PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Confusione .... tu sei figlia della solita illusio

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Scozzarella Posted - 12/01/2009 : 08:50:43
Avvio una nuova discussione accogliendo l'invito di Renato.

Premetto che non sto più capendo chi informa correttamente e chi no. Fino a questo momento ho trovato sul Forum interventi chiari e competenti, di cui fidarsi. Adesso credo si sia alzata un po' di foschia.

Se utilizzo ABW - così credevo di avere capito - non utilizzo nessun profilo carta-stampante, ma soltanto il profilo colore del file (sRGB oppure RGB oppure Prophoto).


Qualcuno può fare chiarezza sulla questione?


Cordialmente

Angelo Scozzarella
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
fabio maione Posted - 12/01/2009 : 20:30:34
Ho preso il monitor Nec Spectra da 26 pollici che è nello shop.

Comunque il discorso che si è aperto non è chiaro è ci sono alcune cose che non mi quadrano e vorrei essere illuminato dagli esperti della gestione del colore.

Vorrei sapere perché con QTR tutto mi va bene, nel senso che, fatte le curve e il profilo ICC, converto in PS il file in quel profilo ICC, salvo in Tiff e poi stampo (con QTR) senza problemi. Invece, se faccio il profilo dal target stampato con Epson BWA, se converto a quel profilo, e poi stampo, ottengo un risultato un po' inferiore rispetto a quanto avviene lanciando la stampa da PS tramite il driver BWA.
E' per questo motivo che uso il profilo ICC in questione solo per una prova a monitor (che comunque funziona, perché poi ho una buona corrispondenza in stampa).
In teoria, poiché il profilo ICC fotografa la resa della stampante così come calibrata con BWA, non dovrebbero esserci differenze. Ma in pratica ci sono, almeno per la mia esperienza (ma ricordo che qualcuno sul forum aveva notato la stessa cosa).
Fabio Maione

Scozzarella Posted - 12/01/2009 : 19:47:26
Grazie Fabio.
Mi pare di capire che non avevo inteso poi così male.
Quando utilizzo ABW affido tutto alla stampante e ad ABW.

A proposito del Nec, qual è il modello che hai preso e che consiglia Alberto?

Cordialmente

Angelo Scozzarella
fabio maione Posted - 12/01/2009 : 17:38:56
Ma nella pratica il risultato che si ottiene stampando con BWA è sempre risultato, almeno a me, ma credo anche per Daniele (batti un colpo), sempre migliore di quello che ottengo affidando la stampa a PS e inserendo nella casella della finestra di stampa il profilo ottenuto mediante la stampa del target in modalità ABW.
E, sempre nella pratica, usando quel profilo solo per la soft proof ho un buon controllo a video, che corrisponde abbastanza bene alla stampa.
Non so spiegare le ragioni, ma convertendo al profilo e stampando tramite PS, come fa Trucco, non solo perdo contrasto e chiudo le ombre, ma mi diminuisce anche la densità del nero max.

Probabilmente ho delle visioni a monitor non ottimali, ma finalmente mi sono deciso ad ordinare il Nec consigliato da Alberto e quindi vi saprò dire se le cose cambieranno.

Fabio
Petoz Posted - 12/01/2009 : 16:47:52
si e fino a qui ci siamo.
mi riferivo alla procedura chain che e' corretta, giustamente.
ho fatto semplicemente caso che, usando il driver epson e non quadtone
facendo come descritto per stampare in modalita ABW dalla procedura chain
non mi corrispondevano le stampe con quello che vedevo a video.
invece facendo gestire la stampa non a photoshop ma alla stampante (in modalita ABW)
e usando il profilo ABW Solamente in softproofing allora tutto corrisponde.
non metto in dubbio ne la vostra esperienza in materia di stampa ne l'articolo di chain, assolutamente.
Racconto solo le mie esperienze.

AlbertoM Posted - 12/01/2009 : 15:21:43
E' esatto quello che dice Andrea

Il profilo (a colori RGB, o in scala di grigio) va usato sicuramente per convertire prima di stampare, solo così si può usare la soft proof

La soft proof simula la conversione da profilo immagine a profilo di stampa: se non si fa questa conversione, la simulazione non funziona più.....

Non cambia nulla lavorare in RGB o in scala di grigio, il workflow è lo stesso....

AlbertoM
a.dalleluche Posted - 12/01/2009 : 15:12:07
Citazione:
Postato da Petoz

[...] e i profili, da utilizzare solo per il proofing a video in modalita ABW con la 3800 [...]



Se non ho preso un abbaglio, le cose non stanno proprio così.
I profili ABW per la 3800 creati da Chan (ma anche quelli che ognuno può creare per la propria stampante utilizzando l'utility di Quad Tone Rip "QTR-Create-ICC.exe" e seguendo la procedura descritta qui: http://www.outbackphoto.com/printinginsights/pi045/essay.html#20070201) non devono essere usati esclusivamente per ragioni di Softproof, ma anche e sopratutto per linearizzare il comportamento della stampante (come detto da danipen al punto 3 del suo intervento).

Tanto Chan che Giorgio Trucco sono molto chiari su questo punto. Il primo afferma:

"[...] you can use exactly the same workflow as when printing color images, from any printing application (Photoshop, Lightroom, etc.). The only difference is that you select an ABW profile instead of a RGB color profile."

Giorgio Trucco è ancora più preciso:

"The printing sequence is the same as with any color profile. You start with a tagged RGB (a RGB file with a Color Space embedded) or Grayscale file and you select File>Print with Preview.
Under Options>Color Handling select Let Photoshop Determine Colors, then select your QTR grayscale profile.
Under Options>Rendering Intent select Perceptual.
Leave Black Point Compensation selected.
Now access the printer driver settings and make sure to select the exact same settings that were used to print the Step-51-gray.tif profile testchart."

Andrea
danipen Posted - 12/01/2009 : 13:29:22
le ipotesi per il bn sono fondamentalmente 3
1- hai un profilo per stampare colori che caratterizza molto bene anche il bn come quelli che ti fa photoactivity e allora puoi stampare in bn usando il profilo colore
2- stampi con ABW senza fare cose strane, scegli l'impostazione che ti da i risultati migliori e stop
3- crei un profilo apposta per ABW che LINEARIZZA il comportamento della stampante e ti permette di fare la soft proof e di usare l'intento percettivo... è tutto scritto nel link all discusione che ti ho dato e nell'ottimo articolo di Anrico sulla stampmp in bn

ciao
daniele
Petoz Posted - 12/01/2009 : 13:26:48
e i profili, da utilizzare solo per il proofing a video in modalita ABW con la 3800 erano questi.


http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/abwprofiles.html
Petoz Posted - 12/01/2009 : 13:22:37
Forse mi ero espresso male, ma era la stessa procedura.
il profilo (per la stampa ABW) era da utilizzare per il proof a video e avevo messo il link per i profili 3800 in modalita ABW che avevo trovato.
ovvio che la stampa la gestisce la stampante.
spero adesso sia tutto piu chiaro.

Scusa se ti ho mandato in confusione o scusa se mi sono espresso male.
mi esprimo molto meglio fotografando che con le parole eheheh

ciao
Renato.
Scozzarella Posted - 12/01/2009 : 12:25:35
Grazie Fabio per le precisazioni.
Quanto scrivi è proprio ciò che avevo capito, ma che sembrava messo in dubbio dagli ultimi interventi di Renato.
Meno chiaro mi è, invece, il discorso relativo alla prova colore.
In un precedente post mi avevi scritto che in presenza di un profilo personale non sarebbe stato necessario utilizzare BWA, ma lo stesso profilo sarebbe stato valido sia per il colore che per il bianco e nero.
E' così oppure ho compreso male?


Cordialmente

Angelo Scozzarella
fabio maione Posted - 12/01/2009 : 11:37:12
Non so a quale confusione e a chi tu ti stia riferendo.
In ogni caso ripeto quanto ho già detto qualche giorno or sono:
la stampa mediante il driver Epson BWA avviene affidandola alla stampante e, quindi, il profilo (quello specifico per la tua carta e la tua stampante) non si può usare.
Peraltro normalmente il file ha un suo profilo speciale, quello che sarebbe meglio definire come spazio colore, che può essere, ad es., SRGB).
Peraltro, è possibile realizzare anche profili specifici da utilizzare per facilitare l'uso di Epson BWA, nel senso che è possibile con essi avvalersi della softproof di PS (selezionale dal mnu Visualizza); in pratica vedi a monitor in anteprima come risulterà la stampa mediante le regolazioni di Epson BWA per una determinata carta (quelle stesse regolazioni che avevi impostato al momento di stampare il target, una scala di 21 grigi, poi utilizzato per creare il profilo).
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Fabio Maione

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina