PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ha senso caratterizzare la fotocamera?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
vetrofragile Posted - 09/08/2009 : 01:28:36
Domanda che mi sorge dopo aver letto l'ottimo sito di boscarol, se fotografo all'aperto con condizioni di luce sempre variabile è saggio creare un profilo della fotocamera?
Capisco se viene fatta in studio con luce controllata,ma in esterna?
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
vetrofragile Posted - 10/08/2009 : 16:10:39
Grazie per le risposte !
"tremendamente" è esagerato e misure non ne ho purtroppo,ma il motore di conversione raw di capture nx2 sembra davvero lavorare meglio con i nef;ho abbandonato lightroom2 (a malincuore) perchè inseriva delle dominanti ad esempio nell'incarnato che proprio non mi piacevano,anche con i nuovi profili fotocamera di adobe.
Forse riesco a recuperare qualche prova di tuttifotografi dove comparavano il motore raw converter di nx2 con quello di adobe..

Un saluto
Enrico Posted - 10/08/2009 : 09:56:58
1- dove sta scritto che nx2 è tremendamente più preciso di ACR? Hai misure al riguardo?
Che io sappia comunque NX2 non ha un sistema di calibrazione fotocamera e non supporta i profili ICC creati esternamente all'applicazione, dunque ti devi accontentare dei risultati di default (magari ottimi).

2- E' davvero così, e non potrebbe essere altrimenti.
L'impostazione "adobeRGB" della fotocamera serve solo se si lavora in JPG (o TIFF), mentre il RAW è per definizione "grezzo" e dunque non viene sottoposto ad alcuna conversione colore.
Tale conversione avverrà successivamente in NX2 (o ACR, Lightroom, ecc.), dove è possibile specificare a QUALE spazio di lavoro convertire.
Così puoi utilizzare anche Prophoto senza alcuna "castrazione"

Ciao
Enrico
vetrofragile Posted - 10/08/2009 : 01:11:55
Chiarissimo!davvero grazie.

ne approfitto:)
domanda) ma usando nx2 capture che è tremendamente più "preciso" di camera raw dovrei non aver bisogno di creare profili di fotocamera?poi per quanto riguarda l'eliminazione delle dominanti personalmente preferisco farlo con l'expodisk.

domanda2) ho letto nelle tue dispense che lo spazio colore impostato sulla fotocamera non dovrebbe essere inserito nei raw ma solo nei jpg.
Ma è davvero così? Mi chiedo questo in quanto voglio usare prophoto come spazio colore di lavoro in capture nx2 ed avere un raw castrato adobe srgb sarebbe penalizzante no? non è troppo piccolo adobe srg per contenere tutte le informazioni che giungono dal sensore?
Enrico Posted - 09/08/2009 : 18:24:20
Per passare dallo spazio della fotocamera allo spazio di lavoro (es: sRGB) si deve necessariamente passare per una conversione, alla quale provvede in RAW converter scegliendo un profilo a matrice in base del valore del parametro White Balance.

Conviene sempre creare profili più precisi sia per illuminanti "generici" (Daylight 5000K, ad esempio) sia per illuminanti particolari che alle volte non possiamo (riusciamo) ad evitare (es: lampade a risparmio energetico).

Ovviamente ciò ha una forte importanza quando si cerca la compensazione completa dell'illuminante. Ma in fotografia non è sempre così, anzi...
...allora leggi questo post molto interessante !
(utilizzate la funzione Ricerca, saltano fuori sempre tante info utili !!!)


Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina