PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Quesito e Buon Anno !!

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Petoz Posted - 03/01/2009 : 19:34:37
Salve a tutti Mi sono appena registrato e avrei dei quesiti da risolvere se qualcuno mi aiuta.
Innanzitutto Buon Anno e Buone feste a tutti.

Allora, veniamo subito al sodo:
Sono un fotoamatore e utilizzo Mac per gestire il tutto.
Di solito fin'ora stampavo da mio Zio che ha una bella 3800 e va benissimo soprattutto per quanto riguarda il Bianco/Nero.
Ovviamente per quanto riguarda stampe per le mostre e comunque grande formato continuero' a fare cosi.

Mi hanno regalato la epson r285 a Natale e devo dire che a colori stampa benissimo, le stampe corrispondono a monitor(che e' calibrato) con un attinenza del 95% e quindi per quanto riguarda il colore tutto ok.

il Problema e' il solito metamerismo nella stampa dalla r285 quando si stampa una foto in bianco nero.

facendo ricerche su internet ho trovato voi e ho letto parecchie cose, tra cui la tecnica del BO (black only)

ho tentato di installare Quadtone Rip sul mio mac (imac 24 con sistema leopard)
ma non sono riuscito a fargli riconoscere la stampante nemmeno selezionando r265 o r280 (ho letto da qualche parte che sono compatibili con la mia)

Meglio che smetto di fare prove con questa e continuo a stampare da mio zio oppure
Sbaglio qualcosa ?

a me interessava avere la possibilita di fare delle belle stampe in B/N (ovviamente nei limiti di questa stampante) per non scomodare sempre mio zio.

che ne pensate ?

ah dimenticavo, utilizzo principalmente Aperture e diversi plugin come nik-silver per il bianconero e Photoshop CS4 come editor esterno.

Ringrazio Anticipatamente,
Renato

30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Petoz Posted - 11/01/2009 : 23:03:28
Qui mi sa che la confusione non la sto facendo io,
innanzitutto Aperture quando converte un file per un editor esterno o per una semplice esportazione fa un file tiff o psd a seconda di come imposti le preferenze, e nelle stesse preferenze devi dirgli che profilo vuoi che metta.
stampa direttamente da raw con un algoritmo interno credo ma da nessuna parte c'e' scritto che utilizzi un profilo particolare.

io preferisco utilizzare prophoto per le mie fotografie. lo spazio di lavoro che utilizzo dentro photoshop e' sempre prophoto, lavorando su mac, automaticamente colorsync si coccupa di gestire quello che vedo a monitor con qualsiasi applicazione con il profilo assegnato durante la calbrazione.

detto questo, visto che la discussione e' fuori topic potete aprire un altro topic per questo tipo di discussione e magari continuiamo li.

A presto

Renato

danipen Posted - 11/01/2009 : 22:41:02
da aperture puoi mandare in stampa un raw... ma solo perchè il programma converte il raw e lo manda in stampa.
aperture credo usi AdobeRGB quando va da solo... perchè se gli dici di aprire un raw in photoshop per fare del ritocco lo apre in adobeRGB (è la procedura che permette di aprire il raw in automatico in ps senza doverlo prima convertire... appunto lo converte lui lo manda a ps e poi si salva il tiff elaborato)
per cui credo che quando vai in stampa aperture crei un tiff in adobeRGB che poi converte al profilo della carta. il programma permette effettivamente di fare la softproof senza preoccuparsi di nulla se non di dire che profilo della carta usare... questo "nascondimento" della gestione del colore però non fa che creare poi confusione a chi non ha le idee chiarissime

ciao
daniele
AlbertoM Posted - 11/01/2009 : 22:33:51
Citazione:
Postato da Petoz
lo spazio colore in cui gestisco le foto in photoshop e' prophoto ma dentro aperture se stampo direttamente da RAW ovviamente non assegno nessuno spazio colore faccio solo soft-proof con profilo carta/stampante anche li.



Non fare confusione, altrimenti confondi anche quelli che hanno capito qualcosa :

cosa significa "lo spazio colore in cui gestisco le foto in photoshop e' prophoto"? che le tue immagini hanno come profilo prophoto?
e "se stampo direttamente da RAW ovviamente non assegno nessuno spazio colore faccio solo soft-proof con profilo carta/stampante" ???

Un raw non lo puoi stampare, lo devi prima trasformare in RGB, e a questo punto ci sarà un profilo assegnato all'immagine
Se non c'è un profilo assegnato all'immagine non puoi neanche fare la soft proof



AlbertoM
Petoz Posted - 11/01/2009 : 21:20:40
si lo so, ma io non intendevo in questo caso utilizzando QTR.
danipen Posted - 11/01/2009 : 21:17:00
ciao
guarda qui: http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1491
oppure segui la procedura del solito erich chan che funziona benissimo:
http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/printworkflow.html

ciao
daniele
Petoz Posted - 11/01/2009 : 21:14:32
ho dei profili proprio per la 3800 in tecnica ABW e uso quelli.
anzi questi:
http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/abwprofiles.html
Petoz Posted - 11/01/2009 : 21:12:08
serve a visualizzare correttamente facendo soft-proof a video come viene la stampa.
potresti anche lasciare la gestione a photoshop e inserire lo stesso profilo per la fase di stampa, ho provato anche cosi, ma ho dei risultati migliori con ABW.

Scozzarella Posted - 11/01/2009 : 21:07:00
Scusami Renato, ma mi sfugge qualcosa.

Se usi ABW e lasci la gestione del colore alla stampante, a che cosa serve il profilo carta/stampante?

Cordialmente

Angelo Scozzarella
Petoz Posted - 11/01/2009 : 19:27:02
Quando stampo in B/n con la 3800 faccio da Photoshop o da Aperture un soft-proofing con il profilo icc carta/stampante corretto a seconda della carta su cui stampo.
lascio la gestione alla stampante e la setto in modalita ABW- neutro- max dettaglio- 2880 dpi o superphoto

lo spazio colore in cui gestisco le foto in photoshop e' prophoto ma dentro aperture se stampo direttamente da RAW ovviamente non assegno nessuno spazio colore faccio solo soft-proof con profilo carta/stampante anche li.

Ciao, a presto
Renato
Scozzarella Posted - 10/01/2009 : 17:00:34
Renato scusami se mi intrometto, ma desidererei sapere quali impostazioni usi con la 3800 e ABW.

Profilo colore sRGB?

Effettui delle modifiche custom nei settaggi dell'ABW?

Come scegli il tipo di carta?

Altro?

Cordialmente

Angelo Scozzarella


PS
Utilizzo anche io un Mac.
Petoz Posted - 10/01/2009 : 15:15:48
Eccomi ! sono appena tornato, sono stato da mio Zio a stampare proprio per fare queste prove, e devo dire che mi sono tolto parecchi dubbi.
ho stampato la stessa fotografia senza toccare minimamente nulla in quanto era gia preparata e sistemata in precedenza, sia a casa mia con la r285+Quad+BO
e a casa sua sulla r3800 in modalita ABW, in entrambi i casi ho utilizzato la stessa carta, la ilford gold fibre silk.
la mia effettivamente risulta molto piu fredda, veramente troppo perlomeno in questa foto.
Magari in determinati tipi di fotografia puo essere piu indicata ma nel mio caso no.
il metamerismo, questa dannata bestia oscura, se ho ben capito si presenta cambiando tipo di illuminazione, e devo dire che per fortuna non e' presente o forse non lo vedo io, non lo so faccio prove ad occhio con diverse illuminazioni in casa e uscendo fuori.
se c'e' e' talmente minimo che un occhio umano come il mio non riesce a percepirlo.
una cosa non mi e' piaciuta invece:
i neri vengono troppo profondi e incisivi ( in quella stampata in BO) mentre nella 3800 sono sempre incisivi ma piu aperti. nei mezzitoni anche la 3800 ha un miglior passaggio.
considerando tutto come sospettavo, la 3800 e il suo ABW risulta vincente.
la grana fine del BO invece mi e' piaciuta parecchio.
pero si effettivamente la stampa e' decisamente troppo fredda, su questo concordo.
Pero, probabilmente se si riuscisse a creare una curva ad hoc per quella carta forse si avrebbero risultati diversi. purtroppo non so farla e non so se ci avete gia provato.
in attesa di nuove frontiere continuero' a stampare in ABW a casa di mio Zio come ho sempre fatto, mi piacciono di piu, perlomeno per le foto migliori e sicuramente per le mostre.

se per caso mi prende male provo a comprare il kit PA e provo questa tecnica RIP sperando di ottenere risultati ancora migliori, solo che non vorrei dedicare la stampante solo al bianco e nero e non vorrei che stampando poco si otturassero gli ugelli ecc.. insomma i soliti dubbi di praticita su questo.

Grazie comunque a tutti, per avermi aiutato e spiegato in questo piccolo percorso sull'esperienza del BO.

ciao Renato

AlbertoM Posted - 10/01/2009 : 14:05:30
Citazione:
Postato da Petoz

Gestendo la stampa BO da RIP si abbassa il metamerismo perche la curva degli inchiostri utilizza principalmente il nero e gli altri colori in minima parte per creare dei grigi giusto ?
....
Allora non si potrebbe creare una curva in cui si utilizza solamente il nero ?
....
c'e' qualcuno che ci ha provato o qualcuno che proverebbe a fare questa curva ?
...
in quel caso credo che eliminando completamente gli inchiostri colorati il metamerismo si annulli o no ?
secondo te Alberto ?



1) BO sta per "Black Only", quindi non si usano gli inchiostri colorati, nemmeno in minima parte; si usa "solo il nero"

2-3)C'è una curva già installata da QTR che usa solo il nero: Claria-2880-HFBG-BO

4)E' vero solo con inchiostri a pigmenti, non con dyebased, per questo ti invitavo a mandarmi una stampata, per mostrarti dei dati numerici; per te può anche essere un metamerismo accettabile, ma per tanti no, me compreso

E poi, come dice Enrico, stampando in BO con il nero Claria, otterrai una stampa molto fredda, troppo fredda....

Ciao

AlbertoM
Enrico Posted - 10/01/2009 : 10:48:14
Renato,
se vuoi fare un confronto vero, anche se occhiometrico, dovresti stampare la stessa immagine in BO con due stampantio diverse, una con nero dye e l'altra con nero a pigmento.
Poi fatti un giretto sotto diversi tipi di illuminante e.. vedrai...

Io comunque avevo già scritto (e lo ripeto sempre) che ognuno è liberissimo di fare le scelte che ritiene più opportune, ci mancherebbe.

La "mediazione possibile" è compito di ciascuno, ma noi non proponiamo mai tale mediazione come punto di riferimento assoluto.

ps: la piccola quantità di colore che noti nelle curve serve a "scaldare" un po' la resa della stampa, dal momento che i neri dye sono mediamente molto freddi (valori di b negativi).

Ciao
Enrico
Petoz Posted - 10/01/2009 : 08:59:23
si volendo possiamo fare anche una prova cosi anche se non ho dubbi sul fatto che con gli inchiostri a pigmenti o col kit Pa ci siano risultati indubbiamente migliori.
Questo era un compromesso tenendo conto della praticita.
mi domandavo una cosa invece:
Gestendo la stampa BO da RIP si abbassa il metamerismo perche la curva degli inchiostri utilizza principalmente il nero e gli altri colori in minima parte per creare dei grigi giusto ?
Usando i driver epson anche in modalita GRAYSCALE si ottiene piu metamerismo perche sicuramente nei loro driver le quantita degli inchiostri colorati e' maggiore.
io ho fatto diverse prove con i driver RIP e la curva di Andrea (creata per la r265).
Visualizzando la sua curva sul curve-view noto che anche nella sua curva c'e' una minima quantita di giallo e magenta.
Allora non si potrebbe creare una curva in cui si utilizza solamente il nero ?
ho dei dubbi per quanto riguarda questo ma sarebbe possibile ? ci sarebbero i mezzi toni o per forza si devono aggiungere i colori ?
purtroppo per Mac quadtone e' solo un driver, l'applicazione Gui posso farla girare sia sotto WIn che sotto crossover ma non so che parametri mettere nelle curve e negli inchiostri, e non posso fare 500 stampe di prova ... :)
c'e' qualcuno che ci ha provato o qualcuno che proverebbe a fare questa curva ?
in quel caso credo che eliminando completamente gli inchiostri colorati il metamerismo si annulli o no ?
secondo te Alberto ?

ciao
Renato
AlbertoM Posted - 10/01/2009 : 02:12:28
Citazione:
Postato da Petoz
...il metamerismo e' quasi assente....


Stampa una 21 step su carta lucida e su carta matte, poi spediscimi le stampe, voglio fare una misura con l'eye-one per simulare il metamerismo

Così ci togliamo ogni dubbio

Ciao

AlbertoM
Petoz Posted - 09/01/2009 : 23:21:42
1) Quando non avevo Quadtone non stampavo in bianconero con la r285 perche' senza il driver rip e con quello della epson le stampe avevano un livello eccessivo di metamerismo.

2) io non ho detto ne che sono migliori ne che durano piu a lungo degli inchiostri a pigmenti, ho solo detto che e' un compromesso accettabile per i motivi sopra elencati e perche a mio avviso e non solo mio avviso il metamerismo stampando con driver rip su r285 con dye claria e' quasi inesistente. ovviamente non sono stampe che puoi portare in una mostra fotografica.

ciao ciao Renato
Enrico Posted - 09/01/2009 : 21:25:11
La stampa BO fatta con i dye di ultima generazione non può essere considerata fine-art almeno per due buoni motivi:

1- difetto di metamerismo. Su carte semilucide e lucide è contenuto, ma facilmente rilevabile. Ottimo risultato nell'ambito di una stampa a colori, ma non di un B/N.

2- resistenza alla luce ed all'ozono. Qui non c'è storia. Il nero a pigmenti è l'inchiostro più stabile in assoluto, di qualsiasi altro pigmento e ancor più di qualsiasi dye.

Resta il fatto che la stampa BO con i dye può piacere e può essere ritenuta conveniente per altri motivi.

Ciao
Enrico
nikarlo Posted - 09/01/2009 : 21:11:30
e prima senza qtr come facevi a dire che non riuscivi ad usare il bo?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Petoz Posted - 09/01/2009 : 17:11:19
Vero alberto ma ti assicuro che si hanno degli ottimi risultati, il metamerismo e' quasi assente, ho provato sia su carte glossy che matte e con nero originale claria.
Ovviamente non sara' come stampare a carbone o con 3 inchiostri di nero come su una 3800
ma consideriamo anche i vantaggi relativi alla non sostituzione delle cartucce, al fatto che non devi armeggiare con bocette e siringhe, e anche se qualora si dovessero presentare tutti i problemi di otturazione agli ugelli o magari di allagamento derivati dall'uso della stessa cartuccia per troppe volte..
senza contare il fatto che puoi passare comodamente a stampare a colori senza fare nulla..
di vantaggi ce ne sono secondo me e anche tanti.
comunque ho installato Quadtone per vedere se filava tutto liscio col mio sistema e sicuramente tre un po' iniziero la sperimentazione alla stampa al carbone con il kit PA
solo che bisognerebbe avere la stampante interamente dedicata a questo...
ci sto pensando..

ciao, Renato
AlbertoM Posted - 09/01/2009 : 14:56:54
Con la tecnica del Black Only con inchiostri dye-based non si risolve il problema del metamerismo......

Occorre un inchiostro a pigmenti, tipo l'Ebony della MIS

Ciao

AlbertoM
Petoz Posted - 08/01/2009 : 23:51:53
installando Quadtone che per la verita' e' risultato un po' ostico perche le istruzioni non sono granche' soprattutto per chi non e' molto pratico del sistema.

leggendo l'articolo di www.andreaolivotto.com e usando le sue curve per la r265.

facendo un soft proof a video con i profili icc installati automaticamente da Quadtone rip

presto troverai un tutorial dettagliato da seguire per l'installazione di Quadtone su Mac sempre sul sito di andrea, il tempo di prepararlo poi glielo mando :)

ciao e a presto

nikarlo Posted - 08/01/2009 : 13:48:47
come?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Petoz Posted - 07/01/2009 : 23:13:13
risolto tutto con il BO. grazie a tutti.
Petoz Posted - 06/01/2009 : 18:20:39
eh ho fatto anche quello, non capisco perche mi viene tutto molto molto scuro, quasi nero !
nikarlo Posted - 06/01/2009 : 15:55:37
basta seguire le curve della r265 anche quelle dell'articolo di andrea.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Petoz Posted - 05/01/2009 : 17:06:49
Non ho idea da dove iniziare per la creazione della curva sinceramente.
far girare l'applicazione non e' un problema gira tranquillamente con crossover senza bisogno di usare la partizione win ma non ho mai fatto una curva e non so nulla di parapetri vari e inchiostri, per questo volevo una curva pronta di qualcuno che magari la usa sulla stessa stampante.
Grazie comunque !!

nikarlo Posted - 05/01/2009 : 17:00:01
inizia a fartene una a mano, però ti conviene usare la gui per windows (e chi ti parla è un utente macniaco )

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Petoz Posted - 05/01/2009 : 11:10:42
Noente da fare, ho fatto altre prove ma non riesco a controllare la stampa black only tramite le curve in dotazione da QTR e quelle che ho trovato nei vari articoli di Andrea Olivotto dedicate pero' alla r265.
se qualcuno di Voi magari ha qualche idea o qualche liink posso continuare a provare.
Grazie.

Petoz Posted - 04/01/2009 : 18:54:50
Allora, siccome sono molto cocciuto, da ieri sera mi sono messo in testa di far funzionare questa cosa del quadtone rip e adesso finalmente ce l'ho fatta.
Non vi elenco i problemi e gli ostacoli incontrati cha altrimenti non finisco piu.. pero diciamo che funziona.
adesso ho un altro problema: la curva ottimale ?
provando quelle di default e quelle che ho trovato in giro viene tutto molto molto scuro
( si e' scolata mezza cartuccia di nero per due stampine in A5)
Siccome non sono ancora pratico come gestire una curva qualcuno me ne puo' passare una pronta che magari ha gia provato e che funziona in formato .txt o .qdif ?
Grazie ancora !!!
fabio maione Posted - 04/01/2009 : 00:10:23
Non so nulla sui Mac, usando Windows XP, e su questo non posso aiutarti.

Però posso dirti che da diversi giorni sto provando intensamente una R285 con QTR ed il kit P.A. con cartucce spongless.
E posso assicurarti che si ottiene sia su carta glossy che matte uno dei migliori B&W che mi sia mai capitato di vedere.
Per il momento ho sperimentato FelixSchoeller U.W. glossy e glacier, FelixSchoeller Glossy 240 gr., HPR 188 e Natural Art Duo da 256 gr., Baryta, Aristea 290T.
Mai avuto allagamenti o problemi di avvio delle spongless, il punto di stampa è invisibile, la nitidezza è pari alla mia P3800, i gradienti naturali e senza intoppi; come ho già detto altrove il kit P.A. consente, quantomeno su carta matte, risultati addirittura migliori della P3800.
Pertanto, risolti i problemi di compatibilità tra QTR e MAC, puoi tralasciare senza rimpianti i Claria e il B.O. e transitare felicemente ai MIS/PA.

Fabio Maione

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina