I N I Z I O T O P I C |
andre_ |
Posted - 03/11/2008 : 11:42:04 Ciao a tutti. In questi giorni mi trovo a dover cambiare il computer dedicato alla stampa. Sempre Mac, sempre con la stessa Epson R2400 profilata.
Mi è sorto un dubbio: quanto conta il software (ed eventualmente il S.O.) nella calibrazione della stampante?
Do per scontato che con software differenti sia necessaria una diversa profilazione (ad esempio stampando dal driver Epson, Gutenprint o QuadTone RIP), ed anche stampando sotto driver originale o driver Gimprint fornito con l'O.S.
Ma con il sistema operativo come la mettiamo? E le versioni del driver quanto influenzano la calibrazione?
Perchè se ho il driver originale Epson aggiornato alla stessa versione, mi dovrei aspettare stampe identiche sotto Win o Mac se uso lo stesso profilo e le stesse impostazioni. Ma è poi vero?
E se aggiorno il driver ad una nuova versione?
Il dubbio mi è venuto perchè mi trovo a passare da un Mac PPC con OS X 10.4 ad un Intel con 10.5. Non so ancora se rimettere il driver originale di Epson (che potrebbe essere una diversa versione) o provare prima quelli del S.O. Ma vorrei capire fino a che punto i profili dela stampante che ho sono validi...
Grazie, a_
www.andre-photo.org |
4 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
andre_ |
Posted - 04/11/2008 : 18:09:28 Intanto grazie a tutti per le risposte.
Quindi ho deciso di provare Guterprint (QTR mi interesserebbe, ma usando ink originali a colori Alberto mi aveva avvertito che far fare una profilazione per il BW è problematico). Se mi soddisfa, tengo lui e "risolvo" eventuali cambiamenti in corso d'opera.
Devo dire che spero vada bene, perchè idealmente lo preferisco...
Comunque riferirò, ovviamente. a_
www.andre-photo.org |
Enrico |
Posted - 04/11/2008 : 14:42:37 Per quanto riguarda QTR (e credo anche per Gutenprint) la validità delle curve è sostanzialmente garantita anche con versioni diverse tra loro: si tratta di applicazione che gestiscono la stampante a "basso livello", dove si regola direttamente l'emissione dei singoli canali di inchiostro.
Come ha detto Jacopo, cosa diversa per i Driver originali, nei quali la gestione della stampante è cristallizzata nel codice: una nuova release potrebbe dunque contenere parametri diversi a nostra insaputa.
Ciao Enrico |
jbrembat |
Posted - 03/11/2008 : 15:34:06 Citazione: Citazione: Ma con il sistema operativo come la mettiamo? E le versioni del driver quanto influenzano la calibrazione?
Non credo che il SO abbia una qualche influenza: il driver interfaccia il SO da una parte e la stampante dall'altra. Quindi è sufficiente che il dialogo tra SO e driver sia ok.
Le versioni del driver possono influenzare, per es. se il driver usa un diverso algoritmo di dithering, la resa del colore può essere un po' diversa.
Opinione di un "non esperto stampatore".
Jacopo |
RolleiBologna |
Posted - 03/11/2008 : 11:59:55 Per quel che può valere, io passai dal 10.4 al 10.5 e non ho avuto problemi stampando con QTR e i profili del kit PA. Ciao
Luca Ghedini |