I N I Z I O T O P I C |
andre_ |
Posted - 23/11/2008 : 16:09:08 Mi piace la possibilità di creare layout dal modulo "Print" di Lightroom, ma fin'ora l'ho usata al massimo per i provini. Mi frena la mancanza di una soft proof per verificare la conversione al profilo di stampa, oltre al fatto che spesso le foto richiedono ulteriori passaggi in Photoshop, non ultimo il ridimensionamento e l'eventuale applicazione di USM sull'immagine già ridimensionata.
Mi è venuto in mente, però, che se importo in LR i files di foto già "pronte per la stampa" (profilo colorimetrico compreso), potrei usare il modulo Print in tutta tranquillità.
Vorrei però essere sicuro di un paio di cosette: - Importando un'immagine con profilo incorporato, viene mentenuto? - Oppure: La conversione al profilo di LR (che dovrebbe essere praticamente un ProPhoto, quindi grande abbastanza da contenere qualsiasi profilo di stampa) mantiene le carrateristiche del file? In sostanza... È un intento relativo (verso uno spazio colore più grande) che quindi non dovrebbe variare nulla del mio file? - Se mando in stampa un file di questo tipo da LR, mettendo come profilo di destinazione quello della stampante e disattivando il controllo del driver (come faccio da Photoshop), a questo punto dovrebbe mantenere i colori?
Se la risposta è "si", vale la pena di provare.... Perchè le altre caratteristiche dell'immagine (prima fra tutte il ridimensionamento e l'USM) dovrebbero essere mantenute, nel caso le dimensioni siano quelle corrette.
Qualcuno ha una risposta? Grazie mille! a_
www.andre-photo.org |
3 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
gialandra |
Posted - 24/11/2008 : 09:39:18 Ed in più, cosa unica nel panorama, LR ti applica la USM in modo selettivo sui bordi ed in quantità adatta al tuo processo di stampa (output sharpening). Questa cosa non la trovi nemmeno in PS e dovrebbe essere il frutto del lavoro che Bruce Fraser ha riassunto nel plugin "Photokit Sharpener" |
andre_ |
Posted - 23/11/2008 : 19:30:55 Grazie mille delle precisissime risposte. Ora metto in pratica il tutto. a_
www.andre-photo.org |
boscarol |
Posted - 23/11/2008 : 18:17:11 Citazione: Postato da andre_ - Importando un'immagine con profilo incorporato, viene mentenuto
Certo che viene mantenuto. Non conosco applicazioni che non mantengono un profilo incorporato. Eventualmente la domanda è se lo "onorano" cioè lo utilizzano nella conversione. E la risposta per Lightroom è sì.
Citazione: - Oppure: La conversione al profilo di LR (che dovrebbe essere praticamente un ProPhoto, quindi grande abbastanza da contenere qualsiasi profilo di stampa) mantiene le carrateristiche del file?
ProPhoto è il profilo che Lightroom usa nella fase "lineare" riferita alla scena. Se hai un JPEG o TIFF (cioè non Raw) quella fase è già passata e ProPhoto non entra in gioco.
Citazione: - Se mando in stampa un file di questo tipo da LR, mettendo come profilo di destinazione quello della stampante e disattivando il controllo del driver (come faccio da Photoshop), a questo punto dovrebbe mantenere i colori?
Se mandi in stampa da Lightroom un JPEG o TIFF con profilo incorporato, puoi scegliere il profilo di destinazione della stampante e l'intento di rendering, e Lightroom fa la conversione. Cioè la risposta alla tua domanda è sì. Aggiungo che se mandi in stampa un JPEG o TIFF senza profilo incorporato, Lightroom assume sRGB.
Ciao.
Mauro
|
|
|