PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Difficolta Calibrazione Ptgui

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
JohnRock Posted - 18/06/2006 : 17:17:25
Salve a tutti!

Sto utilizzando da un po Ptgui per sticciare panorami sferici. L'attrezzatura con cui normalmente scatto è composta da una canon 20d,obbiettivo 18-55 utilizzato a 18mm, testa sferica manfrotto sph303.
Tenendo una sovrapposizione di circa il 30% tra un fotogramma e l'altro riesco a completare la sfera ripresa con 3 rami da 12 scatti ognuno più una foto per il top ed una per il bottom utilizzando 45° di spostamento tra i rami (pitch) e 30° per la rotazione (yaw).
(punto nodale perfettamente calibrato).
Nomalmente ottengo dei buoni risultati ,ma a volte ho dei difetti di sovrapposizione un po troppo marcati che richiedono troppo tempo di fotoritocco.

Per l'appunto vorrei chiedervi se conoscete la procedura migliore per poter settare i parametri di ptgui per questa combinazione di scatti e poterla applicare come modello per altri panorami ripresi con la stessa metodologia.
Ho provato a salvare un progetto di un panorama quasi perfetto,ma applicandolo come template ad un altro panorama non ho ottenuto i risultati sperati.(forse perchè ho generato i controlpoint?)

A questo proposito vi pongo le seguenti domande:
°Applicando il template buono, è necessario generare i controlpoint oppure si puo procedere ugualmente nella creazione del panorama?
°Quali parametri sono meglio spuntare nel tab optimizer?
°E' buona norma corregere aberrazione cromatica e vignettatura quando si trasformano i File Raw in tiff?
°Conoscete qualche sito dove attingere le perfette calibrazioni degli obbiettivi per il camera raw?

In attesa di vostre gradite risposte vi saluto e buone foto a tutti!
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 17/07/2006 : 09:10:15
Si, in effetti il mondo dei panorama-sfericisti (!!) si divide tra coloro che vogliono scattare al max 3 foto e coloro che ne vorrebbero scattare almeno 50!
In effetti le necessità sono molto diverse, e bisogna cercare di trovare il giusto compromesso.

Per individuare l'iperfocale ad un dato diaframma si utilizzano le tacche incise sul barilotto (ottiche fisse), oppure la puoi ricavare con fcalc.

Nei parametri non utilizzo mai "use individual parameters" perchè introduce troppe variabili in più che complicano maledettamente il calcolo: molto molto meglio mantenere inalterata la focale e la messa a fuoco.
Lo utilizzo invece in altre applicazioni utilissime, come il focus- stitch.

Ciao
Enrico
JohnRock Posted - 17/07/2006 : 01:08:06
Ciao Enrico,

il motivo per cui non ho intenzione di scegliere un'ottica fisheye come il 15mm sigma da te consigliato, non riesede nel fatto della sua qualità ottica sicuramente ineccepibile, ma dalla basso numero di scatti che servono per "chiudere" il panorama.
Nel mio caso infatti vorrei in futuro poter utilizzare i panorami anche per poterli stampare su grande formato e quindi con un ottica meno grandangolare avrei bisogno di piu scatti e di conseguenza ottenere una risoluzione del file ben maggiore.Considera che attualmente con il 18-55@18 mi servono 38 scatti che mi danno una risoluzione finale di ben 17000*8500 pixel ,mentre utilizzando il 15mm fisheye e scattando 8 fotogrammi credo che scenderei + o - alla metà.

Non posso negare che a livello di operatività il 15mm fisheye od il nikon 10.5 come avevi già suggerito ti permettono una maggiore velocità di esecuzione e non solo ma anche minor spazio di memorizzazione ed un più veloce sticching.

Se l'utilizzo dei panorami sferici è prevalentemente per il web allora credo che ottiche fisheye siano più che ottime,ma se si ha intenzione come me di stampare su grande formato occorrono scattare parecchie foto in più.

A proposito Enrico,come faccio a determinare la messa a fuoco sull'iperfocale? L'ho letto altre volte ma non riesco a ficcarmelo in testa
.
P.s: ho provato su ptgui ad utilizzare per tutte le foto il settaggio "use individual lens setting" e poi ad ottimizzare.......ho ottenuto dei risultati pessimi....
Hai qualche esperienza in merito?

Ciao e a presto su questo forum!
Enrico Posted - 15/07/2006 : 18:09:50
Si,
sucuramente il problema è quello del diverso rapporto di ingrandimento al variare della messa a fuoco. Per avere una impostazione unica, preferirei la maf sull'iperfocale che la maf sull'infinito. Però serve un'ottica con i riferimenti sul barilotto.

Io preferirei un'ottica grandangolare fissa (es: 10mm) ad un zoom, però non so se Canon ne produce (Nikon produce il 10,5mm fish-eye, un po' costosetto però! )
Farei un pensirino a questo .....


Ciao
Enrico
JohnRock Posted - 15/07/2006 : 16:25:21
Ciao Alessandro.
La testa 303sph è una bomba sia perchè è robustissima sia perché grazie alle molteplici regolazioni ti permette di poter utilizzare qualsiasi tipo di obbiettivo in tuo possesso per fare panorami sferici.
Il problema di calibrazione di ptgui credo che risieda nel mio obbiettivo.
Difatti attualmente utilizzo un economicissimo 18-55 ed ogni volta che regolo la messa a fuoco mi affido ai sensori af della mia canon 20d.
Premetto che risulta consigliabile per questo tipo di panorami regolare la messa a fuoco su infinito e utilizzare diaframmi chiusi per estendere la profondita di campo.
Pertanto non potendo avere a disposizione di una regolazione stampata sul barilotto della lente ogni volta che eseguo la messa a fuoco pur se corretta vado a modificare l'effettiva lunghezza focale tra un panorama e l'altro.
Per questo motivo credo che ptgui non riesca a utilizzare lo stesso template per foto che sono state scattate con un lunghezza focale,pur se minima,diversa.
In futuro credo che acquistero il canon 10-22 che olre ad essere un obbiettivo decisamente migliore del 18-55 standard in termini di aberrazione cromatica e distorsione,mi permetterà di scattare non più 38 foto per un singolo panorama ,ma solamente 13-14 permettendomi così
un più agevole flusso di lavoro e credo sicuramente una migliore automatizzazione quando utilizzo pt gui per sticciare proprio perchè potrò utilizzare la stessa messa a fuoco facendo riferimento alle serigrafie sul barilotto.
Un saluto ed a presto.
alessandrocastagna Posted - 13/07/2006 : 12:01:38
Ciao Enrico e JohnRock, sono un nuovo iscritto che ha problemi analoghi a John e che, dopo averle provate tutte per ottenere un buon Stitching sta pensando di prendere la 303SPH, non vorrei però fare un errore ed acquistare una testa (che costa) e che poi non funziona... volevo sapere se poi le prove di John sono andate a buon fine...

Grazie ragazzi a presto

PS Complimenti per il lavoro di questo forum....

Alessandro Castagna
Global Promoter
321VBS vicenza BIZ services

__________________________________
- - - contacts - - -

CL +393478986826
FX +391784415568
Enrico Posted - 24/06/2006 : 17:15:54
D'accordissimo.
in effetti il Panorama Editor è il luogo in cui si impostano importanti parametri dello stitch, ma non può essere preso a riferimento per quanto riguarda la qualità effettiva dell'immagine....
.... almeno nella release attuale (sarebbe bello avere un'immagine più cooerente già all'interno del P.Editor!!!)

Ciao
Enrico
JohnRock Posted - 24/06/2006 : 16:40:19
Durante la fase di allineamento delle immagine non fatevi condizionare troppo da quello che vedete nel Panorama Editor,cioè



,ma osservate spesso le preview poichè simulano lo stich finale che ptgui porterà a termine e cioè:.


L'elaborazione della preview rispetta fedelmente ciò che sarà lo sticcione finale.
Un saluto e a presto con altre scoperte.
P.s. la prossima volta ridimensionerò un po di piu le immagini

Enrico Posted - 22/06/2006 : 13:13:26
Faresti cosa graditissima,
così come è accaduto con l'esperienza sui super-stitch fornita Marco.

Ciao
Enrico
JohnRock Posted - 22/06/2006 : 12:57:50
Grazie Enrico,
Q uesti giorni mi dedicherò ad affinare il procedimento poi vi farò sapere qualcosa in merito.

Ciao a Presto
Enrico Posted - 19/06/2006 : 21:14:34
Se gli scatti sono ottenuti sempre allo stesso modo e con lo stesso intervallo di angolazione, non dovrebbe servire ricalcolare i control points.

Se l'ottica è affetta da aberrazioni cromatiche, eliminale pure in ACR, applicando le stesse regolazioni a TUTTI i fotogrammi.
Non conosco link per le correzioni delle ottiche. Tieni comunque presente che la distorsione è meglio farla correggere a PTGui.

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina