posted - 05/10/2010 : 23:58:03 Scusatemi se rispolvero questo topic ma oggi dovrei aver definitivamente riscontrato di avere il problema qui segnalato. Nello specifico, il mio obiettivo è quello di creare un profilo ABW per stampare su Canson BFK Rives. Ho utilizzato colormunki e la procedura spiegata su (http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/bw_printing/bw_print_colormunki.html). Così facenso ottengo i seguenti valori rappresentati di seguito:
Step Dens Lab A B 0.00 0.024 97.90 -0.12 2.46 5.00 0.062 94.64 -0.24 2.03 10.00 0.105 91.00 -0.15 2.14 15.00 0.148 87.53 -0.03 2.13 20.00 0.196 83.78 -0.04 1.68 25.00 0.240 80.45 0.13 1.53 30.00 0.303 75.91 0.10 0.92 35.00 0.361 71.94 0.29 0.67 40.00 0.430 67.41 0.37 0.95 45.00 0.513 62.25 0.41 0.02 50.00 0.580 58.35 0.58 0.32 55.00 0.673 53.18 0.53 0.79 60.00 0.782 47.65 0.42 0.19 65.00 0.886 42.75 0.22 0.35 70.00 1.010 37.41 -0.10 -0.36 75.00 1.148 32.07 -0.47 -0.15 80.00 1.304 26.64 -0.79 0.11 85.00 1.426 22.82 -0.89 -0.49 90.00 1.546 19.40 -0.15 0.85 95.00 1.624 17.35 0.43 2.58 100.00 1.637 17.02 0.61 2.22
Quando però vado a stampare e in PS attivo l'avvertimeno di gamma, riscontro una forte chiusura dei neri, che poi mi ritrovo nella stampa effettiva. Credo che il problema sia di mancata linearizzazione (anche se non vorrei sbagliare qualcosa nel processo di costruzione del profilo ...), ho provato a leggere le spiegazioni già fornite ma, ammesso che sia questo il mio problema, non riesco a capire come procedere. Grazie a tutti in anticipo. Ivan
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flachi |
Posted - 21/10/2009 : 22:29:10 Citazione: Postato da Enrico
La "chiusura" delle ombre introdotta dall'uso del profilo ICC deriva dal fatto fisico che il nero carta non è L=0, e questo è ancor più vero per le carte matte.
Certo, partendo ad esempio da un nero L=14 si ha una compressione maggiore che da un nero L=3.
Giusto per curiosità, confrontando la curva ottenuta con la lettura strumentale del target stampato con il profilo di QTR con quella ottenuta con i profili di Eric Chan per la 3800, noto una somiglianza straordianria ... quasi da far pensare che Chan i profili se li sia fatti con QTR :)
Entrambi i profili migliorano il contrasto e, se non si hanno troppi dettagli low key da rappresentare, mi sembrano preferibili alle già ottime prelinearizzazioni dell'Abw Epson.
@Benedetto: grazie per la puntualizzazione, farò qualche tentativo di correzione, anche se a dirla tutta non è che ci sia poi granché da correggere ... per quanto invece riguarda i grafici di Danipen, li ho fatti anch'io nei miei test (tra l'altro uso anche alcune sue carte) e ho riscontrato risultati quasi speculari ai suoi.
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Enrico |
Posted - 21/10/2009 : 21:23:37 Citazione: Postato da flachi in particolare questo passaggio: "As you can see a linearising profile has been created. You need to put this into wherever your profiles live on your system."
Quella che viene mostrata è la rappresentazione della lettura delle patch, non l'intervento del profilo creato. Infatti non è affatto "lineare".
La frase che citi si riferisce alla riga che sta subito sotto al grafico, dove c'è scritto "Created ICC file ... " che mette certamente in situazione di confisuione il lettore.
La "chiusura" delle ombre introdotta dall'uso del profilo ICC deriva dal fatto fisico che il nero carta non è L=0, e questo è ancor più vero per le carte matte.
Il metodo che giustamente cita Benedetto serve a "correggere la correzione" introdotta dal profilo, secondo il gusto dello stampatore. C'è però una prezzo da pagare, perchè certamente si introuce una (magari leggera) perdita di gradualità del gradiente nero/bianco.
Ciao Enrico |
Benedetto |
Posted - 21/10/2009 : 18:53:39 No, non è da linearizzare. Usando il Driver BWA, hai 5 prelinearizzazioni (decisamente buone) con le quali, scegliendo quella più opportuna, puoi ricavare un profilo più che adeguato in QTR. Devi solo determinare (attraverso il grafico che esce dopo ogni profilo) quale dei 5 settaggi ha il miglior compromesso di densità e linearità dei valori. Danipen, a questo proposito, ha elaborato un file excell che consente di determinare quale dei 5 settaggi sia meglio linearizzato. Il file raw è un piccolo file all'interno di QTR che apri con photoshop, applichi una curva (per esempio per le ombre, oppure per correggere i valori a e b modificando i valori verde magenta e/o blu giallo) lo salvi rinominandolo e lo trascini con il file delle letture delle 21 patches sul programmino ICC.exe (RGB) otterrai così una incorporazione delle correzioni ombre/valori a e b nel profilo con un netto miglioramento della qualità. Un saluto B. http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/ |
flachi |
Posted - 21/10/2009 : 18:49:45 Ciao Enrico e grazie della risposta.
Il tuo articolo l’ho letto e riletto diverse volte negli ultimi mesi ma, dal momento che non avevo uno strumento di lettura dei target, rimaneva pura teoria.
Ora che ho avuto la possibilità di misurare gli output della mia stampante, posso verificare con dati oggettivi quello che leggevo.
Ed in effetti, dai test che ho fatto, non posso che confermare quello che hai scritto nell’articolo e cioè che l’applicazione QTR-Create-ICC crea un profilo NON LINEARE ma, come lo chiami tu “Percettivo”, che comprime le ombre e aumenta leggermente il contrasto (la curva verde nel grafico).
Mentre l’output .txt generato non è altro che un riepilogo delle misurazioni effettuate che niente ha a che vedere con la linearizzazione.
Mi stupisco piuttosto come, siti di una certa fama come Northlight Images di Keith Cooper, possano pubblicare articoli come questo (http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/bw_printing/bw_print_colormunki.html) dove esplicitamente si parla della creazione di un profilo linearizzato con QTR-Create-ICC. -------------------- in particolare questo passaggio: "As you can see a linearising profile has been created. You need to put this into wherever your profiles live on your system." |
Enrico |
Posted - 20/10/2009 : 21:46:03 Io credo che tutte le risposte siano ben riportate nel nostro articolo sul B/N avanzato, in particolare dal capitolo 11 in poi.
Se avrai ancora dei dubbi, chiedi pure. Tieni presente che una rispostamente perfettamente lineare si ottiene solo usando il tool "linearization" di QTR.
Ciao Enrico |
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