PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Fine-tuning profili per stampe Bianco e Nero

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Michele Volpicella Posted - 20/10/2009 : 14:47:02
Io uso una HP Pro B9180, spettrofotometro Eye-One Pro e Monaco profiler (ho accesso anche a ProfileMaker) con inchiostri originali. Uso anche una Epson R285 con un CIS inglese.

I profili per il colore che creo vanno benissimo e ne sono molto soddisfatto.
Però quando li uso per B&W ottengo sempre dominanti varie, con valori di "a" e "b" che oscillano lungo i vari L. Le dominanti si vedono anche a occhio.
Ho provato a correggere i profili a mano con i vari editor dopo aver stampato dei ramp in B&N ma è un lavoro immane e i risultati sono molto scarsi.
(Notare che i profili canned per la Hahnemhulle Rag vanno benino su B&W, ma io voglio i miei!)
L'utility di QTR corregge solo la luminanza quindi non serve al mio scopo.
Esite un metodo automatico ed elegante per eliminare le dominanti per stampe B&W partendo da profili che sono già molto buoni per il colore?
Magari creare un link? mi sembra di essere a un passo dalla meta e non riuscire ad arrivarci.
Ho cercato a lungo sul web e non ho trovato niente.
Attendo fiducioso.
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
fabio maione Posted - 21/10/2009 : 13:48:38
Ti ribadisco che con la R285 e cartucce originali (o cloni che siano) puoi fare comunque un buon B&W con QTR e usando solo la cartuccia del nero (B.O.).
Ancora meglio puoi fare con il kit P.A..
Io ho risolto il problema usndo 2 R285 (pagate in totale € 148).
Ti credo quando dici che col colore e carte rag ottieni densità maggiori di quelle che consentono gli inks a pigmenti; l'ho già sperimentato da tempo. Prova però a mettere le stampe sotto la luce di un neon.....
Fabio
Michele Volpicella Posted - 21/10/2009 : 11:01:32
Sì, non sono stato molto chiaro.
Vediamo se riesco a chiarire le cose:

1. I problemi di profilatura per B&W ce li ho sulla Epson R285.
2. Sulla Epson uso un CIS third parties, di qualità a mio parere molto buona.
3. Devo mantenere i colori sulla Epson per i motivi commerciali già spiegati.
4. Sulla HP per ora uso i profili canned del sito di Hahnemuhlle, l'ho menzionata in previsione di possibili problemi, ma ho creato un po' di confusione. Dimentichiamo la HP per ora.
5. Io cercavo una utilitiy specifica per il B&W con patches da stampare, misurare e integrare al profilo esistente. Ho l'impressione che non esista.

Comunque oggi mi sono stampato i target da 1700 patches di Colorport con linearizzazione preventiva (cioè la linearizzazione serve a generare i patches), oggi pomeriggio li leggo e poi vi fo sapere se le cose sono migliorate.
Enrico Posted - 21/10/2009 : 10:10:14
Permettimi Michele,
ma rileggendo tua prima domanda davvero non si capisce che i problemi stanno solo sulla stampante a coloranti, sembra un problema che riguarda entrambe le stampanti.

Comunque sia adesso, col tuo ultimo intervento, non riesco a capire se sulla R285 usi i Claria originali oppure un CIS con ink terze parti...

Ciao
Enrico
Michele Volpicella Posted - 21/10/2009 : 09:21:47
Uso sia la R285 con i Claria (cloni) sia la HP coi pigmenti (orig.) Con quest'ultima è tutto più facile.
Il problema è davvero la sulla R285 dove non posso usare gli ink grigi di PA perchè la uso soprattutto per il Colore, dove produco stampe Fine Art su carta rag, stampe "superbe" con livelli Dmax eccellenti (pensa a un nero con L=9 su carta rag!!) e gamut davvero sorprendenti per le carte matt/rag. Sono il mio "marchio di fabbrica" e vanno molto bene anche in vendita (all'estero).

Mi manca proprio la ciliegina del B&W coi Claria...ed è anche una sfida intellettuale se vuoi...deve andar bene!
In fondo è una questione numerica e fisica non vi pare?
fabio maione Posted - 21/10/2009 : 08:55:42
Forse ho capito male la domanda, ma se usi la SP R28 con inks Claria (o con imitazioni degli stessi)è difficile ottenere una buona stampa B&W che sia neutra, a meno che tu non voglia affidarti alla stampa B.O.; in quest'ultimo caso usi solo il nero ed elimini in radice eventuali dominanti (salvo tenere conto dell'intonazione di fondo della carta che usi).

La stampa B.O., usando un solo inks, soffre però sotto l'aspetto della grandezza del punto di stampa. Se tu usassi solo inks grigi (vedi ad es. il kit P.A.) potresti stampare a livello Fine Art.

Ciao

Fabio
Michele Volpicella Posted - 20/10/2009 : 23:07:30
...ops, allora forse il problema è che di recente ho ridotto il numero dei patches per risparmiare sul costo della carta, sicchè sto usando i target X-Rite da 343 patches...forse sono un po' pochini eh? il fatto è che mi stanno belli belli su un foglio A4, altrimenti c'è il target da circa 750 (2 fogli A4) e quello da 1500 (4 fogli ugh) o sennò la scelta personalizzata. Dato che poi uso Monaco devo passare per ColorPort per la compatibilità. I target di Profilemaker non vengono letti da Monaco.
Sulla Epson dove uso il CIS devo rifare i profili con una certa frequenza e la spesa per la carta non è indifferente (l'inchiostro è quasi gratis).
Io pensavo che i profili fossero buoni non tanto per i colori forti, ma per l'incarnato e la definizione sui marroni-rosso scuro al limite del gamut. Il Delta medio del profilo è di 0.51 di solito.
Ma sul B&W le deviazioni di a e b sono molto sopra il valore di 1 arrivando anche a 5 intorno a L=50. La carta Portrait che uso ha un bianco praticamente neutro e quindi in teoria potrei avere a e b vicini a zero su tutti i valori di L senza forzare il punto di bianco nel profilo.
Consigli?
Enrico Posted - 20/10/2009 : 22:22:41
Scusami Michele,
mi era sfuggito il tuo post !!

Ovviamente nel tuo caso non cito QTR, perchè non supporta le stampanti HP.

Pensare di ottenere andamenti di a e b perfettamente piatti è illusorio, ma piccole oscillazioni nell'ambito di 1 valore sono da considerarsi un buon risultato.

La modalità ABW (bianco e nero avanzato) dovrebbe fornirti un buon B/N, ma puoi ottenerlo anche in modalità "colore" creando un ottimo profilo ICC.
Quale target stai utilizzando ?

ps: se il B/N che ottieni è scadente, il profilo è scadente. Magari ti accontenta sui "colori forti", ma la bontà si valuta principalmente sull'accuratezza della riproduzione nei dintorni dell'asse del grigio.

Ciao
Enrico
Michele Volpicella Posted - 20/10/2009 : 22:15:24
Leggendo la risposta di Enrico a un altro post dove invitava a leggere il relativo tutorial, vorrei chiarire che la mia domanda si riferisce all'uso di inchiostri normali con i driver normali, quindi no QTR.Quindi non penso che esista qui un tutorial rilevante al mio caso.
Grazie di nuovo

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina