PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 un complimento

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
digeiset Posted - 13/01/2009 : 09:34:21
Buona giornata, sono un fotografo professionista che da qualche anno cerca sempre di più di entrare/arrancare nel mondo delle immagini elettroniche.
Leggo spesso il forum, anche se non partecipo, visto che potrei portare ben poco.
Vorrei complimentarmi per la preparazione e la precisone degli interventi, molti dei quali mi hanno impressionato e molti mi hanno aiutato.
Grazie per quello che fate, della pazienza e della disponibilità.

più avanti avrò anch'io delle domande e spero che avrete pazienza anche con me.
Grazie.
Giorgio.
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
digeiset Posted - 15/01/2009 : 09:04:41
Intanto ringrazio tutti per la cortesia e la competenza.
Stanotte ho scaricato Adobe DGN converter e l'ho istallato sul portatile. Funziona, ha convertito inmio NEF della D300 in DGN e poi il DGN è stato addirittura aperto da CS2, l'ho potuto persino lavorare.
E' una soluzione macchinosa, ma la utilizzerò solo per le poche volte all'anno dove i miei clienti mi richiedano un lavoro espresso di ripresa di dipinti od altri particolari limitata a pochi esemplari. Anche perché la lentezza del mio portatile che ha un processore Athlon XP 2600 con un 1 giga di RAM è abbastanza sconcertante. Il lavoro vero preferisco farlo a casa.

Ho scartato altre soluzioni che mi avete proposto, non perché non buone ma solo perché ho preferito il programma più leggero possibile, e un convertitore puro senza cose aggiuntive mi sembrava la soluzione migliore.

Adesso comprerò PT lens che costa 25 dollari, nella versione stand alone, anche se più macchinoso, non voglio legarlo a PS, mi voglio liberare di PS e di tutte le sue bizzarrie il più presto possibile.

Tra l'altro sul sito Adobe si dice che ci siano chiacchere su come Nikon non abbia dato tuttii codici ad adobe, non si spiegherebbe altrimenti come mai la conversione di Capture NX sia così migliore di quella di camera raw. Ma questo mi interessa relativamente.

Grazie di nuovo e non temete che vi massacrerò di domande ancora.
glacort Posted - 14/01/2009 : 18:57:02
... e tutte le correzioni : distorsione, aberrazione cromatica, vignettatura, recupero alte luci etc.

GLC
glacort Posted - 14/01/2009 : 18:53:21
Dimenticavo: ha anche l'interfaccia in Italiano

GLC
glacort Posted - 14/01/2009 : 18:51:13
Per chi usa Windows o Linux, purtroppo niente Mac, freeware:

www.rawtherapee.com

scaricare la versione 2.4 beta 4, non ha bachi

Ha tutte le funzionalità di un ottimo raw converter, solo in modo limitato quelle di archivio, catalogo etc.

Come qualità di conversione secondo me non è secondo a nessuno.

Provatelo e fatemi sapere

GLC
digeiset Posted - 14/01/2009 : 15:05:02
Hey ma la vostra collega Paola la conosco dai tempi del Cine TV, abbiamo fatto un corso di teatro insieme!!!!!
Io non mi sono diplomato lì, ma studiavo fotografia per conto mio fin da quasi bambino...
digeiset Posted - 14/01/2009 : 15:01:35
questo non te lo so dire, con il 10x12 ed il 20x25 non mi succede.
per non parlare delle ottiche zeiss di corredo all'hasselblad, cuscinetto o barilotto mai visto.
tu lavori per l'arte antica ho visto, io per quella contemporanea e sebbene sia molto impegnativo non pagano a sufficenza per poter acquistare dei dorsi.
al momento il mio digitale si limita al 35mm, e credo che continuerà così, visto che i cataloghi che stampano raramente vanno oltre l'A4, anzi quasi sempre sono la metà.

grazie per le dritte e complimenti per il tuo progetto.

non sparisco, fagociterò tutto quello che mi potrete insegnare.
poi vi pago un caffè
archeofoto Posted - 14/01/2009 : 13:59:52
Neanche col grande e medio formato in digitale, se è per questo....

Alfredo

www.imagoromae.com
digeiset Posted - 14/01/2009 : 11:05:22
si l'ho visto sul sito nikon, riconosce dai dati exif l'ottica e la lunghezza focale.
non capisco come mai non stia sul programma nikon una cosa simile, esiste solo per il 10mm.

avevo pensato di acquistarlo stand alone appena riesco a razionalizzare tutto. mi pare costi una decina di dollari, vermente poco se pensi al tempo che risparmi ed al risultato accurato che da.
in effetti le ottiche digitali col fatto che puoi corregerle non sono il massimo quanto a distorsione a cuscinetto e barilotto, e per me che lavoro per l'arte devo correggere praticamente ogni scatto.
col grande formato e col medio in pellicola questo non succedeva.
archeofoto Posted - 14/01/2009 : 09:39:03
Per una buona correzione delle distorsioni ti consiglio un sw decisamente poco costoso e di ottimi risultati: PT Lens. E' leggero, lo puoi installare come standalone o come plug.in di PS.
I risultati sono davvero buoni e puoi correggere la pancia ai quadri tranquillamente...

Alfredo

www.imagoromae.com
Enrico Posted - 13/01/2009 : 22:04:55
Citazione:
Postato da nikarlo
purtroppo no, ed era una mia richiesta di funzionalità su lightroom alla adobe....



Beh,
la correzione della distorsione è un po' pesantina da elaborare "al volo", a meno di disporre di PC di ultima generazione.
Questo potrebbe essere uno dei motivi, ma quello principale secondo me è che.... beh, una cosa alla volta!

In ACR 6 o 7 ci sarà anche un pannello "lens correction" come si deve, con tanto di correzione della distorsione e della prospettiva!

Ciao
Enrico
Enrico Posted - 13/01/2009 : 21:50:52
Il Digital Negative Format è un formato pensato per diventare uno standard, anche se ancora non lo è diventato.

Questo significa che i dati al suo interno sono leggibili indipendentemente dalla macchina che li ha generati.

Stando così le cose, convertendo i files della D300 da NEF a DNG (con Adobe DNG converter), tutti i software capaci di aprire i files DNG dovrebbero aprirli tranquillamente.

Ovviamente serve una release di DNG converter che supporti i NEF della D300.

Ciao
Enrico
digeiset Posted - 13/01/2009 : 21:39:43
Su jumper avevo letto una polemica del genere ma il redattore assicurava che convertire i file RAW della D300 in DNG si aprivano con CS2.
E' una cosa seccante, in teoria può accadere che mi compro il programma poi una fotocamera nuova e se non ho un nuovo plug in che rilascia la casa potrei non aprire i files?

per esempio se a settembre ho comprato CS3, poi una Nikon D3X, all'uscita di CS4 non rilasciano più gli aggiornamenti per CS3, mi ritrovo un programma che non posso utilizzare, ma che ha solo qualche mese.
E' troppo strano, non credo che si mettano in una condizione del genere, potrebbero essere condannati se qualcuno gli muove contro una causa.
Vi ricordate windows con media player? ha preso una multa perché ti regalava un lettore multimediale e adobe ti rende inutilizzabile un programma di pochi mesi?
Domani provo a scaricarmi l'ultimo converter e converto i files della D300 e vedo se CS2 me li apre.

CarloPolaroid Posted - 13/01/2009 : 20:10:38
Per come la so io purtroppo ti dovresti ritrovare lo stesso problema,
ovvero, puoi convertire un RAW in DNG con il Raw converter di adobe solo per aprire un RAW della nikon d300 ti serve una versione aggiornata del DNG converter allineato con la versione aggiornata di Photoshop, così poi per aprire il DNG ti ci vuole sempre il CS3 perchè CS2 non riconosce il DNG esattamente come non apre il RAW. E' un simpatico scherzetto che adobe fa sempre. Adesso ilproblema si ripropone nello stesso modo per chi acquista una macchina nuova (ad esempio la Lumix LX3) e vuole aprire il RAW, deve comprasri CS4...Inoltre non mi risultano programmi di terzi in grado di darti un DNG.

Carlo
digeiset Posted - 13/01/2009 : 18:40:20
allora non ho altra strada che convertire i miei raw in DGN ed aprirli con CS2 sul portatile, come detto l'ultima volta che ci ho provato dopo la conversione non sono riuscito ad aprirli, era un programma stand-alone però, non era un plug-in di PS. Credo si trattasse di adobe raw converter, esiste? domani controllo.
Se riesco ad aprire i dgn come se fossero raw allora ho risolto.
Col programma Nikon ottenevo ottimi risultati ma ero troppo lento, non sono mai riuscito a prenderci la mano.

grazie ancora.
nikarlo Posted - 13/01/2009 : 16:36:07
Citazione:
Postato da digeiset

Grazie per le risposte.
Lightroom ha dei comandi tipo correzione lente quando si hanno problemi di barilotto e ha correzioni tipo modifica/distorci oppure modifica/prospettiva?



purtroppo no, ed era una mia richiesta di funzionalità su lightroom alla adobe....

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
digeiset Posted - 13/01/2009 : 16:06:09
ho già CS3 istallato su due pc.
il portatile lo uso se un cliente, tipo un artista o una galleria devono fare un paio di quadri al volo. allora lavoro i files da loro e glieli passo con la pennetta.
solitamente il lavoro lo svolgo con i pc fissi.
quando ho provato ad istallare cs3 sul portatile ed ho capito che non era possibile ci sono rimasto male.

è un anno che quando devo fare lavori al volo ci vado con una vecchia D200, dato che sul portatile ho CS2, ma sinceramente vorrei usare la D300 ed allora sto cercando una soluzione a questo problema.

digeiset Posted - 13/01/2009 : 16:01:35
Grazie per le risposte.
Lightroom ha dei comandi tipo correzione lente quando si hanno problemi di barilotto e ha correzioni tipo modifica/distorci oppure modifica/prospettiva?
per me è molto importante perchè fotografo dipinti.
grazie ancora.
andre_ Posted - 13/01/2009 : 15:59:11
Citazione:
Postato da archeofoto
Comunque Adobe consente con una licenza l'instalazione su 2 macchine che non possono però essere usate contemporaneamente.

Non solo Lightroom, ma anche Photoshop CS3 ha due licenze (tipicamente per fisso e portatile di una sola persona).
Sicuramente Alfredo intendeva dire esattamente questo...

Per quanto riguarda i DNG, hai l'ultima versione del converter?
Si scarica insieme al RAW converter di Photoshop CS4, e si sintalla al posto della versione precedente senza problemi di licenza.

Perchè un RAW convertiuto correttamente in DNG viene sicuramente aperto dal RAW converter di Photoshop CS2 (che uso anch'io, non essendo ancora passato a versioni successive).
Controlla la versione del converter e facci sapere!
a_

www.andre-photo.org
archeofoto Posted - 13/01/2009 : 14:33:50
Assolutamente LR e disinstalli la CS2. Leggero, veloce e completo, una volta che ci hai preso la mano è fantastico.
Comunque Adobe consente con una licenza l'instalazione su 2 macchine che non possono però essere usate contemporaneamente.

Alfredo

www.imagoromae.com
danipen Posted - 13/01/2009 : 14:06:44
non è freeware ma costa poco ed è uguale a cameraraw: adobe lightroom

ciao
daniele
digeiset Posted - 13/01/2009 : 12:22:59
attualmente converto i miei raw con PS CS3, ma non lo posso istallare sul portatile, lì ho solo CS2 che non mi apre i files della D300 e non hanno fatto più gli aggiornamenti.
Ho anche il programma Nikon ma mi ci trovo male.

Ho provato a convertire i raw in DGN ma CS2 contrariamente a quanto scritto sul sito non li riconosce.
Esiste un convertitore buono alternativo dove posso regolare le stesse cose di camera raw?
Per esempio la temp col col contagocce sul mio grigio medio che ho fotografato, poi i neri, le ombre e poi le solite regolazioni fotografiche come luminosità, contrasto, saturazione, nitidezza?
grazie.

P.S. dato che ci lavoro vorrei una cosa freeware, per non mettere nel pc programmi non autorizzati.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina