PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson 3800 e primi problemi: piuttosto urgente!!!!

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
numbifer Posted - 17/05/2009 : 19:01:49
Salve,
oggi la "stampantina" in questione ha deciso di darmi delle grane.
Ho iniziato a stampare delle foto con un carta hahnemuehle FineArt Baryta. Bene, ha iniziato a macchiarmi i bordi di inchiostro nero, nella parte inferiore sono presenti dei taglietti assolutamenti visibili e, per ultimo, mandando in stampa per l'ennesima volta la stessa foto... beh, non mi ha caricato la carta ed ha praticamente stampato a vuoto... Infatti il fondo dove passano le testine ora è completamente sporco d'inchiostro...
Non so se mi conviene provare ad assorbire l'inchiostro o aspettare che si asciughi... Che mi consigliate? E per gli altri problemi....???

Grazie a tutti
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
numbifer Posted - 19/05/2009 : 11:55:47
Spiegazione a dir poco perfetta!!!
Ti ringrazio infinitamente.
La FAB sta per terminare, inizio ad opzionare la PhotoRag Baryta e mi stuzzica provare anche la satinata.


VitOne Posted - 19/05/2009 : 11:31:33
Mi fa piacere esserti stato d'aiuto, è da parecchio tempo che stampo ma è da poco che ho iniziato a stampare con un processo colorimetrico corretto e su carte di un certo pregio. Sempre grazie al forum ho trovato tante informazioni utili.

Le FineArt Baryta è più materica, ha un punto del bianco più neutro. La PhotoRag è meno (molto) rigida (come già detto) ed è più gradevole al tatto, sembra essere superficialmente più liscia (sia al tatto che alla vista), diciamo che è più "piatta".

La finitura superficiale della PhotoRag Barytra sembra più regolare, guardandola con luce angolata sembra che la finitura superficiale sia stata spennellata, si intravedono delle linee. La FineArt invece, pur essendo più tridiemnsionale, ha un aspetto meno omogeneo, più "puntinato".

Sono differenze che si scorgono con il foglio di carta in mano, difficilmente sotto vetro (salvo che per il punto del bianco) ad una certa distanza.

A livello di riproduzione dei colori sono entrambe eccelleti, ColorMunki alla mano il nero in entrambi i casi è profondo (intoro al 4,5 stampando con i driver e il profilo) ed i colori non presentano dominanti.

Ti consiglio di provarle entrambe e ovviamente di sentire anche il parere degli altri .
numbifer Posted - 19/05/2009 : 09:40:52
Sei un pozzo senza fine di informazioni
Intanto, seguendo i tuoi consigli la carta in questione sembra non dare più problemi. Anche se per il caricamento corretto devo "spingerla" piuttosto pesantemente nel cassetto posteriore foglio singolo altrimenti non viene caricata correttamente.
A questo punto, ultima domanda: come ti sei trovato con la PhotoRag Baryta? A livello di resa è simile alla FineArt Baryta?

Grazie ancora

Alb
VitOne Posted - 18/05/2009 : 19:39:02
Figurati. La FinArt Baryta è significativamente più rigida di altre carte; è stata la prima carta della Hahenhumle che ho acquistato in rotolo e sono rimasto sorpreso dalla sua rigidità; ho poi verificato che la PhotoRag Baryta è molto ma molto più "duttile", tanto che praticamente si appiattisce da sola in un paio di giorni, mentre la FineArt Baryta deve essere pressata con qualche librone per 4 giorni circa prima di essere piana (e non lo è ancora al 100%).

Per appiattire la carta i libri e un tavolo piano sono l'ideale: ricordati però che la stampa deve arieggiare per qualche ora (per sicurezza le lascio un giorno) sotto un telo antipolvere ma traspirante (io le metto sotto una specie di teca fatta con un panno di poliestere dove lascio aria sopra e dai bordi). Il tutto perché la stampa appena uscita libera dei gas; ho pressato a mie spese un foglio di FineArtBaryta subito dopo la stampa, sotto dei libri e messo tra alcuni fogli di carta comune da fotocopie: il giorno dopo ho scoperto che la carta si era attaccata alla stampa e nel toglierla ho rovinato la stampa...
numbifer Posted - 18/05/2009 : 18:43:08
Grazie davvero per il supporto...
il problema si è verificato solo con la FineArt Baryta... Finora ho utilizzato solo la PhotoRag 308 e nessun problema...
Provo con i settaggi suggeriti e vediamo che succede.

Grazie ancora

Alb
VitOne Posted - 18/05/2009 : 13:26:17
Essenzialmente per evitare di sprecare carta costosa nel verificare che la stampante non perda inchiostro senza motivo.

La Fine Art Baryta è la carta più dura che io abbia mai provato (sono sicuro che ce ne saranno di più dure) e non sempre la stampante la riesce a gestire con facilità.

Non conosco la 3800, con la 4880 ho dovuto impostare, per risultati ottimali, alcuni settaggi, magari puoi provare a verificare se sulla 3800 puoi impostare qualcosa di simile (tra parentesi altri settaggi consigliati che ho trovato online o che mi ha fornito il supporto Hahnemhule:

Asciugatura: 20ms (30ms)
Spessore carta: +5 (+4)
Platen gap: più largo

Per il resto uso i settaggi automatici della Premium Luster 260 Epson.

Non ho ben capito se il problema è relativo solo alla FineArt Baryta oppure se hai problemi anche con altre carte. Se fosse un problema della FineAry Baryta credo che ti dovresti accertare di aver correttamente impostato i driver.

EDIT: proprio prima di postare ho trovato sul sito della Hahnemhule queste informazioni sui settaggi della 3800:
# FineArt Baryta
Settings: Premium Luster Photo Paper, Quality: high, Platen Gap: wider, Drying Time: 20, Thickness: 5
numbifer Posted - 17/05/2009 : 23:24:49
...non ho fatto pulizie intensive, la stampante è praticamente nuova. Un paio di settimane!

Perché dici di stampare su carta da fotocopie?
VitOne Posted - 17/05/2009 : 23:20:22
Personalmente lasciere la stampante per 24 ore per far riassorbire l'inchiostro in eccesso. Successivamente proverei a stampare su carta da fotocopie.

Hai fatto delle pulizie testine intensive ultimamente?
numbifer Posted - 17/05/2009 : 22:54:07
Grazie per supporto...
la carta la carico sempre dal cassetto posteriore ma questa, a differenza di una risma di photorag con cui ho stampato finora, è un po' imbarcata... sarà per questo che mi dà tutti questi problemi? Tra l'altro non ho nulla da usare a mo' di pressa per provare a "stirarla"...
Non costa neppure poco, come carta e ho sprecato già un bel po' di fogli

Ho anche già tamponato alla meglio il fondale della stampante sporca d'inchiostro...

Grazie ancora per la disponibilità

Alb
fabio maione Posted - 17/05/2009 : 22:42:27
Probabilmente hai sbagliato nel caricamento della carta (la Baryta è molto spessa e sarebbe meglio utilizzare il cassetto posteriore utilizzando l'opzione "rotolo mauale" nel driver).
Verifica, inoltre, prima della stampa che i fogli non presentino curvature.
Al tuo posto cercherei di fare pulizia subito, cercando di togliere più inchiostro possibile.
Ciao
Fabio

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina