PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Strani misteri nella gestione del colore con Vista

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
VitOne Posted - 06/09/2009 : 11:24:35
Buongiorno a tutti. Di ritorno dalle ferie, circa 3 settimane senza usare la mia 4880, ho ripreso in mano la stampa fotografica. Ho notato con piacere che la stampante non aveva ugelli otturati ma ho fatto lo stesso una pulizia iniziale per scrupolo.

Mi stanno succedendo cose molto strane e non riesco a capire cosa non funziona correttamente. Sistema operativo Vista 64, ultimi driver installati (6.61), stampe con colore gestito tramite Photoshop e vari profili (fatti da me con il ColorMunki o fatti fare).

Stampo quattro giorni fa una foto: perfetto, colori corrispondenti, nessun problema. Stampo tre giorni fa: primi problemi. La stessa identica foto, di cui dovevo fare una copia, viene tendente al giallino, colori diversi da quelli che vedo a monitor. Penso ad un errore, ristampo controllando tutte le impostazioni, nulla. Penso ad ugelli otturati, nulla. Mi arrendo e me ne vado non poco infastidito dalla cosa . Dal giorno dopo a ieri sembrava di nuovo funzionare tutto correttamente. Senza farmi troppe domande ho stampato un bel po' di foto su vari tipi di carta, con gli stessi profili, senza problemi di sorta. Ieri e oggi di nuovo colori gialli e non corrispondenti. Ma cosa può essere? Avete un'idea? C'è una maledizione sul computer? Devo chiamare un esorcista?

La prima cosa che sto per fare è installare la stampante sul portatile con XP e provare... Vi tengo aggiornati, intanto se avete idee non mi dispiacerebbe sentire qualche parere.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
VitOne Posted - 07/09/2009 : 13:44:31
Formattazione completata, SO operativo aggiornato, stampate installata con gli ultimi driver, configurata e tramite CS4 per il momento sembra andare tutto bene, il problema è sparito.
VitOne Posted - 07/09/2009 : 09:48:39
Esattamente, ho i profili per Vista e i profili per XP e uso ovviamente sempre quelli corretti, anche se i profili per Vista e XP sono praticamente identici, tempo fa ho voluto provare e i risultati in fase di stampa a parità di impostazioni e carta sono compatibili per le mie esigenze, per cui alcune carte hanno un unico profilo. Teoricamente si deve profilare per ogni stampante / driver (e quindi SO) / impostazione driver / carta / inchiostro ma ho potuto verificare che, per quella che è la mia esigenza, posso usare un profilo anche cambiando le impostazioni del driver (per esempio la risoluzione) o usare lo stesso profilo che ho creato su un SO con un altro SO. Il tutto ovviamente è un parere personalissimo ed è solo per rispondere alle mie personalissime esigenze.


I driver sono stati appena aggiornati dalla Epson, ho provato a mettere un driver più vecchio e uno più nuovo, ma il risultato non cambia, ogni tanto è come se qualcosa nella gestione colore di Vista impazzisse. Credo non mi resti altro da fare che formattare il SO; sicuramente ci sono altre soluzioni ma non riesco a trovarne.
danipen Posted - 06/09/2009 : 19:49:14
ma i profili li ha creati sia per vista+driver vista che per xp+driver xp e ovviamente usi sempre quelli correti?
non è che c'è una versione più aggiornata del driver per vista?
ciao
daniele
VitOne Posted - 06/09/2009 : 15:35:53
Confermo che si tratta di un problema di vista: stesso computer, partizione con XP appena creata, stessa foto, ultimi drivere della 4880, la stampante funziona perfettamente. Riavvio, vado su Vista, e ottengo di nuovo i colori giallini che avevo prima...
VitOne Posted - 06/09/2009 : 13:51:49
Ho controllato e ricontrollato, gli ugelli dal test risultano perfetti, purtroppo. Fosse quello sarei contentissimo.
Michele Volpicella Posted - 06/09/2009 : 12:38:25
Se fosse Vista le foto verrebbero SEMPRE sbagliate.
Mi sembra un problema di hardware e quindi della stampante...grumi o aria nei condotti?

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina