I N I Z I O T O P I C |
claudiobiondi |
Posted - 27/08/2009 : 12:03:36 Ciao a tutti. alcuni anni fa ho comprato lo Spyder "ColorPlus" della DataColor (allora ColorVision).
Premesso che le mie conoscenze e competenze in materia sono abbastanza limitate, l'ho sempre usato con soddisfazione. Le regolazioni sono molto semplici ed automatizzate : si regola contrasto e luminosità, si applica lo spyder, ed al termine della lettura viene automaticamente generato e salvato il profilo.
Mi sapete dire se i prodotti attuali di fascia entry level hanno prestazioni migliori ? Eventualmente continuando ad utilizzare la parte hardware posso utilizzare un software che abbia prestazioni migliori di quello kit ?
Ho acquistato un Eizo s2231. Un Eye One Display oppure uno Spyder 3 Pro mi garantirebbero calibrazioni migliori ? Il costo maggiore del X-Rite a cosa è dovuto, e sopratutto è giustificato ?
Mi scuso per le tante domande ma vorrei chiarirmi un pò le idee. Suggerimenti e consigli saranno molto apprezzati. Confido nel vostro aiuto Grazie, Claudio |
3 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
andre_ |
Posted - 06/12/2009 : 11:47:31 Citazione: Postato da Ale Non si tratta di dispcalGUI?
Esatto, confermo. http://hoech.net/dispcalGUI/ a_
www.andre-photo.org |
Ale |
Posted - 06/12/2009 : 02:59:48 Citazione: Postato da Michele Volpicella
Naturalmente come SW esiste anche Argyll, ma ho come già scritto qui sul forum per me è out in quanto non ha un GUI. Ciao
Non si tratta di dispcalGUI? |
Michele Volpicella |
Posted - 28/08/2009 : 10:45:59 Io li ho provati un po' tutti...alla fine il grosso salto di qualità l'ho fatto quando ho cambiato il software di calibrazione, passando a Basiccolor. Secondo me questo potrebbe essere il tuo prossimo passo, anche perchè supporta quasi tutti i colorimetri/spettrofotometri (escluso il Munky) e quindi te lo "porti dietro". Esiste anche Coloreyes, simile al primo citato, ma preferisco Basiccolor. Tra gli strumenti ho scelto l'Eye One Pro. L'Eye One piccolo (LT o Display2) non mi ha dato i risultati sperati e non mi è sembrato superiore allo Spyder2 che avevo prima e che ho tenuto come back-up e per i viaggi (quindi sul portatile). Per essere più precisi ho trovato che aveva una leggera superiorità alle luminanze molto basse (sotto lo 0.35) ma minore precisione cromatica in generale. Naturalmente come SW esiste anche Argyll, ma ho come già scritto qui sul forum per me è out in quanto non ha un GUI. Ciao |
|
|