PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Pano sferico: FLUIDITA' "mass simulation" ?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Michele Volpicella Posted - 17/09/2009 : 14:36:48
Avrei bisogno di un consiglio. Mi piacciono molto le pano sferiche con ottima fluidità del movimento accoppiata con l'effetto inerziale che chiamano "Mass simulation".
Sulla base dei miei test avrei concluso che:
1. i file .mov per quicktime non danno la possibilità dell'effetto mass simulation
2. bisogna salvare il pano come .swf per Flash Player.
3. PTgui non salva come .swf
4. Il programma Pano2QTVR salva come .swf e ha la mass simulation, ma l'effetto non è per niente fluido
5. Il programma Pano2VR salva come .swf e ha la mass simulation. La fluidità è molto migliore, ma non perfetta.
6. Ho visto qui degli esempi con una fluidità impressionante, davvero spettacolare. Vorrei sapere che programmi si devono usare per ottenere non la fluidità in generale, ma fluidità nell'effetto inerziale o mass simulation

Grazie per i consigli.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
girofoto.it Posted - 18/09/2009 : 14:27:20
Dunque, dicevo che per i players basati su flash bisogna lavorare con la programmazione,
cioè scrivere codice nell' html o nei file xml, ebbene no:


Anche PURE Player di Immervision permette di publicare in flash o java con qualche semplice segno di spunta qua e là.

saluti

Roberto

www.girofoto.it
tonesh Posted - 18/09/2009 : 11:11:32
Citazione:
Postato da tonesh
Autopano Giga e Autopano Pro sono sia "cucitori di immagini" che GUI per realizzare virtual tours



Mi correggo ancora, è solo Autopano Tour (che si scarica con Autopano Giga) che compila Tour virtuali: Autopano pro produce dei file .swf semplice (ma con mass simulation )
Autopano Tour compila tour virtuali impacchettati in un solo .swf oppure con file .xml generato automaticamente (non in versione demo ed acquistando in più una licenza KRpano).

Ciao

toni

studioargento.com
tonesh Posted - 18/09/2009 : 10:23:59
Devo correggermi a proposito di players per visualizzare le foto immersive,
scusate, ma non è facile tenersi aggiornati, spuntano ogni giorno software nuovi come funghi...(a proposito, incomincia il periodo buono!)

Dunque, dicevo che per i players basati su flash bisogna lavorare con la programmazione,
cioè scrivere codice nell' html o nei file xml, ebbene no:

Flashificator è una GUI (Graphical User Interface) che si basa su Flashpanoramas. Insomma con una GUI si segue passo passo la creazione di un tour virtuale (o semplice panorama) spuntando caselle ecc.

Autopano Giga e Autopano Pro sono sia "cucitori di immagini" che GUI per realizzare virtual tours basati su KRpano.
Qui la differenza fra Giga e Pro.

Ho provato Flashificator, e mi è sembrato un po' ostico, autopano invece è collaudato come "cucitore", e dai tutorial pare facile d'uso anche per realizzare tour virtuali.

ciao

toni

studioargento.com
tonesh Posted - 18/09/2009 : 09:53:52
Citazione:
Postato da girofoto.it

Alla lista dei player capaci di fare "Mass simulation" aggiungerei anche PURE Player di Immervision.



Bene, allora solo QuickTime e PTViewer mancano di "mass simulation".

Qui una comparazione di vari players.

Anche sul mio sito (qui) c'è un test sul panning dei players, un po' datato.

ciao

toni

studioargento.com
girofoto.it Posted - 17/09/2009 : 18:58:18
Alla lista dei player capaci di fare "Mass simulation" aggiungerei anche PURE Player di Immervision.

Lo utilizzo sul mio sito:
http://www.girofoto.it/?page_id=19

la fluidità mi pare decente (sia in java che in flash) e permette anche di aggiungere l'effetto 'flare' al sole (esempio: http://www.girofoto.it/?page_id=59)

saluti

Roberto

www.girofoto.it
tonesh Posted - 17/09/2009 : 16:07:38
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
Sulla base dei miei test avrei concluso che:
1. i file .mov per quicktime non danno la possibilità dell'effetto mass simulation


Esatto, inoltre QuickTime VR è in via di estinzione...
Citazione:

2. bisogna salvare il pano come .swf per Flash Player.


L'utilizzo di Flash per mostrare le panoramiche è di due tipi:
a) come oggetto flash che comprende in se il panorama, ad esempio quello emesso da Pano2vr
b) come oggetto flash che carica a sua volta una equirettangolare, le facce del cubo,
una striscia fatta dalle facce del cubo, oppure delle "tiles" come zoomify: vedi
KRpano,
flashpanoramas
panosalado (open source)
Citazione:

3. PTgui non salva come .swf


No, PTgui è un'applicazione orientata soprattutto alla cucitura delle immagini per ottenere
una unica immagine equirettangolare od altro...il fatto che abbia un output in quicktime,
bhe, è come un bonus, una ciliegina (sintetica) sulla torta.
Citazione:

4. Il programma Pano2QTVR salva come .swf e ha la mass simulation, ma l'effetto non è per niente fluido
5. Il programma Pano2VR salva come .swf e ha la mass simulation. La fluidità è molto migliore, ma non perfetta.


Ti consiglio di lasciar perdere pano2qtvr, che è superato da pano2vr...
La fluidità dipende molto dalla grandezza della faccia e dai settaggi che imposti in pano2vr
(qualità del rendering - qualità durante lo spostamento - qualità dello stage - filtro bitmap)
...fai delle prove
Citazione:

6. Ho visto qui degli esempi con una fluidità impressionante, davvero spettacolare. Vorrei sapere che programmi si devono usare per ottenere non la fluidità in generale, ma fluidità nell'effetto inerziale o mass simulation


Come dicevo prima Krpano e Flashpanoramas.
Non hanno una interfaccia come pano2vr, e quindi richiedono la scrittura di codice nei file xml.
Ma copiando dagli esempi e spulciando nei forum specifici, non è poi così complesso.
Tutto sta nel partire,,,
..ehm magari spendere quelle decine di euro per la licenza,
ma si può sempre giocarci prima e fare prove...

Infine non mi risulta che con Java (PTviewer o Pure Player) si possa avere una mass simulation.
Potrei sbagliarmi...

ciao



toni

studioargento.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina