PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Eizo CG242W e calibratura non soddisfacente. Help

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Tarabuso Posted - 09/10/2009 : 17:55:31
Salve, in questi giorni ho ricevuto il tanto sospirato Eizo CG242W, l'ho collegato ad un Mac Intel con Snow Leopard, ho collegato il colorimetro Spyder 2 ed avviato Color Navigator.Ad operazione concluse però il colore del monitor risulta "giallognolo-verdastro", le foto bianco-nero si vedono come virate.Le impostazioni sono le consuete Temperatura colore 6500°K, Gamma 2.2 etc. etc.Ho provato e riprovato ma i colori che produce sono quelli.
Premetto che faccio fotografia da molti anni e conosco a memoria i colori originali dei miei prodotti.
Purtroppo dove abito siamo un pò nella "riserva indiana" e non ho modo di confrontarmi con altri colleghi con i mie stessi prodotti
Sapete darmi qualche consiglio a proposito?
Grazie infinite Roby
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 10/10/2009 : 21:54:00
Non posso escludere problemi software, però sono certo che l'hardware (spyder2) non è all'altezza del compito, specie con i monitor wide-gamut come il tuo.

Prima di tutto prova Basicccolor con una sonda diversa, meglio sarebbe con un eye-one

Ciao
Enrico
Tarabuso Posted - 10/10/2009 : 19:54:35
Grazie Andrea, proverò anche a cambiare software, chissà se non migliorino le cose.
Oggi volevo provare a cambiare sonda e provare Eye One ma il mio collega non me l'ha porttato.
Per ora sono nella disperazione.
Grazie a tutti Roby
a.dalleluche Posted - 10/10/2009 : 18:41:46
Citazione:

Altri prg che tu dici tipo Color Sinc non vanno bene x una calibrazione hardware dell'Eizo, ma solo della scheda video del Mac, e questo vorrei evitarlo.



Ciao,

BasicColor Display oltre ad essere compatibile con la tua sonda Spyder2 e con Snow Leopard (v10.6) ti permette di calibrare hardware l'Eizo CG242W. Puoi scarica una trial perfettamente funzionante per 14 giorni, previa registrazione (se non erro).

Possiedo anch'io un Eizo (anche se un più modesto CE210W) e da più di un anno lo calibro hardware con il software in questione (sotto Windows).

Questo quanto si legge sul sito del produttore:
_________________________________________________
Product:*: basICColor display (Mac)

Version: 4.1.15

Improvements:
- NEW: Snow Leopard (v10.6) support
- automatic hardware calibration for:
Eizo CG18, Eizo CG19, Eizo CG21, Eizo CG210, CE210W, CG211,CG220, CG211, CG222W, CE240W, CG241W, CG242W, CG243W,CG301W
- compared to basICColor display 3.x the new version 4 has new calibration algorithm and a brand new profiling engine built in
- predefined calibration and profiling settings (Office, PrePress, ISO 3664 and ISO 12646,Photography, Video, WebDesign, Notebook)
- the brand new ambient light measurement allows for compliance with viewing standards like ISO 3664 and 12646
- manual white point and calibration curve editing
- supported instruments: basICColor SQUID2, EyeOne Display, EyeOne Display Version 2, EyeOne Monitor, EyeOne Pro, Monaco Optix XR, X-Rite DTP94, Spyder 2, Spyder 3, Konica Minolta Display Color Analyzer CA-210
- Minimum System Requirement Mac OS X: 10.3.9 or higher

More information and a version history you can find in the release notes after successful installation.
_________________________________________________

Andrea
andre_ Posted - 10/10/2009 : 15:12:06
...Anche perché il gattone delle nevi mi calibra bene i monitor sia con il software originale della LaCie che con Argyll via DispcalGUI.
Temo che il bug, se la sonda é a posto, sia da attribuire al software...
a_


www.andre-photo.org
Tarabuso Posted - 10/10/2009 : 08:35:19
Ciao Petoz e grazie x la considerazione.
Il problema purtroppo non credo sia da imputare a Leopard, inquanto ho aggiornato Color Navigator all'ultima versione compatibile con Snow.
Altri prg che tu dici tipo Color Sinc non vanno bene x una calibrazione hardware dell'Eizo, ma solo della scheda video del Mac, e questo vorrei evitarlo.
Spero di riuscire a risolvere l'arcano, oggi provo a sostituire lo Spyder con Eye One.....non si sa mai.
Grazie Roby
Petoz Posted - 09/10/2009 : 22:42:04
aggiornamento, ho controllato sul sito eizo, e colornavigator e' scaricabile liberamente.
sulle specifiche lo danno per 10.6 snow leopard quindi magari devi solo aggiornare...
Petoz Posted - 09/10/2009 : 22:32:41
non e' una novita, ancora snow leopard (10.6.1) deve essere aggionato credo in un paio di settimane alla 10.6.2..
anch'io sto facendo un sacco di prove, per il momento per calibrare l'unico software aggiornato per snow risulta BASICCOLOR che lavora con parecchie sonde inclusa la tua.

l'aggiornamento alla 10.6.2 prevede dei fix anche in colorsync.

se ti serve per lavoro e non puoi attendere ti consiglio di inserire il dvd di leopard e usare time machine per ripristinare il vecchio gattone.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina