PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problemi di stampa

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
neni72 Posted - 28/07/2009 : 15:01:08
Ho un quesito da porre agli esperti, su un problema di stampa che ho riscontrato ieri sera (mi riservo di inserire enventualmente delle immagini nei prossimi giorni che facciano vedere cosa intendo dire nelle prossime righe).
Parto con il dire che:
Immagine scattata con Canon EOS 5D in RAW la quale presenta un contrasto debole/morbido ed è sottoesposta.
L'apro in camera RAW di PS, azzero il contrasto e la luminosità che di default mi propone.
Aggiusto la sottoesposizione di +1,5 EV in modo che essa abbia un istogramma che vada dal nero al bianco senza sforare.
Invio immagine a PS sfruttando la massima risoluzione della macchina fotografica (24x36mm a 300dpi) con profilo Adobe RGB.
Di seguito aggiungo del contrasto con una curva leggera a "S".
Faccio alcune regolazioni sulla luminosità per scurire delle zone e schiarire delle altre senza esagerare. Applico una leggera maschera di contrasto.
Unisco i livelli, la porto a 8bit, converto nel profilo per la carta utilizzata e creata da PA (perchè ho una stampante Epson 2100 con kit PA) e la salvo in TIFF.
Apro QTR carico l'immagine, imposto il tipo di carta (lucida nel mio caso), carico la curva specifica per il tipo carta utilizzata (sempre creata da PA e scaricata dalla sessione Shop on-line) , verifico che sia unidirezionale e risoluzione 1440dpi, lancio la stampa.
Risultato? Aloni di tonalità come se l'immagine fosse stata compressa all'inverosimile tanto da perdere informazioni tra un passaggio di tonalità e l'altro e quindi mancanza delle sfumature, oppure come quando si esagera con il recupero delle alte luci, cosa che come spiegato sopra non ho fatto.
Cosa questa che a video non vedo, nemmeno ingrandendo a pixel reali dell'immagine.
Ho provato a percorreere diverse strade senza che il risultato cambi.
Secondo voi dove sto sbagliando? oppure ci sono problemi di altra natura che non riesco a capire?
Non so se possa incidere, ma rispetto alle stampe precedenti, ho solo disinstallato il programma della DataColor per la calibrazione con lo Spyider2 per installare il Color Navigator per il monitor EIZO Color Graphic il quale accetta come colorimetro lo Spyder2
Viin anticipo.



Denis
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 07/08/2009 : 01:26:09
Citazione:
Postato da neni72
Come posso verificare il profilo del monitor sia gestito correttamente da PS?



Occorre avere un altro monitor di riferimento calibrato e profilato bene

Piuttosto, non hai una vecchia stampa che ti soddisfaceva da confrontare con una stampa attuale?

Questo per capire se il problema sta nel profilo di stampa o nel profilo del monitor



AlbertoM
neni72 Posted - 03/08/2009 : 09:19:19
Citazione:
Postato da AlbertoM

Allora è chiaro:

per qualche motivo tu non fai più la conversione prima di stampare..... quindi l'assegnazione diventa la tua soft proof


Devi convertire l'immagine al profilo di stampa, passare a 8 bit se sei a 16, e poi salvare in tiff

Chiudi e riapri l'immagine, controlla che il profilo di stampa sia incorporato, e poi stampa con QTR

Se dici che assegnando il profilo hai una buona corrispondenza a monitor, allora significa che non fai conversioni

Questo è valido se il profilo del monitor è corretto e se è gestito correttamente da photoshop





AlbertoM



Ho sempre seguito le istruzioni riportate anche nell'Help dello shop di PA. Conversione del profilo carta a 8 bit e salvato in TIFF.
A video non vedo cambiamenti se non quella della tonalità che diventa più calda. Mentre la stampa mi risulta uguale a come la vedo a monitor se assegno il profilo della carta.
Però c'è l'ultima tua frase che forse mi fa insospettire: "Questo è valido se il profilo del monitor è corretto e se è gestito correttamente da photoshop"
All'apertura del Topic avevo scritto che: Non so se possa incidere, ma rispetto alle stampe precedenti, ho solo disinstallato il programma della DataColor per la calibrazione con lo Spyider2 per installare il Color Navigator per il monitor EIZO Color Graphic il quale accetta come colorimetro lo Spyder2

Come posso verificare il profilo del monitor sia gestito correttamente da PS?



Denis
AlbertoM Posted - 01/08/2009 : 13:45:05
Allora è chiaro:

per qualche motivo tu non fai più la conversione prima di stampare..... quindi l'assegnazione diventa la tua soft proof


Devi convertire l'immagine al profilo di stampa, passare a 8 bit se sei a 16, e poi salvare in tiff

Chiudi e riapri l'immagine, controlla che il profilo di stampa sia incorporato, e poi stampa con QTR

Se dici che assegnando il profilo hai una buona corrispondenza a monitor, allora significa che non fai conversioni

Questo è valido se il profilo del monitor è corretto e se è gestito correttamente da photoshop





AlbertoM
neni72 Posted - 01/08/2009 : 07:58:04
Citazione:
Postato da Enrico

Ok,
è una delle tante cose da controllare, specie quando si lavora con cartucce piccole, che vanno tolte e reinstallate spesso.

Ciao
Enrico



Rivedo la risposta. Ho ulteriormente eseguito una verifica stampanto le 21 patch utili a PA per la verifica della curva e profilo cone esito positivo. Quindi le cartucce sono nel posto giusto e non ho inquinato nessun canale vedi immagine sotto


Aggiungo però che ho scoperto che convertendo al profilo della carta che voglio stampare non mi cambia niente a video
Ma se io assegno il profilo della carta, vedo esattamente quello che verrà stampato e cioè quell'effetto di mancanza di sfumatura tra una tonalità l'altra. Questo l'ho verificato anche su altre immagini.
Se poi assegno il profilo di una carta matt, anche in questo caso poi la stampa sarà uguale a quello che vedo a video dopo questa assegnazione
Questo fino ad oggi non mi è mai capitato. Sapete dirmi a cosa è dovuto

Infinite grazie per il vostro contributo e sopportazione.


Denis
Enrico Posted - 29/07/2009 : 14:52:53
Ok,
è una delle tante cose da controllare, specie quando si lavora con cartucce piccole, che vanno tolte e reinstallate spesso.

Ciao
Enrico
neni72 Posted - 29/07/2009 : 14:39:02
Citazione:
Postato da Enrico

Scusa la domanda banale,
ma le carucce sono state caricate nell'ordine giusto?

Ciao
Enrico



Non è una domanda banale. Mi riserbo di guardare con attenzione, anche se, ormai un messe fa ho stampato una 20ina di immagini 45x30 senza problemi.
L'unico sospetto eventuale, è che c'è stato un giorno, ma non ricordo se prima, dopo o durante queste stampe, che la stampante mi aveva segnalato il termine di inchiostro su una cartuccia. Ho tolto le cartuccine del CIS per utilizzare il chip reset (di seguito ho scoperto che non serviva) e le ho rimesse al suo posto. E' proprio questo "rimesse al suo posto" che mi fa sospettare adesso l'eventuale scambio da te segnalato.
Enrico

Denis
Enrico Posted - 29/07/2009 : 09:32:01
Scusa la domanda banale,
ma le cartucce sono state caricate nell'ordine giusto?

Ciao
Enrico
neni72 Posted - 29/07/2009 : 09:29:32
Citazione:
Postato da fabio maione

Ti consiglio di lanciare una stampa del target QTR in calibration mode. In questo modo puoi verificare se in fase di stampa tutto funziona per il meglio.
Da come hai descritto si direbbe che hai avuto una sorta di posterezzizazione dei toni e questo può essere imputabile ad un problema di erogazione degli inks.
Il test ti permetterà di accertare ciò o di escluderlo.
Ciao
Fabio


Fatta anche questa prova con esito positivo. Tutte le strisce digradanti dei vari canali non presentano mancanza di colore.
Allego imamgini come anticipato:





Denis
fabio maione Posted - 28/07/2009 : 23:47:04
Ti consiglio di lanciare una stampa del target QTR in calibration mode. In questo modo puoi verificare se in fase di stampa tutto funziona per il meglio.
Da come hai descritto si direbbe che hai avuto una sorta di posterezzizazione dei toni e questo può essere imputabile ad un problema di erogazione degli inks.
Il test ti permetterà di accertare ciò o di escluderlo.
Ciao
Fabio
neni72 Posted - 28/07/2009 : 16:00:40
Citazione:
Postato da Benedetto

Probabilmente hai qualche ugello della stampante otturato.
Oppure, devi agitare gli inchiostri.
Capita, capita.
Benedetto
http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/



Scusami Benedetto, mi sono dimenticato di scrivere cha avevo anche eseguito unaprova di stampa e per ulteriore sicurezza pulito gli ugelli. Però quella di scuotere gli inchiostri non l'avevo pensata
Grazie, proverò



Denis
Benedetto Posted - 28/07/2009 : 15:50:34
Probabilmente hai qualche ugello della stampante otturato.
Oppure, devi agitare gli inchiostri.
Capita, capita.
Benedetto
http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina