PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 stampare a 16 bit

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
danipen Posted - 27/11/2008 : 14:37:50
ciao a tutti
dato che photoshop cs4 per mac supporta la stampa a 16bit e Aperture2 pure e che il driver della mia 3800 anche... perchè mai dovrei continuare a stamapre a 8bit???
il problema è:
- per stampare a 16 bit devo crearee un profilo partendo da un'immagine a 16bit oppure no?
- e per il bn con ABW?
- e se poi stampo una foto che è a 8bit devo convertirla a 16 oppure devo usare il profilo creato partendo dal file a 8bit
- per creare il profilo con argyll devo dirgli che è a 16bit (anche se credo che parlare di profilo a 16bit sia scorretto e non dica nulla, ma credo si capisca cosa intendo)

va beh sono tante domande ma credo che la questione sia abbastanza attuale e importante per la stampa inkjet!
soprattutto pensando a bn: un bel cielo con un gradiente dolce magari stampato 40x40 dovrebbe essere notevolmente migliore a 16 invece che a 8, no?

ciao
daniele
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
andre_ Posted - 04/12/2008 : 22:29:22
Citazione:
Postato da danipen
magari più in là ci provo
domani parto per una settimana lunga di vacanza fuoristagione!!!


Beh, spero proprio che i 16bit non ti rovinino il sonno in vacanza!
Semmai ti porrai il problema quando ci sarenno da sampare le foto che certamente farai.
Divertiti!!!
a_



www.andre-photo.org
danipen Posted - 04/12/2008 : 22:19:06
anche a me sembra strana la non differenza dei risutati ottenuti a 8 e 16 bit...
tanto che ho controllato più volte la corretteza del procedimento...
credo di avere l'occhio fino, ma sinceramente non ho riscontrato differenze occhiometriche
differenze strumentali non saprei come misurarle su un gradiente... dovrei stampare un testchart di grigi con sfumature intermedie ai 255 valori degli 8bit e vedere se effettivamente vengono stampati
magari più in là ci provo
domani parto per una settimana lunga di vacanza fuoristagione!!!
ciao
daniele
andre_ Posted - 04/12/2008 : 21:00:00
Citazione:
Postato da danipen
... la stampa a 16bit non è supportata dall'ABW (ma perchè?!?!?!?)

Ho il sospetto più che fondato che su Mac già dalla versione 5 del driver di Epson (parlando della R2400, ora alla versione 6.2) stampi a 16bit il BW.
A patto di stampare direttamente dalla Preview e non da Photoshop (ovviamente....).
Le prove che avevo fatto dimostravano un gradiente molto più fluido se mandavo in stampa un file a 16bit piuttosto che ad 8.
Se fosse vero (e sicuramente il driver "trattava in maniera diversa" i diversi files) spiegherebbe il perchè della mancanza.

Citazione:
Postato da danipen
comunque sia per quanto riguarda i due gradienti dal bianco al nero la differenza tra i due è visibile in quanto quello a 16bit è peggio linearizzato, segno che necessita di un profilo ad hoc per questa impostazione del driver, ma non si notano differenza in termine di dolcezza di passaggi tonali

Mi sembra già una risposta alla tua prima domanda...

Citazione:
Postato da danipenora come ora non sembra che i 16bit aggiungano nulla, ma a rigor di logica se si parte da un file a 16bit tanto vale stamparlo direttamente così, almeno subisce un passaggio in meno, no?

Mi pare impossibile che non aggiungano nulla.
Certamente una stampante inkjet non riesce a riprodurre tutte le sfumature prodotte dai 16bit, ma anche fossero mille sfumature... comunque sono quatto volte gli 8bit precedenti!
a_



www.andre-photo.org
danipen Posted - 04/12/2008 : 18:22:11
ho scaricato photoshop cs4 e ho fatto qualche test
ho creato tre gradienti a 16bit
- uno dal bianco al nero
- uno da (RGB) 200,200,200 a 230,230,230,
- uno da (RGB) 25,25,25 a 55,55,55

ho stampanto i tre gradienti prima mandando in stampa normalmente a 8 bit e poi abilitanto di ps l'uscita a 16bit e spuntando 16bit sul driver epson
il tutto usando il profilo colore fatto ad alberto perchè la stampa a 16bit non è supportata dall'ABW (ma perchè?!?!?!?)
comunque sia per quanto riguarda i due gradienti dal bianco al nero la differenza tra i due è visibile in quanto quello a 16bit è peggio linearizzato, segno che necessita di un profilo ad hoc per questa impostazione del driver, ma non si notano differenza in termine di dolcezza di passaggi tonali
i due gradienti che indagano le ombre e le alte luci invece sono identici (ad occhio) sia stampati a 8 che a 16 bit...

probabilmente il gradiente non è l'immagine ideale per valutare il tutto... non so però se la differenza su una foto reale diventa visibile... proverò!
ora come ora non sembra che i 16bit aggiungano nulla, ma a rigor di logica se si parte da un file a 16bit tanto vale stamparlo direttamente così, almeno subisce un passaggio in meno, no?

ciao
daniele
danipen Posted - 03/12/2008 : 19:26:36
nessuno ha qualche altro consiglio in merito alle domande di sopra su come profilare per stampare a 16bit?

ciao
daniele
danipen Posted - 27/11/2008 : 21:37:09
il dubbio sul leggere un target che di partenza era a 16bit nasceva anche dal fatto che argyll ha l'opzione per creare i target a 8 o a 16 per cui mi ero chiesto cosa cambiasse...

prima di gunterprint proverò il driver epson a 16 bit poi vediamo
il rip lo vedrei più che altro per profilare in cmyk... ma per ora non mi sento abbastanza preparto per affrontare l'impresa

riguardo alla tua domanda: se il driver non supporta i 16bit nativamente convertirà le immagini in 8bit che ps o lr gli passano a 16... per cui nulla di fatto
è come spuntare l'opzione 16bit nel driver ma mandare in stampa con ps non cs4... prima di mandare al driver converte a 8bit

io aspetto i guru
anche perchè ho una cartuccia in esaurimento e non ho voglia di sprecare chili di carta in prove inutili... almeno finchè non mi sarà pagano l'ultimo lavoro... allora potrò cambiare la cartuccia... e magari comprare altra carta... eheheheh

ciao
daniele
andre_ Posted - 27/11/2008 : 17:06:24
Citazione:
Postato da danipen

le domande sul profilo nascono dal seguente dubbio:
un file a 16bit contiene più sfumature di colore che uno a 8bit... un profilo per la stampa generalmente è pensato per la stampa a 8bit nel senso che descrive correttamente le sfumature presenti negli 8bit... ma se di sfumature ne ho di più come faccio posso inferire che il profilo "ad 8bit" descriverà comunque correttamente le sfumature in più oppure dovrò creare un profilo apposta per i 16bit???

Fin qui in teoria non dovrebbe cambiare nulla.
Per costruire un profilo si calibra e poi si profila andando a leggere dei "paletti" (punti fermi e noti) che dovrebbero essere descritti in modo uguale sia ad 8 che a 16bit.
In ogni caso, i colori per la profilazione sono sufficientemente "pochi" da essere indipendenti dalnumoer di bit.

Citazione:
Postato da danipena parte tutto, spuntare l'opzione 16bit porta ad un cambiamento di impostazioni nel driver, per cui c'è da capire se un profilo può andare bene sia che l'opzione sia spuntata si che non lo sia... altrimenti servono comunque due profili, no?

Però questo che dici è una variabile non da poco, che effettivamente potrebbe influenzare la stampa.

Spero qualcuno fermi questi pensieri in libertà e dia una risposta più titolata della mia.

Io non ho mai fatto il confronto, perchè ho profilato sia per il driver Epson (8bit) che per Gutenprint (16bit) direttamente, senza confronti seri.
Mettendo in relazione i due profili vedo che la forma e l'estensione sono praticamente identiche (ed è ovvio, essendo la stessa stampante), ma non saprei nemmeno come guardare i punti interni al profilo per vedere differenze.

Citazione:
Postato da danipen[OT]
com'è gunterprint? complicato? gira sotto mac o solo sotto linux? porta a vantaggi consistenti rispetto al driver epson? ti permettete di creare profili cmyk per il colore in modo da minimizzare il metamerismo?
[fine OT]

Gutenprint gira anche sotto Mac, ed è l'evoluzione di GimpPrint.
Lo uso quasi solo per il bianconero (per i motivi detti sopra) con gli inchiostri originali, e devo dire che non lo trovo eccessivamente complicato.
Le opzioni, come spesso accade, sono fin troppe, ma devo dire che lasciandone al default la maggior parte i risultati mi soddisfano più dell'ABW di Epson.
Attendendo i 16bit anche per la R2400, che per ora non sono disponibili.
Conunque se ti capita provalo, a mio parere ne vale la pena.
Si trova ancora al vecchio indirizzo di Gimp Print: http://gimp-print.sourceforge.net/.

Piuttosto: "OT ma non tanto"...
Lightroom consente di stampare a 16bit (sempre su Mac), a prescindere dal driver.
Mi confermate che se il driver (originale Epson, nel mio caso) non ha di per sé questa opzione i 16bit non sono supportati?
Appena posso farò delle prove, ma sospetto fortemente che il driver trasformi in 8bit...
a_



www.andre-photo.org
danipen Posted - 27/11/2008 : 16:38:56
le domande sul profilo nascono dal seguente dubbio:
un file a 16bit contiene più sfumature di colore che uno a 8bit... un profilo per la stampa generalmente è pensato per la stampa a 8bit nel senso che descrive correttamente le sfumature presenti negli 8bit... ma se di sfumature ne ho di più come faccio posso inferire che il profilo "ad 8bit" descriverà comunque correttamente le sfumature in più oppure dovrò creare un profilo apposta per i 16bit???

a parte tutto, spuntare l'opzione 16bit porta ad un cambiamento di impostazioni nel driver, per cui c'è da capire se un profilo può andare bene sia che l'opzione sia spuntata si che non lo sia... altrimenti servono comunque due profili, no?

io non ne ho idea e... per ora posso essere daccordo con quanto mi dici, ma il dubbio mi resta
magari servirebbe una spiegazione "scientifica" per togliermelo definitivamente, chi si propone per darmela?

[OT]
com'è gunterprint? complicato? gira sotto mac o solo sotto linux? porta a vantaggi consistenti rispetto al driver epson? ti permettete di creare profili cmyk per il colore in modo da minimizzare il metamerismo?
[fine OT]

ciao
daniele
andre_ Posted - 27/11/2008 : 16:00:09
Citazione:
Postato da danipen

ciao a tutti
dato che photoshop cs4 per mac supporta la stampa a 16bit e Aperture2 pure e che il driver della mia 3800 anche... perchè mai dovrei continuare a stamapre a 8bit???

Bella domanda....
Perchè?

Citazione:
Postato da danipen- per stampare a 16 bit devo crearee un profilo partendo da un'immagine a 16bit oppure no?

Vorrei sentire chi ne sa di più, ma secondo me no.
La differenza tra 8 e 16bit sta nel fatto che la "divisione" tra colori vicini comprende più sfumature, ma non dovrebbe cambiare nulla a livello dei colori scelti per la profilazione. Quelli dovrebbero rimanere uguali, così come il profilo.

Citazione:
Postato da danipen- e per il bn con ABW?
...
un bel cielo con un gradiente dolce magari stampato 40x40 dovrebbe essere notevolmente migliore a 16 invece che a 8, no?

A maggior ragione il BW dovrebbe essere quelo che trae il maggior vantaggio.
256 toni di grigio sono davvero pochini in una foto, ed anche se la stampante non riuscirà mai a raggiungere i 64000 toni permessi dai 16bit, certamente ne riusirà a riprodurre di più dei 256.
Lo vedo da un po' con Gutenprint sulla mia R2400: le zone più uniformi sono un passo avanti rispetto al driver Epson.
Perchè OS X è da un po' che può stampare in 16bit: prima di Epsnon ed Adobe....

Citazione:
Postato da danipen- e se poi stampo una foto che è a 8bit devo convertirla a 16 oppure devo usare il profilo creato partendo dal file a 8bit

Convertirla a 16bit non ti porta nessun tipo di vantaggio. I colori quelli sono e non di più.
Solo nel caso il profilo di stampa sia differente può avere un senso, ma come detto penso di no.
a_



www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina