PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 profondità di colore: richiesta chiarimenti

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
decola.lorenzo Posted - 26/05/2009 : 21:02:05
Salve a tutti: sono un utente poco esperto, ma interessato a questa tematica.
Ho notato che ultimamente sono in commercio fotocamere, anche non al top della gamma, che hanno una profondità di colore di 32 se non 36 bit.
Ma dal punto di vista del sistema operativo, delle schede video, del SW e del monitor, esiste tutto ciò in commercio, E A PREZZI DECENTI ?
Questa profondità di colore si può gestire fino al monitor? (la stampa per ora non mi interessa).
Grazie
Lorenzo

lorenzo
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
decola.lorenzo Posted - 03/06/2009 : 17:28:48
grazie Andre, grazie Enrico: mi accorgo che la risposta implica una comprensione che per il momento...mi supera.
Ma Grazie lo stesso.
Avete un'idea di dove si possa capire/apprendere come elaborare una immagine raw con 16 bit/canale?
Oppure se c'è un testo (comprensibile) in circolazione, e adatto per un utente PSHOP normale/modesto.
Grazie Lorenzo

lorenzo
andre_ Posted - 27/05/2009 : 08:07:12
Citazione:
Postato da Enrico
Un passo alla volta...




...Mi sono lasciato prendere...
a_



www.andre-photo.org
Enrico Posted - 26/05/2009 : 23:29:59
Ho fornito una indicazione di massima, non vorrei confondere troppo le idee a Lorenzo.

Per dirla tutta, è fondamentale considerare il livello di rumore del sensore, senza il quale parlare di profondità colore è un esercizio con poco senso.
Un passo alla volta...

Ciao
Enrico
andre_ Posted - 26/05/2009 : 22:28:20
Oltre a quello che ha detto correttamente Enrico, aggiungo che i bit di profondità colore di un sensore digitale sono lineari, perchè è lineare la risposta A/D del sensore stesso.

Una volta applicato il gamma corretto (1.8 o 2.2), si ottiene un file in cui le ombre sono descritte in maniera meno precisa delle alte luci.

Diventa quindi necessario ed indisensabile avere un sensore ad almeno 10bit per ottenere un bitmap ad 8 bit "completi".
Tutti i bit "in più" servono ad avere particolari sufficienti a sfruttare le capacità di registrazione del sensore stesso.

...E con la dinamica dei sensori più moderni, i 14bit servono davvero tutti (e se fosero 16 non ci dispiacerebbe): sono possibili recuperi incredibili.
a_



www.andre-photo.org
Enrico Posted - 26/05/2009 : 21:34:06
La maggiore quantità di informazioni contenuta nei formati RAW (sia a 12x3=36bit che a 14x3=42bit) si può rivelare molto utile in fase di post-elaborazione, specie quando è molto complessa.

Partire dal RAW ed elaborare l'immagine in modalità 16bit/canale (16x3) in Photoshop garantisce in genere risultati migliori rispetto alla stessa elaborazione eseguita ad 8bit/canale.

Questo è uno dei motivi fondamentali per cui si consiglia di partire da una immagine RAW.

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina