PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Panoramiche 360°

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
runtu Posted - 03/06/2009 : 14:30:30
Mi e' capitato di vedere delle panoramiche sferiche che permettono di ruotare completamente senza interruzione ne sullo zenit ne sul nadir. Qualcuno ha idea come sia possibile realizzarle? Utilizzo PTGui e Pano2vr per le mie panoramiche ma non mi risulta ci siano delle impostazioni che permettono questa possibilita'.

Grazie

Carlo
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
runtu Posted - 16/06/2009 : 19:05:20
Grazie a tutti per le risposte molto esaurienti.

p.s. ciao Toni, io e te ci conosciamo di persona ma credo che hai capito chi sono, comunque grazie per il benvenuto. Buon lavoro.
girofoto.it Posted - 11/06/2009 : 15:13:34
Buongiorno,
per completezza vi dico che questa "navigazione libera" è addirittura abilitata di default utilizzando Pure Player di Immervision.

Addirittura a me da fastidio visto che ad ogni panorama che pubblico devo ricordarmi di selezionare il blocco di tale opzione.

Saluti

Roberto

www.girofoto.it
ziouga Posted - 10/06/2009 : 13:20:57
Citazione:
Una serie di tests/esperimenti con i qtvr degli anni d'oro di QuickTime, qui.

Pensa te, riescono ancora ad affascinarmi tanto, quei "giochetti"!
Così come rivedere le vecchie icone di Photoshop (3, mi pare?) o di Painter Classic!...

Sei un grande, Toni :)


ciao
Alessandro

tonesh Posted - 10/06/2009 : 11:29:33
Citazione:
Postato da Enrico

Resta da capire se è possibile impostare gli stessi paramentri anche su conveter in formato .mov (QT)
Anche se krpano è moooolto superiore, alle volte viene richiesto espressamente il formato .mov



Effettivamente sono pochi i soggetti adatti a questo "giochetto", ma quicktime da sempre
ha dato la possibilità di un "tilting" illimitato o quasi: questi sono esempi del 2002...

E , a proposito di krpano, quicktime rimane il miglior player come qualità dell' immagine,
ma è "chiuso" agli sviluppatori e ormai da anni non più aggiornato.
Quicktime in una versione passata aveva la capacità di importare files flash, quindi di avere al suo interno bottoni animati ecc. Poi per ragioni di sicurezza il tutto è stato bloccato.
Ed anche Zoomify aveva un plug-in per poter visualizzare i QTVR in multi-resolution (come krpano) ma di difficile utilizzo e particolarmente costoso.
Però giustamente, se bisogna scaricare 80 mb per far funzionare un qtvr, e se tutte le software house che fornivano tools per poter manipolare i QTVR (tutte meno cubic-connector) hanno cessato ogni attività, bhè, allora viva pano2vr, viva krpano, viva flashpanoramas...insomma lunga vita a flash...

Una serie di tests/esperimenti con i qtvr degli anni d'oro di QuickTime, qui.
(lasciate perdere shockwave+quicktime, non va più, ma a causa del nuovo player shockwave...)


Toni

PS.: Un benvenuto a Carlo!!!




toni

studioargento.com
poalpina Posted - 07/06/2009 : 14:14:30
Un corollario,
In alcuni casi potrebbe essere utile usare valori minori di 90.
nel caso interessi produrre panorami parziali...
l'esempio con due valori diversi per lo stesso panorama.
http://www.geo360.it/ampola.htm
http://www.geo360.it/ampola1.htm

il codice per il primo
vlookatmin ="-90.000000"
vlookatmax ="36.000000"

e per il secondo
vlookatmin ="-90.000000"
vlookatmax ="90.000000"

ciao
NB: Si noti l'uso di valori negativi.

M.Teo
Enrico Posted - 07/06/2009 : 13:55:04
Per fortuna abbiamo Matteo dalla nostra !!
Grazie per la preziosa info!

Resta da capire se è possibile impostare gli stessi paramentri anche su conveter in formato .mov (QT)
Anche se krpano è moooolto superiore, alle volte viene richiesto espressamente il formato .mov


Ciao
Enrico
ziouga Posted - 07/06/2009 : 13:30:41
Citazione:
Postato da poalpina
vlookatmin ="-1000.000000"
vlookatmax ="1000.000000"


Figurarsi se non tu lo sapevi!

Io avevo cercato un po' sul sito di krpano, ma senza trovare nulla...

Grazie
Alessandro

poalpina Posted - 07/06/2009 : 12:39:18
Ciao

Grande Alessandro! Una risposta precisa e un esempio calzante.

Citazione:
Non so se il trucchetto funziona con altri VR converter, proverò alla prima occasione.


Ciao Enrico, si La cosa si può fare anche in Krpano i tag per l'.xml
sono:
vlookatmin ="-1000.000000"
vlookatmax ="1000.000000"

ecco l'esempio "da capriola"
http://www.geo360.it/pano7_L.htm




M.Teo
Enrico Posted - 07/06/2009 : 12:13:41
Beh,
tanto di cappello !!
Hai trovato proprio un caso dove la navigazione libera è davvero divertente (e utile!)
Non avevo pensato al "mondo rovesciato" ... davvero ganzo !!

Non so se il trucchetto funziona con altri VR converter, proverò alla prima occasione.

Ciao
Enrico
ziouga Posted - 06/06/2009 : 13:12:57
Citazione:
Postato da EnricoSecondo me lo stop è utile, perchè si ha la certezza di essere esattamente sui due punti estremi.


Sono assolutamente d'accordo, specie quando il pavimento è inclinato (pendii, scalinate).

In certi casi, però, può essere divertente.

Il mio amico Pau Valiente (a cui era piaciuto molto il "mondo rovesciato" della Camera ottica al Museo del Cinema di Torino) mi suggerì tempo fa il modo: in CubicConverter, per esempio, basta impostare valori di Tilt oltre i -90 / +90 gradi di default (il massimo consentito è ±900).

Non è evidentemente una rotazione infinita, ma direi più che sufficiente.

Questo il risultato: CameraOttica.mov

Lo so, è una situazione limitata: Mac, QuickTime, CubicConverter.
Ma questi sono gli aggeggi che uso: non ho idea se si possa ottenere lo stesso con altri strumenti...


ciao
Alessandro

runtu Posted - 06/06/2009 : 12:59:26
Non ho problemi a riprendere e montarezenit e nadir. Quello che ntendevo era proprio il non avere stop. Il link purtroppo non l'ho memorizzato e non posso postarlo, ricordo solo che era un fotografo americano e la ripresa era stata fatta in un grosso show room.
Enrico Posted - 06/06/2009 : 10:25:48
Anche io ho inteso come Matteo,
ma in verità non ho mai visto un VR senza il fatidico "stop" su zenith e nadir.

Secondo me lo stop è utile, perchè si ha la certezza di essere esattamente sui due punti estremi. In quali casi ravvisi la necessità di questa opzione?

Ciao
Enrico
poalpina Posted - 04/06/2009 : 13:51:53
Ciao Carlo,
Non so se interpreto bene la tua domanda, ma mi pare di capire che ti riferisci a certe fotografie panoramiche in cui la rotazione per angoli verticali (scostamenti rispetto al piano dell'orizzonte) non sono limitate e possono procedere lungo la "direzione curva di un meridiano" nello stesso verso senza stop ai poli, così come accade normalmente per angoli azimutali sul (piano dell'orizzonte) quando si ruta una panoramica verso est o ovest per oltre 360 gradi.

Ricirdo di averne viste anch'io alcune ma non trovo più il link, postalo tu così vediamo con che player sono messe online.

M.Teo
360way Posted - 03/06/2009 : 18:01:20
Salve Carlo,

Riprendere l'area dello zenith è relativamente semplice: è sufficiente utilizzare una testa panoramica sferica o multi row che consenta la rotazione completa (o parziale) verso l'alto attorno al punto di non parallasse. Una Nodal Ninja 3 mkII, o una 5 se si utilizza una combinazione fotocamera-obiettivo più lunga e pesante, rappresenta la testa panoramica ideale, ma esistono sul mercato anche altre soluzioni.

La composizione dell'immagine finale in PTGui non si discosta da quella consueta per una panoramica cilindrica: è solo una fotografia in più.

Il nadir presenta maggiori difficoltà, in quanto bisogna eliminare l'impronta del treppiede: l'area si riprende di solito da una posizione diversa da quella delle altre foto e, per tali situazioni, sempre il PTGui Pro fornisce la funzionalità di viewpoint correction nell'ottimizzazione avanzata.

In ogni caso, esistono tecniche diverse per ottenere il risultato finale, e la scelta di quale usare si basa sulle condizioni dell'ambiente ripreso, ed in particolare sull'illuminazione, che a volte consente di utilizzare uno scatto a mano libera o richiede il supporto del treppiede per le lunghe esposizioni, e la presenza di eventuali texture o pattern ripetuti sulla pavimentazione.

Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento!
Un saluto,
Mauro

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina