PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Consiglio stampante e carte.

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
enricotex Posted - 10/12/2008 : 16:22:09
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.

Sto per acquistare una stampante A3. La mia intensione è di stampare uno-due A3 a settimana, su carta con finitura opaca, ed esclusivamente foto a colori.

Ed adesso le alternative:
- Epson R1900 (90%)
- Epson R2880 (10%)

Inchiostri originali (no compatibili, ho avuto brutte esperienze).

Carte? Qui non so proprio cosa acquistare. Buone, tanto non stampo molto, quindi solo ottime. Come detto, con finitura opaca.

Scelta la carta, mi farò fare il profilo come descritto nel sito.

Grazie per i consigli.


www.iostogongliippopotami.it
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
jabal Posted - 09/01/2009 : 18:23:39
Grazie!

Esaustivo è la parola giusta.
Ho ancora un po' di mal di testa ma credo di esserci....

per ora grazie, a breve deciderò quale profilo farmi fare, faccio ancora un po' di esperimenti.



http://www.flickr.com/photos/stradeperdute/
fabio maione Posted - 09/01/2009 : 17:29:50
Il profilo che normalmente Alberto vende si crea tramite un target che puoi scaricare dal sito e che devi stampare escludendo la gestione del colore da parte della tua stampante. Le tacche colorate del target vengono lette dallo spettrofotometro che ne ricava dei dati numerici che il software di creazione del profilo elabora.
Questo profilo si usa per stampare fotografie (sia a colori che in BW), eslcudendo ancora una volta la gestione del colore da parte della stampante e affidandola, invece, a Photoshop, inserendo nell'apposita casella della finesta di stampa il nome del profilo in questione.
La stampa Epson BWA avviene, invece, affidandola alla stampante e, quindi, il profilo non serve. Alberto, peraltro, so che realizza anche profili da utilizzare per facilitare l'uso di Epson BWA, nel senso che è possibile con essi avvalersi della softproof; in pratica vedi a monitor in anteprima come risulterà la stampa mediante le regolazioni di Epson BWA per una determinata carta (quelle che avevi impostato al momento di stampare il target, una scala di 21 grigi, poi utilizzato per creare il profilo).
La stampa con QTR avviene senza utilizzare la finestra di stampa di Photoshop, ma servendosi di quella del predetto software, dopo che mediante la procedura (ben spiegata dal Cinalli nel suo mitico articolo pubblicato sul sito), si è riusciti a regolare nel migliore dei modi l'intervento di ciascun inchiostro. Quando la curva di QuadtoneRip per una determinata carta è stata ottimizzata, allora con essa si stampa un target (una scala di grigi a 21 o 51 gradini), si leggono con lo spettrofotometro i gradini e la misurazione ottenuta (un file di testo) viene elaborata dal software di creazione di un profilo (un'utility dello stesso QTR)che restituisce appunto il profilo per quella carta. Quindi, quando con Photoshop si lavora un'immagine, la si converte al profilo così ottenuto e la si salva nel formato .tiff, in modo da poterla aprire con QTR e stampare, sempre con la medesima curva con cui si era stampato il target. Alberto, ovviamente, realizza anche questi profili, in particolare rendondo pubblici quelli utilizzabili con gli inchiostri del kit P.A..
Spero di avere sciolto i tuoi dubbi.
Fabio Maione
jabal Posted - 08/01/2009 : 14:52:58
Fabio grazie della precisazione.

Preciso che non volevo chiosare sul prezzo. Ne facevo solo una questione individuale, la stampa costa, inevitabilmente, e quindi ognuno fa i conti con le proprie tasche. E' lapalissiano ma è così.

detto questo però vorrei farti una domanda:

non ho capito bene una cosa, supponendo che io voglia stampare utilizzando QTR o il modulo advanced BN della mia r2400 il profilo che eventualmente potrei richiedere a photoactivity mi è utile?

stefano


http://www.flickr.com/photos/stradeperdute/
fabio maione Posted - 08/01/2009 : 14:45:48
Vorrei chiarire:
1)Stampare senza profili non è "folle", nel senso che questa procedura non impedisce di ottenere ottime stampe; ma è senz'altro scomoda, perché si percorrere una strada poco agevole, imprecisa e ricca di imprevisti, sicché sono necessari molti "provini".
2)50 euro per un profilo professionale realizzato con attrezzi professionali sono un prezzo più che onesto; si puo acquistare qualche pacco di prova delle carte più appetibili, se ne scelgono 2/3 e poi le si sfrutta al meglio sia per la stampa a colori che in B&W.
3) si acquista uno strumento (da 400 euro in su) per le misurazioni e si fanno in proprio i profili per tutte le carte che si vuole;
4) si scaricano i profili reperibili sul web e si verifica che funzionino decentemente con la nostra stampante.

Queste sono le vie e ognuno sceglie quella che gli pare più adatta

Ciao
Fabio
jabal Posted - 08/01/2009 : 13:03:36
grazie:

la prima indicazione che ti hanno dato è folle.
l'obbiettivo di un'ottima stampa passa sicuramente attraverso la profilazione delle periferiche (tutte), è per questo che non vorrei avere una carta senza neanche un profilo da cui partire.

probabilmente si dovrà ordinare un profilo personalizzato ma in questo modo ad ogni carta si devono aggiungere (in prima istanza) 50 euro di spesa....


http://www.flickr.com/photos/stradeperdute/
Scozzarella Posted - 08/01/2009 : 12:40:09
Non so se il post si sia interrotto sul più bello, ma posso indicarti il link che contiene una parte dei successivi sviluppi.

http://www.photoactivity.com/forum/Forum.html

Purtroppo anche quello è interrotto, perché al momento ho ricevuto soltanto due indicazioni:

1) lasciare la gestione alla stampante, senza utilizzare profili (le stampe vengono bene, ma la corrispondenza con il monitor non sussiste);

2) ordinare un profilo individualizzato.

Non volendomi accontentare del consiglio 1 (che pure è stato prezioso per farmi comprendere le potenzialità sia della stampante che della carta) sto valutando se scegliere una carta, che permette di utilizzare buoni profili disponibili oppure ordinare un profilo personalizzato.

Cordialmente

Angelo Scozzarella
jabal Posted - 08/01/2009 : 12:21:21
Sul più bello si è interrotto il post.

Sarei curioso di provare questa Felix Matte per stampe BN

Ho una r2400... ci sono profili colore per i K3?

grazie in anticipo

http://www.flickr.com/photos/stradeperdute/
Scozzarella Posted - 19/12/2008 : 06:41:07
Grazie Alberto,

provvederò ad inoltrare l'ordine oggi stesso, ma prima desidererei sapere se ci sono profili disponibili per questa carta e la epson 3800, così da potere cominciare a sperimentare prima di decidere quali carte usare e acquistare i profili superottimizzati.


Cordialmente

Angelo Scozzarella
AlbertoM Posted - 18/12/2008 : 22:14:38
Tieni conto che l'ultimo giorno utile per fare ordini è il 23, martedì

Confermo che la Felix Matte va benissimo con i K3, è l'unica che raggiunge le stesse profondità del nero della Hahnemuhle PhotoRag 308....

Ciao


AlbertoM
Scozzarella Posted - 18/12/2008 : 21:54:43
Grazie per la risposta,
adesso mi sento più tranquillo.

Non appena arriva la 3800 (spero non più tardi di Lunedì) ordino la carta in questione per le prime prove.


Cordialmente

Angelo Scozzarella
RolleiBologna Posted - 18/12/2008 : 21:41:56
malgrado quello che dice il produttore, con i pigmenti quella carta va benissimo.
Ciao

Luca Ghedini
Scozzarella Posted - 18/12/2008 : 17:33:06
Sul sito della Felix ho trovato, nella pagina dedicata alla Matte double sided la seguente specifica: Not recommended for use with pigmented inks.

Ciò vuol dire che non conviene usarla con la Epson 3800 o 2880?

Cordialmente

Angelo Scozzarella
AlbertoM Posted - 18/12/2008 : 17:30:26
Non vedo controindicazioni.....

E' molto liscia, forse per il colore è anche meglio....

AlbertoM
Scozzarella Posted - 18/12/2008 : 17:26:56
La Felix Matte Double sided, può essere usata con soddisfazione anche per il colore?

Cordialmente

Angelo Scozzarella
AlbertoM Posted - 17/12/2008 : 14:12:12
Significa che la carta è stata fabbricata con l'intento di durare nel tempo e non invecchiare

Leggi questo vecchissimo topic per avere più informazioni

AlbertoM
enricotex Posted - 17/12/2008 : 11:08:56
Cosa significa la dicitura "qualità da archivio" fra le caratteristiche di una carta?

Grazie
Enrico



www.iostogongliippopotami.it
RolleiBologna Posted - 11/12/2008 : 20:01:51
buona, economica, ma non è opaca...




Luca Ghedini
enricotex Posted - 11/12/2008 : 14:47:51
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao

Io come stampante sceglierei la 2880

Se non ti interessa la stampa iperglossy e pensi di stampare solo su matte, allora i K3 vanno meglio: meno metamerismo e forse anche gamut migliore

Per la carta, oltre alla classica Photorag 308 potrebbe interessarti un'altra matte fineart più economica:

Innova Fiba White Matte: buona grammatura e coating, bianco freddo

Oppure c'è la supereconomica Felix Matte Double sided
E' in gara con la Epson Archival matte per intenderci, ma ha vari vantaggi oltre al costo:
-Coating decisamente migliore:è l'unica che come livello di nero supera la PhotoRag 308, inoltre non escono le tipiche chiazze della Archival matte nelle zone uniformi
-E' stampabile su entrambi i lati: si può riutilizzare dopo una stampa sbagliata oppure si possono realizzare dei fotolibri

Ciao


AlbertoM



E di questa cosa si dice?

Felix Schoeller Glacier UltraWhite 300

Grazie




www.iostogongliippopotami.it
AlbertoM Posted - 11/12/2008 : 03:26:17
Ciao

Io come stampante sceglierei la 2880

Se non ti interessa la stampa iperglossy e pensi di stampare solo su matte, allora i K3 vanno meglio: meno metamerismo e forse anche gamut migliore

Per la carta, oltre alla classica Photorag 308 potrebbe interessarti un'altra matte fineart più economica:

Innova Fiba White Matte: buona grammatura e coating, bianco freddo

Oppure c'è la supereconomica Felix Matte Double sided
E' in gara con la Epson Archival matte per intenderci, ma ha vari vantaggi oltre al costo:
-Coating decisamente migliore:è l'unica che come livello di nero supera la PhotoRag 308, inoltre non escono le tipiche chiazze della Archival matte nelle zone uniformi
-E' stampabile su entrambi i lati: si può riutilizzare dopo una stampa sbagliata oppure si possono realizzare dei fotolibri

Ciao


AlbertoM
RolleiBologna Posted - 10/12/2008 : 17:08:50
Hahnemuhle Photo Rag 308; restando sull'opaco non avrei dubbi.
Oppure, per un tono di bianco più freddo: Hahnemuhle PhotoRag Bright White.
Ciao

Luca Ghedini

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina