PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Felix Scoeller Matte double sided e Glacier

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Scozzarella Posted - 28/12/2008 : 18:03:35
Domani, Bartolini permettendo, mi consegneranno al Felix Schoeller (già lo sapete perché l'ho scritto in diversi post).

Quali profili utilizzare per la matte double sided e per la glacier?
Sul sito della Felix Schieller non si fa riferimento alla Epson 3800, ma soltanto alla 1800 oppure alla 4000 oppure alla 4800 oppure a modelli superiori.

E allora? (Ovviamente in attesa di chiedere a Photoactivity profili specifici).

Utilizzo quelli per la 4800? Oppure utilizzo quelli Epson: per la matte il profilo Epson enhanced matte e per la Glacier ......


Cordialmente

Angelo Scozzarella
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
fabio maione Posted - 05/01/2009 : 17:59:24
Ciao Nico,
ho già aperto un topic a parte sul corso e via via darò gli opportuni aggiornamenti. Adesso ci sto lavorando su (i testi delle slides sono pressoché ultimati). La data e la sede sono confermate: 21/02/2009, al mattino e pomeriggio, a Pergine Valsuagana (una importante cittadina a pochi chilometri da Trento). Per i dettagli è ancora presto.
Fabio
nico1969 Posted - 05/01/2009 : 13:01:46
Salve a tutti, mi intrometto nella discussione per chiedere gentilmente, di mettere in evidenza questo "corso" in quanto io sono molto interessato a partecipare e probabilmente anche altri membri del forum lo sono!
Grazie Nicola

nico1969
fabio maione Posted - 03/01/2009 : 17:11:57
Dopo una visione di mie stampe digitali in B&W su svariati supporti fine art sono stato invitato a tenere (ovviamente gratis et amore) un corso. Ho accettato volentieri.

Il workshop dovrebbe tenersi il giorno 21/02/09 dalla mattina al tardo pomeriggio (con una pausa pranzo) presso la sala conferenze di una Cassa rurale locale (probabilmente quella di Pergine Valsugana, che mi dicono molto adatta e bella).

L'organizzazione logistica sarà curata da alcuni membri del Fotoclub locale; non ne sono sicuro, ma l'accesso dovrebbe essere gratuito e su invito (ma gli amici del forum eventualmente interessati non avrebbero comunque problemi); da parte mia, mi limiterò a fare una lezione tramite slides (sto approntando ora il materiale che verrà organizzato grazie all'amico Luca Chistè), che verranno proiettate su schermo con commento dal vivo; si va dalla gestione del colore all'illustrazione delle diverse fasi del procedimento di stampa (a colori e in BW), con esempi pratici che vedranno impegnate una Epson r285 ed una Stylus Photo 1400, usate con i Claria ed anche con inks Piezography e Photoactivity (ci sto già lavorando).
L'approccio non sarà scientifico nel senso più stretto del termine, ma sprattutto pratico e, comunque, approfondito quel tanto che basta per i fruitori potenziali del corso, cioè per i fotoamatori evoluti locali, in gran parte già esperti della Camera oscura tradizionale e del Grande formato, ansiosi di ottenere stampe di ottima qualità anche con gli strumenti digitali (molti di loro usano il sistema ibrido: scansione dal GF, postproduzione con PS, stampa su Lambda o presso laboratori esterni; altri, invece, scattano in digitale, ma sono insoddisfatti delle stampe ottenute, soprattutto in B&W).
Naturalmente si parlerà molto di Photoactivity e ringrazio sin d'ora Alberto il quale mi ha già dato una fattiva collaborazione, elargendomi anche inks e cartucce spongless.
Penso comunque di mettere poi in linea su P.A., ovviamente col consenso di Enrico e di Alberto, l'intero lavoro che in pratica dovrebbe costituire una semplice, ma organica, sintesi di tanti argomenti qui già trattati, e il più delle volte in maniera ben più approfondita.
Più avanti darò sul forum notizie più sicure sull'impresa su un topic separato che vado ad aprire.

Ciao

Fabio Maione

AndyD Posted - 03/01/2009 : 13:02:12
Citazione di Fabio Maione
PS: dove risiedi? se sei vicino a Trento presto ci sarà un workshop sulla stampa digitale



Ciao Fabio, ecco questo mi interesserebbe, vorresti essere più preciso ?
Dimmi tutto, se puoi, dove come quando perchè

Ciao Andrea
Enrico Posted - 02/01/2009 : 19:20:49
Confermo quanto detto dal buon Fabio, e aggiungo che per le Epson esiste la possibilità di creare ottime stampe B/N con QuadToneRIP (vedi questo articolo).

In questa fase di approccio, ti consiglio però di usare l'ABW oppure stampare di direttamente in RGB (solo con i profili ICC creati da Alberto, però).

Ciao
Enrico
fabio maione Posted - 02/01/2009 : 17:44:08
Se puoi disporre di un profilo ben fatto e realizzato ad hoc per la tua stampante puoi usarlo, oltre che per la stampa a colori, anche per quella in B&W.

Con un buon profilo canned come quello che hai trovato per la carta Ilford è consigliabile stampare solo il colore e, per il BW, usare il driver Advancedb Black and Whithe della tua P3800 (con la carta Ilford Galerie Smooth Pearl ti consiglio l'impostazione: neutro, più scuro, tonalità delle ombre = +5; nessuna regolazione della tinta).

Ciao

PS: dove risiedi? se sei vicino a Trento presto ci sarà un workshop sulla stampa digitale
Scozzarella Posted - 02/01/2009 : 16:55:27
Riassumendo quello che ho finora compreso: con la Ilford sono stato più fortunato con la Felix Schoeller meno.
In entrambi i casi, comunque, se voglio risolvere il problema (partendo da un monitor ben calibrato) devo usare profili ad hoc.
Compreso ciò, un unico profilo( mia stampante-mia carta) va bene sia per il colore che per il bianco e nero? Oppure occorrono due profili?

Cordialmente

Angelo Scozzarella
Enrico Posted - 02/01/2009 : 14:02:00
Angelo,
veramente non capisco dove sta il problema.

Negli articoli e nel forum di Photoactivity troverai sempre UNA ed UNA SOLA SOLUZIONE al problema della stampa inkjet a colori: serve un profilo ICC dedicato all'accoppiata della TUA stampante con la TUA carta.
Poi tutto funzionerà a meraviglia, te lo garantisco.
Potrai decidere se acquistare un strumento per crearti i profili da solo, oppure utilizzare un service come quello di Photoactivity Shop.

Tutto il resto (profili canned inclusi) si rivelano sempre soluzioni temporanee in attesa dell'UNICA SOLUZIONE POSSIBILE.

Questo non vale per solo per te, vale per TUTTI, sia in ambito home che in ambito professionale.

Ciao
Enrico
nikarlo Posted - 01/01/2009 : 12:51:23
In colclusione per ottenere risultati soddisfacenti ti conviene farti fare un profilo custom

Buon anno a tutti.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Scozzarella Posted - 01/01/2009 : 12:09:45
Cominciare il nuovo anno con fraintendimenti non fa bene, quindi cerco di essere preciso.

Ho deciso di acquistare una stampante fotografica a getto di inchiostro ed essendomi imbattuto nel sito di Photoactivity - che mi è subito sembrato ricco di molte informazioni per me interessanti e frequentato da appassionati e competenti "fotostampatori" - ho telefonato allo Shop per chiedere consigli. Ho ricevuto risposte cortesi e precise: per il bianco e nero il consiglio è stato di orientarmi verso la epson 1400 e per il colore verso la 2880.
Avendo letto sul Forum alcune discussioni a proposito della 2880 sono intervenuto e ho ricevuto convincenti indicazioni per l'acquisto della 3800.
Ho, quindi acquistato la Epson Stylus Pro 3800.
Su quale carta stampare?
Avendo a casa una confezione di Ilford Galery Smooth Pearl A4 ho cominciato a provare con codesta carta, seguendo i consigli di Eric Chan e il profilo della Ilford.
La mia preferenza, tuttavia, è orientata verso le carte matte, così ho letto con entusiasmo che la Felix Schoeller è una carta dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Sono intervenuto sul Forum e ho ricevuto molte conferme. Ho telefonato allo Shop e mi è stato consigliato - non so da chi, ma dal precedente intervento all'interno di questa discussione posso ipotizzare che sia stato Alberto(?) - di utilizzare il profilo PRO38EMP.
Ho ordinato la carta, 2 confezioni A4 e 1 confezione A3+, e ho ottenuto risultati deludenti.
Sono intervenuto sul Forum per ricevere consigli, certo che il risultato da me ottenuto sia imputabile alla mia scarsa esperienza.
Ho ricevuto risposte anche molto diverse tra di loro e questo è il motivo per cui le domande sono state ripetute.
Sarà per deformazione professionale. sarà per temperamento, ma non amo sperimentare a caso e preferisco cominciare da dove altri sono già arrivati.

Cordialmente

Angelo Scozzarella

fabio maione Posted - 01/01/2009 : 11:17:49
P38EMP sta ad indicare il profilo per 3800 Professional carta epson matte pesante.

Non ha senso usare i profili canned Epson con carte di altri produttori, anche se della stessa tipologia; meglio allora usare il driver con qualche correzione mediante gli appositi cursori.

La prova a monitor, soprattutto se vuoi tenere conto anche della carta, dà necessariamente risultati deludenti rispetto alla visione RGB, proprio in quanto simula una visione per riflessione (e non per trasparenza) su supporti fisicamente incapaci di un'estesa gamma di toni. Non ti accadeva lo stesso quando facevi stampare le tue diapositive?

Ceca di frenare i tuoi entusiasmi e, anziché avere fretta, limitati a fare esperienza, anche leggendo con attenzione le precedenti discussioni e gli articoli in materia (utilizza lo strumento ricerca. Ogni domanda che sin qui hai posto aveva già avuto in precedenza ampie risposte).

Buon anno

Fabio Maione

RolleiBologna Posted - 01/01/2009 : 08:53:58
Buon anno allo "Shop"!

E buon anno a tutti.




Luca Ghedini
Scozzarella Posted - 31/12/2008 : 23:22:40
Ho capito. Non chiamerò lo Shop.


Cordialmente

Angelo Scozzarella
AlbertoM Posted - 31/12/2008 : 20:47:13
Te lo avevo gia' spiegato per telefono

Se chiamerai dopo il 7 lo "Shop" ti ripeterebbe le stesse cose....

I profili distribuiti dai produttori di carte possono andare bene o fare schifo, dipende da quanto sei fortunato...

Leggiti questo, in basso:
http://www.boscarol.com/blog/?p=5742

I profili canned di carte originali, in media vanno un po' meglio, perche' (credo) sono mediati su piu misure e comunque sono piu' piccoli (meno righe nelle tabelle)

Se vuoi stampare bene devi farti un profilo ad hoc, non c'e' altro da fare



AlbertoM
Scozzarella Posted - 31/12/2008 : 18:27:59
Alberto grazie per la risposta.

Ho provato proprio con il profilo P38EMP all'inizio, ma con risultati deludenti.
Tuttavia non mi arrendo. Continuerò a provare e mi metterò in contatto con lo Shop alla riapertura.

Cordialmente

Angelo Scozzarella


PS
Speravo fosse disponibile un profilo di base abbastanza buono. Prima della Felix ho provato a stampare con la Ilford Galery Smooth Pearl e devo dire che il profilo della Ilford, reperito sul loro sito, è abbastanza buono. S'intende per i miei gusti.


AlbertoM Posted - 31/12/2008 : 17:53:04
P38EMP???

P sta per Nero Photo??

La Felix Matte deve essere stampata col nero matte...

Lo shop e' chiuso fino al 7, anche per telefono

Ciao





AlbertoM
RolleiBologna Posted - 30/12/2008 : 16:21:51
Per la Felix soltanto Alberto

Luca Ghedini
Scozzarella Posted - 30/12/2008 : 16:17:06
Ho fatto qualche prova e in effetti quella sgradevole mancanza di nitidezza e piattezza dei colori non è più presente affidando la gestione della stampa alla stampante.

Purtroppo i riferimenti all'immagine a monitor sono approssimativi.

Chi può aiutarmi a trovare un profilo adeguato, così da continuare le mie prove?

Cordialmente

Angelo Scozzarella
Scozzarella Posted - 30/12/2008 : 10:21:37
Ancora grazie.

Farò qualche prova.

Cordialmente

Angelo Scozzarella
RolleiBologna Posted - 30/12/2008 : 09:25:37
Quello che hai detto è esattissimo, ma presuppone un profilo corretto, credo.
La stampa che ottenuto è buona, ma non c'è una perfetta corrispondenza con l'immagine a monitor, ovviamente, in assenza del profilo giusto.
Ciao

Luca Ghedini
Scozzarella Posted - 30/12/2008 : 08:47:02
Luca, innanzitutto grazie.

In questi giorni di vacanza è difficile trovare interlocutori.

Fammi capire meglio.
Fino ad oggi mi era stato detto di lasciare la gestione del colore a Photoshop, quindi di impostare un profilo per la carta (nel caso in questione mi era stato consigliato il profilo Enhanced Matte della Epson), quindi scegliere tra percettivo senza punto nero o colorimetrico relativo con compensazione del punto nero, quindi sceglier la carta dal pannello del driver della stampante (in questo caso Enhanced Matte Photo) e mettere in off la gestione del colore.

Invece mi pare di capire che il tuo consiglio è di lasciare la gestione alla stampante e di settare RGB 1.8. E' così? Considera che io utilizzo un Mac.

Infine, che cosa vuol dire non è male? Io mi aspetto una buona stampa.

Cordialmente

Angelo Scozzarella
RolleiBologna Posted - 30/12/2008 : 08:37:22
Ho fatto una prova: ho stampato un file a colori sulla Felix in oggetto, facendo gestire il colore dalla stampante, regolazione colore RGB e gamma 1.8 e il risultato non è male.
Ciao

Luca Ghedini
RolleiBologna Posted - 30/12/2008 : 08:21:55
Anche io ho appena comprato la 3800 e oggi ho stampato per la prima volta sulla Felix Duoble Matte, però un file in bianco e nero.
Devo ancora farmi fare i profili per questa carta e ho usato le regolazioni del driver della stampante ottenendo un ottimo risultato.
Evidentemente il profilo che hai usato non è adatto.
Ciao

Luca Ghedini
Scozzarella Posted - 30/12/2008 : 06:40:47
Ho provato a telefonare allo Shop per parlare con Enrico o con Alberto, ma non mi ha risposto nessuno. Leggendo meglio sul sito mi sono accorto che è prevista una chiusura fino al 7 Gennaio compreso.

Credo proprio che per approfondire la questione dovrò prendermi qualche altro giorno di ferie a partire dal 9 Gennaio.

Cordialmente

Angelo Scozzarella
Scozzarella Posted - 29/12/2008 : 14:49:05
E' arrivata la Felix Schoeller Matte Double Sided.

Non ho la competenza per esprimere giudizi tecnici approfonditi, mi limiterò, pertanto, alla prima impressione.

La carta è liscia e un po' meno pesante di quanto mi aspettassi.
Appena stampata sembra umida con qualche arricciamento, al tatto è asciutta.

Ho utilizzato il profilo P38EMP e già dalla prova colori in Photoshop, spuntando il colore della carta, l'immagine si è vistosamente velata e i colori sono diventati innaturalmente piatti. In stampa ho ottenuto esattamente lo stesso risultato.

Ne induco che il profilo non è quello adeguato? E allora quale profilo devo utilizzare?

Cordialmente

Angelo Scozzarella
Scozzarella Posted - 28/12/2008 : 19:53:50
Grazie per la risposta.

Ho cercato su Internet e al momento - Internet è un contenitore di tali dimensioni che avere la pretesa di esaurire una ricerca è improponibile - pur avendo trovato molti siti di appassionati alla 3800 non ho trovato riferimenti alla Felix Schoeller.

Se qualcuno volesse segnalarmi indirizzi e riferimenti gli sarei molto grato.
Sono anche interessato a link (in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo) di approfondimento della stampa con 3800 (oltre il sito di Eric Chan e i link da lui evidenziati).

Cordialmente

Angelo Scozzarella
VitOne Posted - 28/12/2008 : 19:44:40
Che io sappia a livello di inchiostri la 3800 e la 4800 sono equivalenti, tuttavia non mi sento di consigliarti di usare un profilo non specifico per la tua stampante, anche perché l'inchiostro non credo sia l'unica cosa da considerare, è importante anche come viene "spruzzato" dalla stampante. Potresti fare delle prove, anche se personalmente ti consiglio di aspettare e farti fare un profilo serio da PA oppure di comprarti qualcosa come un ColorMunki se prevedi di usare parecchi tipi di carta diverse. Il risultato del CM è meno valido ma può essere accettabile, dipende dal grado di fedeltà cromatica che cerchi.

Sei sicuro di aver cercato bene su internet? Esistono diversi siti di appassionati della 3800 dove si trovano parecchi profili di vario tipo, secondo me qualcosa di valido cercando bene lo trovi.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina