PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 UPS per Macpro

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Papàrazzo Posted - 03/06/2009 : 15:11:49
Ciao a tutti.
Volevo acquistare un UPS per alimentare un Macpro (ultima generazione 2.93GHz, 6Gb di memoria e 2 HD interni), nonchè un Eizo 24" e due HD esterni da 1TB.
Ho provato ad informarmi e sembrerebbe che non tutti gli UPS vadano bene perchè per il Macpro servirebbe un'uscita sinusoidale compatibile (la risposta mi è stata fornita direttamente da APC, un produttore alquanto valido).
Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza nel genere e può darmi delucidazioni in merito .
Grazie in anticipo

Andrea
www.attimidiluce.com
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 07/06/2009 : 11:24:48
L'ho ribadito anche io, il top è rappresentato dai convertitori ad onda sinusoidale, perchè replicano esattamente la forma d'onda della fornitura di energia 220V.

Il problema come al solito è stabilire se è necessario per il tipo di applicazione, ovvero il backup di un piccolo sistema informatico.
Proprio su questo punto sono molto scettico nel pensare che nei mac (che sono ormai PC a tutti gli effetti) montino alimentatori così speciali ...
... e poi chi l'ha detto che sui PC si montano alimentatori così rozzi ?? Il mio Tecnoware da 650VA non lo è certamente, garantisco !!

Ciao
Enrico
Maestrale Posted - 06/06/2009 : 22:58:04

Beh, sono d'accordo anch'io che la recensione è apertamente pilotata (e infatti la definivo come "venditoriale"), ma il mio intento era quello di mostrare uno spunto d'indagine da cui partire, tra l'altro non relativo allo specifico prodotto recensito (l'ipack, che ho scartato in favore di tutt'altra marca) ma più in generale alle caratteristiche dell'onda sinusoidale perfetta, di cui ho letto un gran bene in giro. Sull'onda pseudo-sinusoidale invece ho letto opinioni spesso contrastanti...

Detto questo, passo la palla agli esperti, perché io decisamente non lo sono!

Claudio

Enrico Posted - 06/06/2009 : 21:29:38
Citazione:
Postato da Papàrazzo
L'unica consolazione è che pare, dico pare, ci sia un bel risparmio energetico (confermato da più fonti) che potrebbe far rientrare di un



Risparmio energetico ?
Può darsi, ma limitatamente ai periodi in cui il convertitore 12Vcc-220Vca è attivo.... ovvero solo quando manca l'energia elettrica in studio .... faranno 50 centesimi in fondo ad un anno ?
Chissà !

Detto questo,
SICURAMENTE gli UPS ad onda sinusoidale sono migliori, ma quell'articolo sul MAC-UPS è fazioso .... almeno quanto i miei apprezzamenti per Winzozz !!!

Ciao
Enrico
Papàrazzo Posted - 06/06/2009 : 21:23:34
solo per dire che mentre scrivevo è arrivato il messaggio di andre_ a mia insaputa e quindi nello scrivere non avevo considerato questo post
Ari-cià

Andrea
www.attimidiluce.com
Papàrazzo Posted - 06/06/2009 : 21:20:04
Beh grazie dei riscontri e della solita diatriba mac/Pc
In ogni caso il quadro mi sembra ora chiaro: i Macpro preferiscono una bella onda sinusoidale e l'iPack sembra che gliela possa fornire molto egregiamente (come altri modelli di APC che gestiscono l'AVR) e che comunque si avvicinano molto al costo dell'iPack.
L'unica consolazione è che pare, dico pare, ci sia un bel risparmio energetico (confermato da più fonti) che potrebbe far rientrare di un po' di soldi .

A questo punto, momentaneamente potrei optare per un prodotto del genere http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=176
che mi garantirebbe da sovraccarichi (anche su rete ADSL) per poi passare ad un UPS (sinusoidale) dopo aver "accantonato"

Il ciabattone dell'APC mi sembra di aver capito che gestisca fino ad un max di 10A ... che dite "abbasteno"?

Cià

Andrea
www.attimidiluce.com
andre_ Posted - 06/06/2009 : 21:16:18
Citazione:
Postato da Enrico
Ma i "rozzi" PC vanno benissimo con i "rozzi" UPS a onda corretta, e se questo vuol dire risparmiare qualche foglietto da 100 euro....

Uhm....
Anche i "non rozzi" Mac, che funzionano....
Funzionano esattamente come i "rozzi" PC.

Quela recensione mi pare un bellissimo marchettone, che come spesso accade mescola cose assolutamente vere, con cose meno vere, con frutti di arzigogoli mentali, con cose assolutamente non provate (e fino a prova contraria... false).

Certamente è vero che ogni ottimo computer, costoso e delicato, funziona meglio se l'ambiente è il meglio possibile.
Linux, Win o Mac che sia.
Certamente è vero che un alimentatore è più efficiente, scalda meno e potrebbe durare di più con una sinusoidale perfetta.

Ma da qui a pensare che un Mac (cioè una combinazione di parti elettroniche Intel-compatibili) ed un PC (un'altra combinazione di parti eletroniche Intel-compatibili) della stessa categoria siano differenti... ce ne passa.

Non dimentichiamo che la recensione che citi parte dal pubblicizzare un prodotto (non il Mac).
E nelle primissime righe c'è pure la frase:
"Confessiamo che il primo motivo d'interesse per iPack è stata l'estetica".
...A cui, senza grossi patemi, aggiungerei un "e perchè come minimo ci hanno regalato uno o più iPack a patto li recensissimo".

Detto questo, l'iPack sarà certamente un ottimo prodotto, avrà certamente una sinusoidale perfetta, avrà caratteristiche perfette.... ma un qualsiasi altro buon UPS funzionerà perfettamente con qualsiasi MacPRO.

Mi sento quindi di sottoscrivere la già citata frase di Enrico riguardo al dubbio che un Mac possa essere tanto differente da un altro computer Intel.
Quindi... niente punti in meno per i MacPRO
a_



www.andre-photo.org
Enrico Posted - 06/06/2009 : 19:36:36
Molto bello,
come al solito !!

Ma i "rozzi" PC vanno benissimo con i "rozzi" UPS a onda corretta, e se questo vuol dire risparmiare qualche foglietto da 100 euro....

Ciao
Enrico
Maestrale Posted - 06/06/2009 : 19:27:27

Enrico ha detto:

"Per quanto riguarda la storia dell'UPS ad onda sinusoidale, a me sembra davvero improbabile che il MacPro abbia un alimentatore switching diverso da quello di tutti i PC "umani", che vanno benissimo anche con la pseudo-sinusoidale.
Ma se così fosse, beh un'altro punto (in meno!!!!) a 'sti benedetti MACpro !!"

Quel che avevo letto qui mi aveva convinto una volta per tutte ad investire generosamente sull'UPS:

http://www.ilmac.net/recensioni/ipack.htm

Ovviamente si tratta di una recensione di sapore decisamente "venditoriale" (scusate il neologismo ) però non è l'unica fonte che mi spinse verso l'onda sinusoidale perfetta...

Claudio

Enrico Posted - 06/06/2009 : 10:32:40
Confermo circa l'utilità di proteggere anche la linea telefonica, spesso i problemi "terminali" arrivano proprio dal doppino telecom !!

Sono d'accordo anche sull'idea di abbondare con i VA, anche se:
- se i VA sono pochi non c'è pericolo di bruciare niente, al limite si pianta tutto perchè l'UPS non regge uno spunto di richiesta;
- tenete presente che una bestia come il MAcPRO ha un potenziale di assorbimento elevato, ma poi bisogna vedere qual'è la reale configurazione installata...

Per quanto riguarda la storia dell'UPS ad onda sinusoidale, a me sembra davvero improbabile che il MacPro abbia un alimentatore switching diverso da quello di tutti i PC "umani", che vanno benissimo anche con la pseudo-sinusoidale.

Ma se così fosse, beh un'altro punto (in meno!!!!) a 'sti benedetti MACpro !!

Ciao
Enrico
Maestrale Posted - 04/06/2009 : 13:06:42

"secondo voi il Macpro potrebbe avere problemi anche se collegato ad una ciabatta che protegge solo dai sovraccarichi di tensione (come ce l'ho adesso)?"

Andrea, come ti dicevo non sono ferrato in materia e mi baso su varie informazioni che ho raccolto faticosamente sul web.

Riguardo alla multipresa filtrata (ad esempio questa: http://www.bow.it/Prese_Filtrate/37581/Belkin_Pure-AV_Surge_protection_7.html), dovrebbe darti un'adeguata protezione da sovraccarichi modesti e garantirti l'alimentatore del MacPro, ma fai bene attenzione a qual'è il carico massimo che sopporta. Se però c'è un blackout, beh... si spegne tutto, su questo non ci piove! con tutto quello che può comportare...

Tra l'altro ti segnalo che gli UPS di buona qualità ti permettono di bypassare anche il cavo adsl, che viene spesso sottovalutato ma nasconde le sue belle insidie: alcuni anni fa uno studio grafico in cui lavoravo si bruciò quasi tutto il prezioso contenuto di un raid a 8 dischi, per via di un fulmine entrato dal cavo adsl! un primo recupero parziale e decisamente frammentato dei dati (circa il 30% ma principalmente di dati corrotti) costò oltre ottomila euro! capisci bene perché mi sono scottato... poi ci sono le alternative aggratis, di buon senso: quando c'è un temporale o vai via per un po' di tempo, stacca tutto, cavo adsl compreso!

Claudio

Papàrazzo Posted - 04/06/2009 : 10:43:24
Grazie per le segnalazioni.
Da "ignorante" in materia questa storia della sinusoide perfetta non la conoscevo: ma secondo voi il Macpro potrebbe avere problemi anche se collegato ad una ciabatta che protegge solo dai sovraccarichi di tensione (come ce l'ho adesso)?
Thx

Andrea
www.attimidiluce.com
andre_ Posted - 03/06/2009 : 19:33:30
Un'alternativa valida (e comunque piuttosto economica) ad APC è Kraun, distribuita in Italia da Computer City (o via internet).
Non male, e con meno di 300€ hai un Kw di potenza gestita.

E, a mio parere, meglio svradimensionare....
a_



www.andre-photo.org
Maestrale Posted - 03/06/2009 : 16:33:52

Ciao Andrea,

effettivamente l'alimentatore del MacPro parebbe non gradire tutto ciò che non è onda sinusoidale perfetta.

Riguardo all'acquisto dell'UPS, io ci sono passato proprio qualche mese fa, costringendomi a non badare a spese.

Inizialmente, dopo aver attentamente valutato i vari modelli APC con innumerevoli ricerche sul web, mi ero indirizzato su questo: http://www.pmistore.it/frontend/schedaarticolo/scheda.asp?ca=SUA1500I&m=0002, ma poi, complice un prezzo di favore offertomi da un fornitore di fiducia della mia zona, mi sono portato a casa quest'altro: http://www.pctuner.net/articoli/periferiche_altro/1059/Socomec-UPS---Sicon-Netys-1500-protezione-sotto-controllo/2.html br /

Probabilmente ho sovradimensionato, ma il rischio di friggere qualche cosa durante i miei frequenti e lunghi backup di dati su HD esterno (in raid1) mi teneva molto sulle spine. Tra l'altro, ho così la relativa certezza di non compromettere la durata di vita del mio hardware a seguito di sbalzi di corrente frequenti: la qualità dell'onda che esce dall'UPS è persino più pura di quella della presa, e costante. Sempre che tutte le informazioni a mia disposizione siano veritiere... non sono un esperto in materia, ma credo di non aver sbagliato.

Claudio


PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina