PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 consiglio acquisto

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
komodo Posted - 14/04/2009 : 18:01:35
Salve,da poco mi sto interessando alla fotografia principalmente a quella ir, volevo chiedervi secondo voi quale reflex digitale dovrei acquistare per poter fare sia foto ir che normali??
diciamo che il mio budget massimo è intorno ai 400 euro
Grazie e salutissimi
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 13/05/2009 : 16:40:24
Attenzione al fatto che un'ottica valida nello spettro del visibile potrebbe avere problemi nel range dell'infrarosso.

Se decidi per Nikon, sul sito di Bjorn Rorslett trovi tantissime valutazioni delle ottiche Nikkor, sia nel visibile che nell'IR.

Ciao
Enrico
marko82 Posted - 13/05/2009 : 16:34:00
io prenderei una canon 450d usata...credo che per quella cifra ce la dovresti fare..è piccola e leggera ha un buon sensore e un processore di recente progettazione ha l' esposizione spot(a differenza di 350 e 400d altrettanto valide)e un bell' lcd con tanto di live wiew(mi pare)..certo che per convertirla in IR è forse sprecata...una 350d è forse + adatta..poi dipende appunto se devi partire da zero con le ottiche,dal tuo livello di fotografia, dal tipo di foto che vuoi fare e dali standard che ti prefissi, ammesso vi siano...potresti cominciare con una 350d e un ottica kit 18-55(in versione is dicono non sia malaccio) e vedere come ti pare..
io ti parlo di canon perchè nikon non la conosco ma va sicuramente altrettanto bene(da qualche anno a sta parte in certi casi pure meglio!).
Il filtro ir davanti all' obbiettivo che io sappia nn basta da solo per ottenere un vero infrarosso, almeno a quanto mi risulta ma forse le cose sono cambiate con i nnuovi filtri in commercio..
Enrico Posted - 21/04/2009 : 16:47:57
Ti suggerisco la lettura di questo articolo:
http://www.nital.it/experience/d70infrarosso.php

Non trascurare il problema di dover rimuovere continuamente il filtro IR dall'obiettivo per poter inquadrare e mettere a fuoco...

Ciao
Enrico
komodo Posted - 19/04/2009 : 14:34:21
Grazie a tutti per le risposte, ho trovato su internet una d70 con obiettivo NIKKOR AF-S DX VR 18-55 f/3.5-5.6 II a 350 cosa ne pensate? consigli??
se invece di smontare il filtro sul sensore ne aggiungo uno sull'obiettivo quanti secondi secondo voi ci vogliono mediamente per scattare una foto in pieno giorno con questa macchina? immagino dipenda anche dal filtro giusto??
digeiset Posted - 15/04/2009 : 23:10:26
sul sito aereofoto vendono il kit per trasformare la D70 per la ripresa all'infrarosso, detta fotocamera si trasforma in pochi minuti ed è reversibile, basta avere un giravite. Usata si trova a poco.
Non so se si può fare agevolmente anche con altre marche più commerciali, mi risulta che sia più complicato smontare i filtri passa basso o i sensori perché incollati. ma non sono un tecnico e non ho provato di persona. riporto solo qeullo che ho letto.
una D70 con un 18/70 si trova usata anche meno di quello che hai a disposizione. il kit di trasformazione sta intorno ai 70 euro.
ciao.
andrea_photo Posted - 15/04/2009 : 09:16:40
ciao Komodo,sono perfettamente daccordo con il mio omonimo, con 400 euro puoi trovare sull' usato una Canon 350D o una Nikon D70 con lo zoom di corredo, sul nuovo forse arrivi alla Nikon D40, cercando nelle promozioni della grande distribuzione, ma nel tuo caso, cioè di modificare un corpo per l' IR in maniera irreversibile, ti converrebbe rivolgerti al mercato dell' usato

-------
andrea
www.andrearepetto.it
andre_ Posted - 14/04/2009 : 19:43:04
Uhm...
con quella cifra ci fai davvero poco.

Innanzitutto: hai già un corredo? Di che marca? Che lenti?

Perchè con 400€ ci prendi una compatta, nemmeno uno zoom decente (lascia stare tutti i vari 18-whatever_else in commercio che non valgono nemmeno l'imballo in cui sono messi).
Figuriamoci un corpo.

Se hai Nikon, intorno a quella cifra si trovano D70 convertite per l'IR (a cui è stato tolto il filtro low-pass e sostituito con normale vetro ottico), che però non possono fare foto in luce visibile.
Ma è una delle soluzioni migliori e più economiche per fare foto IR.
Ma ci vuole una lente davanti...
a_



www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina