PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [R2400 - Pizza Wheels] C'è pizza per te...

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
VitOne Posted - 12/11/2008 : 12:11:27
Salve a tutti! Di nuovo un problema con la mia R2400. Il problema è quello che potete vedere in questa stampa (e purtroppo in tante altre):



Si tratta dei temibili Pizza Wheels, segni lasciati dalla stampante a causa delle rotelline dentate che fanno scorrere il foglio fuori (insieme ai rulli). Il problema si manifesta quasi esclusivamente sull'inchiostro nero/scuro. Non capisco se è un problema dell'inchiostro che fa poca presa oppure se è la stampante che "gratta" troppo sul foglio. Ho provato diversi tipi di carta e, purtroppo, lo fa anche con carte leggere e in ogni caso lo fa su carte dove prima non l'aveva mai fatto. Ho controllato più di una stampa vecchia ed il problema non c'era... Stessa carta, stessi inchiostri, il problema prima non c'era. Cosa ne dite? Credo che chiamerò il supporto tecnico, prima avete qualcosa da suggerire?

Il problema si nota solo osservando la stampa da vicino e con la luce "giusta", se la stampa non è illuminata in modo diretto non si vede praticamenete nulla.

Credo che il problema possa essere collegato a qualche ingranaggio che va lubrificato/pulito/calibrato, magari le rotelle hanno iniziato a fare troppa pressione per questo problema...
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 12/11/2008 : 22:12:19
A volte a parità di pressione, di carta, di inchiostri, di immagine, il danno dei pizza wheels varia a causa dell'umidità... più ce n'è e peggio è...

AlbertoM
nikonf90x Posted - 12/11/2008 : 21:53:27

"facilmente asportabile" facevo riferimento al diagramma che hai inviato: chiedo scusa ma non so quale sia la procedura di disassemblaggio: ho erroneamente ritenuto fosse cosa da 10minuti di paura :o)

La mia supposizione e' che a lungo 'stampare' i pigmenti di ink abbiano poco alla volta aderito alle punte delle wheels e, di conseguenza, il passaggio su un piano ancora relativamente 'fresco' produce il fenomeno di distacco di quanto appena depositato. Spero di essermi capito :o))))

La soluzione proposta da Alberto pare essere quella corretta anche se, personalmente, indagherei sul motivo per cui e' necessario alleggerire la pressione delle wheels di trascinamento.

Cla.

Ciao

Cla.
VitOne Posted - 12/11/2008 : 21:06:41
Ho tolto la carta e l'ho sostituita con del neoprene 5mm che avevo in casa facendo un paio di strisce. Il risultato adesso sembra più professionale e stablie, il neoprene si schiaccia ed è molto più difficile da spostare della carta.
VitOne Posted - 12/11/2008 : 18:22:13
Pare che l'accroccatura che ho realizzato funzioni. Ho dovuto fare più di un tentativo perché non avevo idea di quanto spessore servisse e sono partito con molto poco.

Per avere un risultato soddisfacence ho dovuto mettere la carta sia da una parte che dall'altra dell'"unità rotelle a stella". Posto qualche foto per spiegare come ho fatto così mi potete dire se è corretto e se anche voi avete un risultato del genere.

1) Vista del rialzo tra la posizione di riposo del carrello (a destra) e l'area dove passano i fogli (a sinistra). Ho messo una striscia di carta piegata più volte.



2) Particolare della foto di prima. Illustra quello che fa la carta: il pezzo di metallo a forma di V generalmente si incastra sotto al pezzo di metallo sovrastante, mettendo la carta il pezzo di metallo, che altro non è che il supporto delle pizza wheels resta in alto in modo che le pizza wheels non tocchino il foglio. Effettivamente ho notato che adesso nessuna pizza wheel tocca il foglio perché NON girano come facevano prima quando il foglio scorre. La freccia fa vedere il verso in cui il supporto delle pizza wheels tenderebbe ad andare, la carta praticamente blocca il supporto delle rotelle facendolo restare rialzato e spostato.



3) Ultima foto: il cerchio rosso fa vedere la posizione del secondo rialzo di carta, posizionato alla fine delle pizza wheels. Il cerchio blu fa vedere come il pezzo di metallo A, che generalmente si trova completamente sotto B, rimane rialzato. Generalmente il pezzo A si trova, guardando la foto, più in alto, tanto da incastrarsi sotto B.



Spero di aver fatto bene, ditemi cosa ve ne pare. Sono in ogni caso contento perché finalmente i segni delle rotelle sono spariti e le stampe sono tornate come prima.
VitOne Posted - 12/11/2008 : 16:14:29
Grazie ad entrambi per le risposte.

Per nikonf90x: Non ho capito cosa cosa intendi per modulo facilmente asportabile e per loupe. Il "pezzo" dove stanno le wheels stando al manuale si rimuove dopo aver smontato praticamente tutta la stampante. Ho controllato e pulito le rotelle più volte (sempre facendo attenzione a non sporcare nulla) ma senza risultati positivi.

Per Alberto: Ottima segnalazione come sempre! Mi sa tanto che provo il metodo del foglio di carta per spessorare segnalato da paoloservi. Provo proprio adesso e ti faccio sapere.
AlbertoM Posted - 12/11/2008 : 15:32:06
Prova a mettere degli spessori di carta per ridurre la pressione dei pizza wheels, come indicato in questo post:

http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=835

AlbertoM
nikonf90x Posted - 12/11/2008 : 14:05:25

Essendo il modulo facilmente asportabile ti consiglio di verificare con un loupe se sui dentini ci sono residui di inchiostro che potrebbero anche dar luogo al difetto da te segnalato.
Nel caso dovessereo essere sporche: alcol isopropilico, un panno che non lascia pelucchi tipo pec-pad o ad es. prodotti per la pulizia dei piani ed ottiche delle fotocopiatrici e MOLTA ATTENZIONE a non piegare o rovinare i dentini pena un difetto pou' evidente.

Cla.

Citazione:
Postato da VitOne

Allungando il tempo di asciugatura tra una passata e l'altra della testina non è cambiato nulla: i segni delle Pizza Wheels rimangono. Intanto ho trovato un manuale operatore della R1800/R2400 e sul problema c'è questa pagina:




Ciao

Cla.
VitOne Posted - 12/11/2008 : 13:13:47
Allungando il tempo di asciugatura tra una passata e l'altra della testina non è cambiato nulla: i segni delle Pizza Wheels rimangono. Intanto ho trovato un manuale operatore della R1800/R2400 e sul problema c'è questa pagina:


PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina