I N I Z I O T O P I C |
darkbasic |
Posted - 06/08/2009 : 14:10:53 Ciao, vorrei sapere in che modo vengono archiviate nei profili ICC le informazioni riguardanti il bianco della periferica, il contrasto, la luminosità massima e minima in cd/m^2 etc... Inoltre gradierei sapere perché con alcuni profili photoshop non permetta di simulare il colore della carta o l'inchiostro nero. Che io sappia si tratta di una semplice conversione con intento assoluto allo spazio lab e poi con inento relativo con o senza BPC al profilo del monitor. Probabilmente se il punto del nero nel profilo è a zero la simulazione dell'inchiostro nero non ha senso e quindi la relativa casella non è selezionabile, ma per quanto riguarda la simulazione del colore della carta? Anche link o libri sull'argomento sono graditi.
Darkbasic |
7 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
darkbasic |
Posted - 17/08/2009 : 20:18:14 Citazione: Postato da boscarol
Per la luminanza minima ed il contrasto non è previsto nessun tag pubblico. Si può però fare con un tag privato.
Il punto del nero nella rappresentazione grafica del profilo cosa sta ad indicare? http://darkbasic.homelinux.com/varie/argyll/no_dark_colors.jpg Il punto del nero nel profilo del mio monitor (shaper+matrix) è più alto di quello di sRGB (in cui il punto del nero dovrebbe essere a zero). Ma se a partire delle stesse letture creo un profilo LUT, allora il punto del nero coincide con quello di sRGB. Il software di profilazione in questo caso è Argyll 1.0.4 e i profili sono stati creati con 3000 patches a seguito di una calibrazione hardware.
Darkbasic |
boscarol |
Posted - 07/08/2009 : 19:30:17 Nelle specifiche v2 la registrazione dei valori XYZ del bianco del monitor è ambigua, perché non è specificato se l'osservatore deve essere considerato cromaticamente adattato a quel bianco oppure no.
Alcuni software di creazione profili v2 assumono che l'osservatore sia adattato e registrano il valore del bianco del PCS, cioè D50 (per esempio il tuo software, da quanto scrivi), altri assumono che l'osservatore non sia adattato e scrivono il valore del bianco misurato. Altri possono prendere una via di mezzo.
Proprio per questa ambiguità le specifiche v4 (nel punto in cui si riferiscono al bianco del monitor) sono state modificate nel senso che è obbligatorio (per un profilo v4) assumere sempre che l'osservatore sia completamente adattato al bianco del monitor come spiegato in questa "white paper" di ICC del 2004:
http://www.color.org/ICC_white_paper_6_v2_and_v4_display_profile_differences.pdf
Ciao.
Mauro
http://www.boscarol.com/forum http://www.boscarol.com/blog http://www.boscarol.com/wiki |
darkbasic |
Posted - 07/08/2009 : 18:43:32 Citazione: Postato da boscarol
Per i profili monitor v2, il bianco del monitor è indicato in un tag del profilo (wtpt) in coordinate XYZ. Questo è un tag pubblico e obbligatorio.
Se non sbaglio la destinazione di utilizzo di quel tag è stata sostituita con il punto del bianco del PCS (es. D50 per XYZ) nei profili v4. Se quel tag è obbligatorio e il suo uso è ben definito dalle specifiche, perché il mio software di profilazione (Spectraview II) si ostina a seguire le specifiche ICCv4 per quel tag nonostante il profilo creato sia v2.1?
Darkbasic |
boscarol |
Posted - 07/08/2009 : 15:00:04 Per i profili monitor v2, il bianco del monitor è indicato in un tag del profilo (wtpt) in coordinate XYZ. Questo è un tag pubblico e obbligatorio.
Tutte le altre cose che hai citato (contrasto, luminanza massima e minima) non sono obbligatorie e quindi possono mancare.
Per la luminanza massima in cd/m2 c'è un tag pubblico non obbligatorio (lumi).
Per la luminanza minima ed il contrasto non è previsto nessun tag pubblico. Si può però fare con un tag privato.
---
Per i profili stampante v2, il bianco della carta è nello stesso tag pubblico wtpt usato per il monitor, ed è anche in questo caso obbligatorio.
Le altre cose non sono obbligatorie e nemmeno mi pare che ci siano tag pubblici.
Ciao.
Mauro
http://www.boscarol.com/forum http://www.boscarol.com/blog http://www.boscarol.com/wiki |
darkbasic |
Posted - 07/08/2009 : 14:33:08 Citazione: Postato da boscarol devi specificare cosa intendi per periferica (monitor, stampante, fotocamera) e a quale versione di profili ICC ti riferisci, versione 2 o versione 4.
Lo chiedo perché, se devono essere trattati tutti i casi, la risposta si fa molto lunga e complessa.
Tutti i casi, ma principalmente monitor e stampanti e profili ICCv2.
Darkbasic |
Michele Volpicella |
Posted - 06/08/2009 : 15:23:22 Mi sembra che la seconda parte della domanda si riferisca all'output dei profili per stampanti, cioè la conversione forward RGB>LAB. Posso immaginare che il profilo non sia completo cioè non abbia nella parte output i 3 profili A2B0 A2B1 e A2B2, ma solo uno. Però non so dire di più, ci vuole il guru. |
boscarol |
Posted - 06/08/2009 : 14:55:12 Citazione: Postato da darkbasic
Ciao, vorrei sapere in che modo vengono archiviate nei profili ICC le informazioni riguardanti il bianco della periferica, il contrasto, la luminosità massima e minima in cd/m^2 etc...
Per quanto riguarda la prima parte della domanda, devi specificare cosa intendi per periferica (monitor, stampante, fotocamera) e a quale versione di profili ICC ti riferisci, versione 2 o versione 4.
Lo chiedo perché, se devono essere trattati tutti i casi, la risposta si fa molto lunga e complessa.
Ciao.
Mauro
http://www.boscarol.com/forum http://www.boscarol.com/blog http://www.boscarol.com/wiki |
|
|