PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 r2400 e ilford gold silk

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
mi8 Posted - 04/11/2008 : 16:08:43
Ciao ragazzi,
ho compratola suddetta carta, ho scricato il profilo dalla ilford, ho settato la gestione del colore a cs3 come da istruzioni allegate al profilo....nei settaggi della stampante ho settatto icc---nessuna gestione colore........ho caricato la carta da dietro e la stampa mi esce con dominante bluastra/verdastra!!!!
Il file è in adobe 1998 convertito in b/n...
dove ho sbagliato??? dovevo settare scala di grigi??? dovevo lasciar perdere il profilo e usare l'advance b/w??? dovevo usare il profilo e contemporaneamente l'advance b/w per tentare di correggere il metamerismo o dominante???

ciao grazie
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
mi8 Posted - 11/11/2008 : 16:36:39
...adesso và molto meglio, il metamerismo è sparito e non noto dominanti, ho stampato anche una scala di grigi più che soddisfaciente.....
Ho provato anche il profilo di Chang+ abw della 3800..ma era solo un po' più scuro dell'abw neutro "scuro" che è risultato il migliore!!!

grazie a tutti e speriamo mi arrivi presto la traditional...
ciao
mi8 Posted - 10/11/2008 : 12:51:58
....a chi interessasse, mi ha telefonato la signorina del buyepson scusandosi e dicendomi che la traditional in formato a3 non ce l'hanno disponibile mentre l'a4 - a2 si!!!!
...mi chiameranno quando gli arriva....che pal...
ciao
mi8 Posted - 09/11/2008 : 14:41:35
....si si, probabilmente, i problemi che ho trovato io nella stampa abw erano dovuti a due miei errori: non aver mescolato le cartucce ferme da 2-3mesi, aver detto a cs3 "lascia la gestione colore alla stampante" mentre dovevo mettere " nessuna gestione del colore".

Giustamente per le stampe in bn prima provero il metodo abw visto che ovunque ho letto sembrare migliore del profilo e con neri più profondi.....martedì provo...

Grazie a tutti
nikarlo Posted - 09/11/2008 : 12:50:53
se mandi una foto in scala di grigi e stampi con advanced bw (gestione colore da stampante) devi ottenere una stampa neutra punto e basta.
Quindi il problema è nella stampante, non nel processo. Dopo di questo si potrà rivedere tutto il processo e controllare se anche in quello ci sono problemi. Poi sinceramente non andrei mai ad utilizzre un canned ilford...

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
mi8 Posted - 08/11/2008 : 17:06:13
ciao,
si cartucce originali ed effettivamente è un paio di mesi che non stampano(la r2400 non è mia ma del circolo).....
mi sono letto i vari tutorial, faq e quant'altro by Eric Chan che usa la 3800, quindi..
1)tolgo le cartucce e le mescolo bene una ad una.
2)setto cs3 come da tutorial di Chan.
3)stampo la foto in bn usando il profilo dell'ilford e ai driver epson dico nessuna gestione colore.
4)stampo la stessa foto usando abw come da settaggi di Chang( adobe 1998 va bene perchè è gamma 2.2(così dice Chang) ma a cs3 devo dire "nessuna gestione colore", da +scuro devo cambiare in scuro)
5)stampo la stessa foto con il profilo abw di Chang per la 3800 + ilford gold, seconto il tutorial di Chang.

Confronto le 3 stampe e scelgo quella che più mi agrada.

Poi passo alla traditional photo paper:
1)stampo il bn con il profilo 3.0 per r2400 originale epson.
2)stampo il bn con il profilo pixelgenius per r2400.
3)stampo in abw.
4)stampo con profilo+abw di Chang per la 3800.

confronto le 4 stampe e scelgo quella che più mi aggrada.

Che ne dite??? Certo che se sbaglio le stampe con la traditional...partono 7-8 euro a stampa

ciao, grazie

P.S.
il monitor è tarato spider, non ho lo spettrofotometro
nikarlo Posted - 08/11/2008 : 11:57:53
Cartucce originali?
Le hai mescolate per bene di recente?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
fabio maione Posted - 07/11/2008 : 16:13:41
La vende SUL WEB anche ITALSYSTEM di Montesilvano. Costa ben di più della Ilford, ma meno della Baryta.
In passato avevo già segnalato questa carta sul forum.
Trovi una recensione su Luminouse Landscape.
Sul sito Epson ci sono anche i profili per la P3800.
Non ti so dire di più perché non l'ho provata personalmente.
Fabio
mi8 Posted - 07/11/2008 : 13:02:12
...lieto di esserti d'aiuto!!!
A quanto ne so io: la traditional photo paper è la Exhibition Fiber sempre della epson!!!
L'ho ordinata al numero verde epson 800801101, dove una gentilissima signorina mi ha fatto l'ordine e la fattura che mi arriva con la carta entro 2 giorni senza spese di trasporto!!!
E' la tipo baritata della epson ma non è baritata, comunque è quella....5 anni di ricerca e blabla....
Le stampe le ho viste da un amico pro e ti assicuro erano fantastiche ai miei occhi!!la superficie si presenta a chiazze non uniformi simil politenata ma non conosco il termine giusto per descrivertela.....
Comunque i tuoi consigli li ho ritrovati anche quì http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/index.html

spero di esserti stato d'aiuto e di non aver scritto cose che non potevo scrivere...
danipen Posted - 07/11/2008 : 11:20:55
ma la traditional di cui parli è l carta tipo baritata della epson?
dove l'hai vista e, soprattutto, dove l'hai comprata?
rispetto alla ilford oltre ad avere un bianco più freddo come si presenta come superficie ecc?

ciao
daniele
mi8 Posted - 06/11/2008 : 19:25:23
...grazie daniele per la pazienza!!!

.....comunque ho visto delle stampe fatte a opera d'arte sia su ilford che su traditional con la 4880 e ho notato due cosine: la traditional aveva un bel nero neutro ai miei occhi e non variava a seconda dell'illuminazione!!!
la ilford era decisamente più calda e per il colore mi è piaciuta parecchio!!!
Con il lentino nella traditional non sono riuscito a percepire il punto di stampa, mentre nella ilford si!!

ciao
danipen Posted - 06/11/2008 : 18:59:36
Citazione:
Postato da mi8

....dimenticavo, è normale che in modalità abw, non ti mostra l'anteprima della foto ma un'immagine fissa??? Come fai a vedere realmente l'effetto dell'intervento sui toni, sulle ombre??



stampi
danipen Posted - 06/11/2008 : 18:57:28
Citazione:
Postato da mi8

....grazie daniele.

non sono espertissimo, comunque, le stampe ottenute cambiano anche da luce a luce ma meno che la fastidiosa dominate verde/bluastra che c'e' anche a cielo aperto.



allora sembrerebbe effettivamente che il metamerismo centri solo relativamente, bene!

Citazione:

Farò un ultima prova: converto il file adobe 1998 in gray gamma 2.2 colorimetro relativo, dico a cs3 "nessuna gestione del colore", nel driver epson ABW neutro - più scuro, voglio dire, come dici tu, la 3800 dovrebbe essere uguale alla 2400 e quindi dovremmo avere più o meno gli stessi risultati apparte effetti della temperatura e dell'umidità..........



tu prova e vedi cosa succede!
comunque la 2400 e la 3800 hanno gli stessi ink poi però hanno hardware e software diversi per cui ci sta anche che l'output della 3800 si migliore come impostazioni base di quello della 2400...
comunque le dominati che vedi ad occhio vul dire che sono abbastanza forti e quindi abbastanza facili da eliminare grossolanalmente. prenditi una foto campione e la stampi grossa un A6 in modo da varcene stare 4 per foglio
la prima la stampi lasciando le impostazioni di tonalità a 0 orizzonatale e 0 verticale (in pratica neutro) poi la seconda la stampi dando un un tot (5 punti già danno un cambiamento visibile e mi sembrano un buon step da valutare ad occhio) in una direzione tale da eliminare il colore delle dominante che hai riscontrato. valuti la stampa e ne stampi una terza cambiando ancora un poco le impostazioni ecc... al quarto colpo dovresti avvicinarti ad un bn più neutro di quello standard

Citazione:

Ti sembra che i passaggi sopra siano sufficienti e corretti???



così sembra

Citazione:

P.S.
io la carta la carico da dietro così rimane dritta dritta.....posso caricarla anche normalmente come le carte normali??

ciao, grazie



io la carico normalmente ma quando ci sono aree molto scure e molto estese la carico piatta per evitare i pizza dots...

ciao
daniele
mi8 Posted - 06/11/2008 : 18:48:00
....dimenticavo, è normale che in modalità abw, non ti mostra l'anteprima della foto ma un'immagine fissa??? Come fai a vedere realmente l'effetto dell'intervento sui toni, sulle ombre??

La traditional l'ho ordinata.......speriamo bene!!!
ciao
mi8 Posted - 06/11/2008 : 18:44:02
....grazie daniele.

non sono espertissimo, comunque, le stampe ottenute cambiano anche da luce a luce ma meno che la fastidiosa dominate verde/bluastra che c'e' anche a cielo aperto.

Farò un ultima prova: converto il file adobe 1998 in gray gamma 2.2 colorimetro relativo, dico a cs3 "nessuna gestione del colore", nel driver epson ABW neutro - più scuro, voglio dire, come dici tu, la 3800 dovrebbe essere uguale alla 2400 e quindi dovremmo avere più o meno gli stessi risultati apparte effetti della temperatura e dell'umidità..........
Ti sembra che i passaggi sopra siano sufficienti e corretti???

P.S.
io la carta la carico da dietro così rimane dritta dritta.....posso caricarla anche normalmente come le carte normali??

ciao, grazie
danipen Posted - 06/11/2008 : 18:10:21
Citazione:
Postato da mi8


.....domandona: se cambio carta e passo alla traditional photo paper dell'epson con i suoi driver originali epson, posso dire di togliermi queste grane del metamerismo una volta per tutte??? intendo non così evidenti....




una dominante verde tale da rende una stampa verde e non b/n non credo che sia dovuta dal metamerismo... o almeno se fosse metamerismo dovresti vedere l'intonazione cambiare a seconda delle diverse fonti luminose.
l'hai guardata al sole? com'è?
può essere solo un problema di metamerismo che risolvi intonando la stampa in modo che appaia neutra sotto una data luce oppure può essere solo una dominate vera e propria e devi solo neutralizzare con l'aggiunta di più o meno ink colorati
comunque non credo che le carte epson diano dei gran risultati... la fibre silk è ottima e praticamente neutra di suo mentre le epsono tendono tutte all'azzurro aggiungendo un ulteriore complicazione...

comunque il test è semplice:
1- accertati che sia o non sia metamerismo: se la stampa ha sempre la stessa intonazione indipendentemente dalla fonte luminosa non è metamerismo, altrimenti lo è...
2- se è metamerismo (strano) devi smanettare col driver per ottenere un tono che ti sembra neutro sotto un dato illuminate (la luce del salotto, la luce solare ecc) e le stempe che fari andranno bene solo in quella condizione
3- se non è metamerismo devi solo aggiustare il driver in modo che ti sputi fuori una stampa neutra. se la dominate è sul verde basta che dai un poco di rosso in più nelle impostazioni di intonazione dell'ABW fai delle prove

ciao
daniele
danipen Posted - 06/11/2008 : 17:15:20
due cose:
1- in potoshop devi dire "nessuna gestione del colore" e non "fai gestire alla stampate"
2- ma che luce stai usando per guardare le stampe? il metamerismo gioca brutti scherzi... e anche se con l'ABW gli ink colorati entrano poco in gioco i toni possono cambiare un poco a seconda delle diverse fonti luminose

mi sembrano strani irisultati che ottieni in termini di tonalità... io con la epson 3800 che ha gli stessi tuoi ink ottengo stampe perfettamente neutre (vedi le misure presenti nel post "linearizzare l'advanced bw delle epson")

ciao
daniele
mi8 Posted - 06/11/2008 : 16:34:14
....per il colore, tutto ok usando il profilo ilford sono soddisfatto!!!

....per il bn: ho convertito la foto da adobe 1998 a gray gamma 2.2 colorimetrico realativo.....poi in stampa ho detto a cs3 di far intervenire la stampante per la gestione del colore e mi si e' inibito il profilo ilford....poi sul driver epson ho impostato advance wb neutro più scuro.....risultato: peggio di prima ovvero più verde.....ho provato da più scuro a normale e mi si sono aprite le ombre ma il tono è sempre sul verde.......di tutte le prove quella più neutra è la prima con il profilo dell'ilford che butta un po' sul blu!!!!

.....domandona: se cambio carta e passo alla traditional photo paper dell'epson con i suoi driver originali epson, posso dire di togliermi queste grane del metamerismo una volta per tutte??? intendo non così evidenti....
ciao grazie
danipen Posted - 04/11/2008 : 18:56:14
Citazione:
Postato da mi8

...ok, grazie, capito tutto tranne che il file deve avere gamma gray 2.2, scuso l'ignoranza, devo convertire il file dal profilo adobe 1998 a gray gamma 2.2??
ciao, grazie



esatto!
ciao
daniele
mi8 Posted - 04/11/2008 : 18:24:08
...ok, grazie, capito tutto tranne che il file deve avere gamma gray 2.2, scuso l'ignoranza, devo convertire il file dal profilo adobe 1998 a gray gamma 2.2??
ciao, grazie
danipen Posted - 04/11/2008 : 17:01:14
per la stampa in bn si ma fai attenzione che il file che mandi in stampa deve essere in bn ed avere come profilo "gray gamma 2,2"
se stampi a colori invece segui pure la procedura che hai descritto prima

ciao
daniele
mi8 Posted - 04/11/2008 : 16:34:28
grazie per la risposta....proverò!!!

ma allora devo lasciar perdere il profilo ilford e quindi tornare a dire a cs3 di utilizzare il driver epson e poi usare Advance bw giusto???
danipen Posted - 04/11/2008 : 16:28:32
il profili canned non sono abbastanza accurati a permetterti di stampare in bn senza dominanti...
i consiglio di usare l'ABW che con qualche prova setti facilmente per avere un bn quasi neutro
la ilford fibre silk è molto neutra come punto del bianco per cui io sulla mia epson 3800 ottengo stampe praticamente neutre senza toccare le opzioni di viraggio
devi fare alcune prove con le diverse impostazioni scurissimo, più scuro, scuro, normale, chiaro per vedere quale ti da il risultato più lineare...
con la epson 3800 ho visto che sulla maggiorparte delle carte il settaggio quasi sempre migliore è "più scuro"

ciao
daniele

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina