PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 mac bookpro

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Stefr Posted - 20/10/2009 : 11:26:59
Vorrei acquistare un macbook pro ma ho visto il prezzo esorbitante del 15 pollici.. in alternativa a 300 euri in meno c' è il 13"
Qualcuno che ha il 13" mi può dire se uno schermo così conviene per uso fotografia??? Come vi trovate?
Grazie mille e buona giornata
Stefano
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
andre_ Posted - 20/10/2009 : 22:07:14
Citazione:
Postato da Stefr

Ma per fotoritocco un 13" pollici può andare? Non so io non ho mai lavorato su schermi al di sotto dei 15. Grazie mille


Non é tanto una questione di grandezza dello schermo, quanto di definizione.
Mi ricordo che quando usavo l'iBook da 12", a scrivere mi trovavo molto meglio di chi aveva laptop da 15', perché allora il mio iBook aveva la stesa definizione (1024x768Px) dei piú grandi.
Ma in un'area minore, per cui i caratteri erano piú definiti.

Oggi come oggi, per il fotoritocco etc, il problema non sono solo le immagini ma anche le palette e tutto quello che ci sta intorno.
In generale... lo spazio non é mai abbastanza.
a_


www.andre-photo.org
andre_ Posted - 20/10/2009 : 22:04:24
Citazione:
Postato da glacort
...mio nipote ha un MBP 13" Led, glielo ho profilato ed è uno spettacolo, vanno solo evitati i riflessi....



Premesso che "lo spettacolo" puó essere una valutazione personale, mi permetto di segnalare questo ottimo posto del blog del Boscarol:
http://www.boscarol.com/blog/?p=11687

Lo dicao da assoluto utilizzatore ed amante dei portatili Apple (in questo momento sto scrivendo da un MBP aluminium del 2008), ma purtroppo se appena appena si puó... meglio spendere qualche centinaio di euro per un monitor esterno.
La differenza é visibile: nelle ombre soprattutto.

Il mio MacBook Pro, perfettamente calibrato e con un errore molto buono per essere un laptop (dE94 minore di 2.5), fa vedere il forum di Photoactivity come se avesse lo sfondo marrone chiaro...

Detto senza assolumane te nessun intento polemico, consiglio di "imparare" a guardare le immagini, per meglio apprezzare le sfumature e la vera qualitá delle immagini.
Il rovescio della medagia é senz'altro che poi si vuole avere un monitor ed una stampante all'altezza, ma assicuro essere un'esperienza entusiasmante.
E lo dico da uno che l'ha imparato, piano piano, negli ultimi anni.
E dire che lavoro come fotografo da prima di imparare queste cose.
Ma poi, dopo averle pian piano assimilate, mi é venuta anche la passione per la "grafica" e il color management.

Davvero, lo consiglio!
a_

P.S. Con questo sono assolutamente d'accordo che i laptop Apple, come l'alta gamma di Toshiba e Sony, sono al top.
Lavorare ora con un MBP a LED piuttosto che con qualsiasi laptop di quattro anni fa é un altro mondo: anche le foto ora posso permetermi di selezionarle sul MBP.
Ma per quanto riguarda lo sviluppo, la PP e fino alla stampa... no, continuo a consigliare con tutta la forza che ho un monitor esterno.


www.andre-photo.org
Stefr Posted - 20/10/2009 : 19:01:12
Ma per fotoritocco un 13" pollici può andare? Non so io non ho mai lavorato su schermi al di sotto dei 15. Grazie mille
glacort Posted - 20/10/2009 : 18:43:07
Mi permetto di dissentire, almeno in parte, mio nipote ha un MBP 13" Led, glielo ho profilato ed è uno spettacolo, vanno solo evitati i riflessi.

Di sicuro un buon monitor esterno è indispensabile per fotografia, ma gli schermi dei laptop Apple, specie quelli più recenti, sono un'altra categoria rispetto alle altre marche. Importante è fare o farsi fare la calibrazione.

E poi: in giro il monitor fisso non ci va, col laptop scarichi, memorizzi, magari fai anche un backup su supporto esterno (non si sa mai !) e si può fare una prima elaborazione per rivedere poi il tutto a casa.

GLC
andre_ Posted - 20/10/2009 : 12:03:37
Se vuoi usarlo per fotografia, qualsiasi schermo di laptop é meno che mediocre. Molto, meno che mediocre.
Che sia Apple, Toshiba, Sony, Dell...... non fa differenza.
Un buon monitor esterno é l'unica via, al di lá delle considerazioni sulla macchina.

Considera anche un MBP usato tra gli ultimi della serie precedente, si trovano a veramente poco.
a_

www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina