I N I Z I O T O P I C |
microsoul |
Posted - 08/05/2009 : 19:14:13 Qualcuno sa dirmi perche quando apro il raw con dpp su un monitor calibrato vedo i colori molto piu' saturi ma appena trasferisco la foto su ps la foto perde saturazione. Dove sbaglio? |
12 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
danipen |
Posted - 13/05/2009 : 19:44:03 così su due piedi credo che tutto il problema sia nel fatto che in dpp usi come profilo di compensazione a monito non il profilo del monitor ma sRGB come prima cosa imposterei il profilo del monitor in Impostazioni corrispondenza colore. o meglio gli direi di usare le impostazioni del sistema operativo in modo che ogni volta che rifai il profilo del monitor non devi rimpostare il programma
per ps non devi fare questa porcedura perchè va da solo in automatico a pescarsi il profilo del monitor dalle preferenze di sistema
a questo punto giudica se la visulizzazione dello stesso file è uguale o diversa nei due sistemi. il fatto è che non puoi confrontare lo stesso raw aperto con dpp e acr perchè entra in gioco il profilo della macchina che è interno ai due programmi e che sarà certamente diverso controlla un tiff nei due programmi e vedi che ne esce se con lo stesso file hai due risultati diversi ci pensiamo ancora
ciao daniele |
microsoul |
Posted - 13/05/2009 : 14:36:40 Non ne esco fuori. Qualcuno mi dice come settare i parametri gestione colore in dpp 3.6.1 e in photoshop cs4.
Magari tenedo conto che il mio profilo del monitor si chiama: DYSPLAY1_D65.icm
Magari facendo 2 esempi uno per sRGB e uno per Wide Gamut RGB
In dpp esistono 2 punti dove settare la gestione del colore: 1 - appena lanciato sotto il menu Stumenti->Preferenze i parametri impostabili sono: Impostazioni predefinite spazio dei colori di lavoro: Scelte possibili: sRGB Apple RGB Adobe RGB ColorMatch RGB Wide Gamut RGB Impostazioni corrispondenza colore: Scelte possibili: SRGB Usa impostazioni s.o. Profilo monitor
Cliccando sul RAW si apre la finestra della foto dove sistmare i parametri anche qui c'e' sotto strumenti preferenze la Gestione Colore (Come mai in due punti diversi?)
In photoshop sotto: Modifica->Impostazioni colore c'e': Spazi di lavoro: RGB: CMYK: Grigio: Tinta piatta: Criteri di gestione del colore: RGB: CMYK: Grigio: Profili non corrispondenti: Chiedi prima di incollare: Chiedi prima di aprire: Opzioni di conversione: Modello: Intento: Usa compensazione punto nero: Usa dithering Compensa per profili relativi a scena Controlli avanzati: Togli saturazione a colori monitor di: Fondi colori RGB con gamma:
|
microsoul |
Posted - 12/05/2009 : 21:39:00 Citazione:
...dovrebbe essere qui il problema, se in Color matching lasci sRGB DPP non ti effettua la compensazione a monitor, come invece fa PS... seleziona il profilo del monitor in "Color matching setting" e semmai riavva DPP...
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.org
Se seleziono il profilo del monitor cosa che avevo già provato in dpp ottengo la foto con un incremento di luminosità non da poco. Non riesco proprio a capire dove stà il brandolo della matassa. |
Aaron80 |
Posted - 12/05/2009 : 18:43:07 Citazione: Postato da microsoulSeleziono la foto e in preferences ho:
Default setting of Work space:sRGB Color matching setting:sRGB
...dovrebbe essere qui il problema, se in Color matching lasci sRGB DPP non ti effettua la compensazione a monitor, come invece fa PS... seleziona il profilo del monitor in "Color matching setting" e semmai riavva DPP...
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.org |
microsoul |
Posted - 12/05/2009 : 17:28:46 Ho provato con microsoft office picture. Il colore è lo stesso di dpp. L'unico fuori è photoshop.
|
glacort |
Posted - 11/05/2009 : 17:47:21 Hai provato a visualizzare con qualcosa di diverso da PS ?
GLC |
danipen |
Posted - 11/05/2009 : 14:47:15 Citazione: Postato da microsoul EDIT: Altra cosa strana la foto su ps perde nitidezza
perde di nitidezza guardata al 100%? penso di no... penso il problema sia nelle visualizzazioni inferiori al 100% e questo dipende all'algoritmo che visualizza l'immagine ridimensionata, probabilmente quello di ps da un risultato meno nitido di quello di canon, ma al 100% le due immagini devono essere uguali, se no vuol dire che nell'esportazione a ps c'è una compressione con perdita di informazione e mi sembra strano...
per la differenza di colori potrebbe dipendere da un diverso modo dei due programmi di gestire al conversione al volo tra profilo immagine e profilo del monitor, oppure potrebbe essere che per il programma canon devi impostare nelle preferenze di usare il profilo del tuo monitor e non un profilo predefinito... ma non so perchè non lo conosco
ciao daniele |
microsoul |
Posted - 11/05/2009 : 13:55:01 Provato a salvare in TIFF ma la cosa non cambia.
Possa essere il metodo di gestione del colore differente tra adobe e canon? |
glacort |
Posted - 09/05/2009 : 20:23:43 Tutto giusto (molti diranno che lo spazio colore sRGB è limitato, ma non è questo il problema, importante che sia lo stesso spazio in tutto il workflow). Non ho mai usato il trasferimento diretto, dal convertitore salvo sempre un tiff 16 bit che apro per l'elaborazione successiva.
Sono in giro e sul portatile non ho DPP nè PS, appena posso provo e ti faccio sapere
Colori più smorti e con meno contrasto sembra un problema di spazio colore, verifica bene che DPP non esporti in AdobeRGB. La perdita di nitidezza poi è stranissima.
Prova a salvare da DPP un file tiff o jpeg e aprilo in PS e, per essere più sicuro, aprilo anche con un altro visore (quello di Windows per esempio, se la differenza persiste o c'è un problema nel tuo PS o ci vuole l'esorcista o uno più bravo di me (per quest'ultima evenienza ci vuole poco).
GLC |
microsoul |
Posted - 09/05/2009 : 14:58:16 Spiego come opero vediamo dov'e' l'errore.
Ho il monitor calibrato il profilo sotto gestione colori dal panello di controllo di vista me lo dà come profile predefinito.
Nelle impostazioni avanzate ho: Profilo dispositivo: Impostazione predefinita del sistema (sRGB IEC61966-2.1) Profilo condizioni di visualizzazione: Impostazione predefinita(Profilo sistema colori Windows per condizioni visua... Tipo di rendering predefinito: Percettivo Percettivo (fotografie): fotografia
Scatto in RAW lo spazio colore che imposto è sRGB o Adobe RGB (Ma per il RAW non serve a nulla).
Avvio DPP.
Seleziono la foto e in preferences ho:
Default setting of Work space:sRGB Color matching setting:sRGB
Apro photoshop
A questo punto da dpp seletiono transfert to PhotoShop
Da Ps scelgo usa il profilo incorporato
Ma per mia sorpresa le due foto sono con colori diversi.
Dove sbaglio?
EDIT: Altra cosa strana la foto su ps perde nitidezza |
glacort |
Posted - 08/05/2009 : 22:38:14 Quello che ho scritto sopra vale se guardi al monitor il file Raw con l'uno o con l'altro programma.
Se invece tu converti con DPP ed "aprendo" il Tiff o il Jpeg così ottenuto hai diversità a monitor ci sta che i due programmi non siano impostati per lo stesso spazio colore. (Strano perchè PS riconosce la flag che DPP e ogni convertitore inserisce nel file d'uscita, cioè PS, se non sbaglio, "legge" in autometico lo spazio colore dei files in uscita da DPP o altri convertitori e si adegua).
Colori smorti e contrasto moscio sono tipici di una "uscita" da DPP in aRGB (o ProPhoto) "aperta" da un programma che non gestisce il colore e tratta tutti i files come se fossero in sRGB (lo fanno ACDsee e molti altri browser sotto Windows. Così pure se posti sul WEB roba in aRGB o ProPhoto: lo spazio colore di Internet è sRGB).
GLC |
glacort |
Posted - 08/05/2009 : 22:17:15 Sia DPP che PS (in realtà è Camera Raw) usano propri algoritmi per:
- decodificare il RAW (credo che questo sia identico: usano tutti e due Dcraw)
- demosaicare (che brutto termine)
- applicare curve di contrasto di "default" per luminanza e i canali RGB
- etc. (saturazione, sharpening, riduzione del rumore , ...)
dopo i soli primi due passaggi l'immagine è scurissima, piatta e con colori appena percettibili.
Le operazioni successive alle prime due sono quelle che determinano l'aspetto e sono quelle sulle quali puoi intervenire modificando i parametri di default della conversione.
Perciò due diversi convertitori raw danno di default risultati diversi, ma giocando con i parametri si possono ottenere, più o meno facilmante, risultati indistinguibili. (Secondo me non esiste il convertitore "migliore" ma solo quello che conosci meglio, che usi più facilmente, che ti consente un buon workflow, che ti da risultati che ti piacciono).
RawTherapee è il mio convertitore base, ma uso qualche volta anche DPP per i ritratti e ACR per panorami.
GLC |