PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 nuovo PtGUI Pro

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
zpk Posted - 17/11/2008 : 17:24:23
Ciao a tutti,
Ho scaricato la nuova versione di PtGUI (8.02).
Nel Create Panorama è sparita la funzione Color Correct Individual Layer, che io usavo spesso e volentieri quando capitava di dover sistemare qualche difetto di stitch.
Ho scritto ai produttori del programma e mi hanno risposto che questa opzione non è più supportata dal nuovo blender e che usando la correzione della vignettatura si ottengono risultati migliori.
Io ci ho provato, ma resta il problema che quando vado a correggere un psd, agendo sulle maschere dei livelli nascosti, questi sono molto diversi dallo stitch, rendendo la correzione pressochè impossibile.
Qualcuno hs esperienza in merito?
Grazie!
Matteo
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 19/11/2008 : 09:16:45
La correzione del flare è da considerasi beta, o forse alfa, come ammette la stessa softwarehouse... non ci contare più di tanto...

Ciao
Enrico
ziouga Posted - 19/11/2008 : 09:12:47
Citazione:
- opt. Flare- Disabled

Ma quindi esiste anche la riduzione del flare?
Buono a sapersi, grazie Enrico!
(lo sapevo che prima o poi mi toccava un upgrade...)

Alessandro

Enrico Posted - 18/11/2008 : 22:33:28
Il Tab Exposure può trarre in inganno, come mi è accadde all'inizio dell'esperienza con questo tool.

Nel riquadro "automatic exposure.." c'è il bottone "settings".

Io uso i seguenti settaggi:
- opt. vignetting - Enabled
- opt. exposure - Fine tune only (uso di norma tempo fisso per gli scatti)
- opt. WB - Disabled
- opt. Flare- Disabled
- Camera response curve -Default (parto sempre da RAW convertiti senza applicare curve tonali)

A questo punto si potrebbe pensare che la generazione della pano avvenga previo calcolo di una curva "vignetting"... e invece NO !!

Si deve avviare manualmente il calcolo, col pulsante "optimize now!" e la curva calcolata sarà visualizzata nel diagramma.
Adesso si può salvare il progetto ed avviare il calcolo.

Ciao
Enrico
zpk Posted - 18/11/2008 : 16:25:25
Sono d'accodo sul fatto che in molti casi (come quello dei soggetti in movimento) la funzione fosse dannosa, oltre che inutile.
Però normalmente, nei piccoli errori dello stitch trovavo utile avere a disposizione i vari layer con i colori modificati, in modo da poter fare le dovute correzioni sulle maschere.

Ora, evidentemente, come dice Enrico, non opero bene sul tab Exposure, ma la domanda è: che devo fare su questo tab?!
Settato in default, non da i risultati corretti.
Abilitando le varie correzioni, il più delle volte porta i risultati troppo distanti dal punto di partenza..
Probabilmente la questione è la mia poca esperienza nell'uso di questo controllo.
Avete suggerimenti sull'uso dei parametri?

Grazie!!
ziouga Posted - 18/11/2008 : 11:44:52
Citazione:
il blend infatti mi crea a volte effetti molto spiacevoli (ad esempio quando i soggetti si spostano) che risolvo ripescando i dati migliori dai livelli non ritoccati nell'esposizione.
Sono d'accordo, infatti questa opzione mi torna utile solo nel blending di cieli diurni con il sole in campo, o di vaste ombre o simili.
Dove invece ci sono persone in movimento, i layers li genero NON corretti...

Maestrale Posted - 18/11/2008 : 10:37:40
Ciao Matteo,

per quel che può valere il mio parere, io già nella versione 7 ho abbandonato da tempo la "Color Correct Individual Layer", per il semplice motivo che evitandola ottengo una ulteriore riserva di particolari "buoni": il blend infatti mi crea a volte effetti molto spiacevoli (ad esempio quando i soggetti si spostano) che risolvo ripescando i dati migliori dai livelli non ritoccati nell'esposizione. Per annullare le differenze di luminosità, su Photoshop applico delle curve mirate alle parti "buone".

Io trovo limitata la "Color Correct Individual Layer", proprio perché spesso provoca più problemi di esposizione di quanti non ne risolve.

Claudio
ziouga Posted - 18/11/2008 : 10:07:12
Citazione:
Ma tale correzione non mi sembra che avvenga più nei singoli layer.
A questo punto, se invece dello stitch finale visualizzo i singoli layer (come hai fatto tu nel tuo esempio) le differenze restano.

Sicuro che la tua versione sia la Pro?

Io ho la versione base su Mac OS X 10.4.11.
Avevo notato lo stesso comportamento e ho scritto a Joost, il quale mi ha risposto che il "Color correct individual layers" non è più disponibile.
Quindi ho reinstallato la 7.8 (sempre base, nel mio caso), e quando mi serve renderizzo con quella, in modo da ottenere i layers colorcorretti.

ciao
Alessandro

Enrico Posted - 18/11/2008 : 09:27:20
Non credo che PTgui riesca a distinguere tra casi reali ed artificiali....
Ti assicuro che anche con cieli "reali" la correzione sui layer avviene correttamente.

Il problema sta nei passaggi che svolgi/non svolgi nel tab Exposure...

Ciao
Enrico
zpk Posted - 18/11/2008 : 09:22:19
Ciao Enrico e grazie per la risposta.
Evdentemente mi sfugge qualcosa..
Ho visto il tuo esempio. Ma la cosa funziona anche in casi reali?

Perchè a me capita spesso di avere sensibili differenze di luminosità tra un'immagine e la successiva, differenze che poi vengono uniformate dal blender. Ma tale correzione non mi sembra che avvenga più nei singoli layer.
A questo punto, se invece dello stitch finale visualizzo i singoli layer (come hai fatto tu nel tuo esempio) le differenze restano.

Boh..
Enrico Posted - 17/11/2008 : 22:31:30
Sto utilizzando proprio la 8.02 64bit su Vista64.

Il problema non mi pare sussista, i layer sono perfettamente "color corrected" in modo da rimuovere sia vignettatura che leggere variazioni esposimetriche.

Guarda questo test.

Due immagini artificialmente vignettate viste in panorama editor:


Lo stitch completato, visualizzato con i singoli layers:



Come hai agito sul tab Exposure/HDR ?


Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina