PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profile Maker5 vs Monaco 4.5

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Michele Volpicella Posted - 27/08/2009 : 22:09:52
Durante le ferie ho avuto il "permesso" di "pasticciare" nello studio di un mio amico pro.
Così ho usato anche Monaco 4.5 oltre al mio Profilemaker 5, usando lo spettrofotometro Eye One Pro (mio).
Sono rimasto sbalordito dalla differenza di risultati tra i due SW. Non che uno sia migliore dell'altro ma i profili vengono DIVERSI.
Io lavoro solo con stampanti inkjet RGB, quindi tutto il resto non mi riguarda, neppure i RIP.
In generale noto che per le stampanti con gamut limitato Monaco funziona meglio, parecchio meglio direi.
Inoltre su tutti i profili, studiandone le curve, Monaco forza il nero verso numeri RGB molto bassi, mentre PM se ne sta allegramente col rosso e il verde a +5, +10 ecc boh certo che il nero viene magari con L da 10 invece che 4 o 5.
PM5 è bellissimo perchè si possono "modellare" i target a piacere e inoltre misura lo spettro, mentre Monaco misura o salva solo in Lab.
Di conseguenza con PM5 si può sceglire il tipo di illuminazione per il profilo. In compenso Monaco permette la compressione del gamut, su luminanza e saturazione.
PM5 è più carino da usare e più flessibile, ma certi profili, soprattutto l'intento percettivo, vengono solo con Monaco.
Vorrei conoscere la vs esperienza.

Vorrei anche sapere se c'è un modo per leggere gli stessi target con PM5 e Monaco per evitare di stampare tutto due volte se si vogliono fare dei confronti.

Alla fine mi sembra che entrambi potrebbero essere migliorati. Immagino che Argyll sia una soluzione ma la mancanza di un GUI per me significa che è out.

Volete sapere il mio amico proprietario dello studio che ne pensa? lui mi dice...pensa a fare le foto che il resto è tutto uguale...eh già facile per lui...non è mica ingegnere, per noi è tutto complicato...
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Michele Volpicella Posted - 31/08/2009 : 14:37:58
Allora ho trovato alcune risposte che spero possano essere utili ad altri.
La X-Rite ha reso disponibile un applicativo Freeware che si chiama Colorport e che fornisce una parziale armonizzazione tra PM5 e Monaco.
In ogni caso è necessario acquistare l'update a Monaco 4.7 o 4.8 per poterne trarre beneficio.
Saluti e grazie lo stesso.
Michele Volpicella Posted - 28/08/2009 : 10:49:48
Ciao,
è vero, anche sui profili per stampanti, Monaco raggiunge valori medi di deltaE molto buoni...ma il confronto con PM5 come lo fai? infatti io non sono riuscito a fargli calcolare il deltaE di un profilo.
Se qualcuno sapesse come fare gliene sarei molto grato.

Già che ci sono riposto anche la mia domanda originale: sapete se si possono usare gli stessi target per Monaco e PM5 senza doverne stampare due serie, cioè una apposita per ogni SW?
Grazie
gialandra Posted - 27/08/2009 : 22:38:45
Di Monaco Profiler avevo provato il modulo per la generazione dei profili di fotocamera: non aveva nessuna opzione, ma era stupefaccente vedere che valori di deltaE riusciva a tirar furi, altro che PM 5 ...

Ciao
Marco

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina