PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 PTGui, di male in peggio

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
mxa Posted - 12/04/2006 : 18:13:54
Dopo l'ultimo bug di Panavue mi sono rotto le scatole e ho comprato PTGui. Sono cinque ore che ci sto lavorando sopra e non sono riuscito a tirarci fuori un panorama che sia uno. La mia impressione e' che ci siano parametri che continuano a cambiarmi dietro la schiena con una interfaccia utente che mi sta tirando scemo.

OK, fra dieci giorni quando avro' superato tutti questi problemi iniziali mettero' sul forum che PTGui e' la cosa migliore che sia stata inventata dopo la penicillina, ma per adesso perdonatemi lo sfogo.

E il bello e' che ho seguito bovinamente l'ottimo articolo di introduzione sul forum!

Cominciamo con le domande. Seleziono una serie di immagini in sequenza, da 1 a 10, la panoramica piu' banale. Perche' il risultato e' che le immagini da 1 a 7 sono in sequenza, con la 1 che e' in centro e le altre vanno giustamente verso destra, e 8 9 e 10 sono tutte sulla estrema sinistra, completamente staccate dalle altre? Forse perche' c'e' 360 gradi nel tab Panorama Setting? E chi lo ha messo a 360 gradi? Io no.

Almeno per questi esempi semplici Panavue funzionava al primo colpo...

Marco
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 13/04/2006 : 09:44:42
A questo punto immagino che si possa trattare di un piccolo bug, perchè non c'è logica in questo comportamento.
Se ne hai tempo e voglia, contatta pure Joost tramite ptgui.com, è il responsabile dello sviluppo di PTGui ed è sempre molto disponibile.
Magari il bug potrebbe essere corretto già nella 5.8 che adesso è in beta3.

A proposito, per scrupolo potresti provare la beta, magari il problema è già stato risolto (anche se dalle release notes non risulta).

PS: complimenti per lo "sticcione", deve essere uno spettacolo! In fondo è uno stitch di tanti stitch, dato che per me già i 16Mp della MKII sono raggiungibili solo con uno stitch di 3 fotogrammi!

Tienici informati.

Ciao
Enrico
mxa Posted - 13/04/2006 : 07:45:26
Di peggio in meglio...

ho provato tutto quello che dici, incluso il cambiare l'anchor (che non cambia). L'unico modo per ottenere questo panorama e' lavorare con il yaw/pitch/roll. Un po' una rottura ma funziona. E bene.

In compenso sono riuscito a generare un panorama 30500x7700 dove prima Panavue si impiantava senza speranza.

Tutto e' bene...continuero' a lavoraci su, ho roba piu' grossa da provare comunque.

Se scopro qualcosa di interessante informo tutti.

Ciao

Marco
Enrico Posted - 12/04/2006 : 22:07:02
No,
non ha senso ricomporre manualmente la pano con yaw/pitch/roll..

In effetti 3-400 pixel non sono pochi in assoluto, ma lo sono in confronto alla larghezza dei tuoi files (meno del 10% di overlap!).

Hai provato ad introdurre i control points in modo manuale tra la 10 e la 11? Se il problema è dovuto all'autoCP, in questo modo risolvi tranquillamente.

Ciao
Enrico
mxa Posted - 12/04/2006 : 22:00:26
Sto proprio guardando a tutte queste cose. In effetti la sovrapposizione con la 11 c'e' ma e' molto minore di quella con le altre. A occhio saranno un 300/400 pixel.

Seleziono come anchor la foto in centro della striscia ma mi mette ancora la 1 (quella piu' a sinistra di tutte) al centro del preview del panorama...strano.

Manualmente, o con yaw/roll/pitch, posso raddrizzare a occhio il panorama adesso, ma non capisco come mai non esca gia' "giusto" di suo. Tieni conto che le foto sono state fatte rigorosamente con cavalletto (in bolla) e testa pano.

Marco



Enrico Posted - 12/04/2006 : 21:39:00
Inoltre...
.... sei certo che la 10 abbia sufficiente area di sovrapposizione con la 11?
Scusa la domanda banale, ma in questi casi il problema potrebbe essere ovunque.

Ciao
Enrico
Enrico Posted - 12/04/2006 : 21:21:22
Un momento!
Ma tu hai impostato una "anchor image" più o meno centrale?
Sembrerebbe proprio di no, infatti la pano inizia con la prima immagine al centro dell'area di pano-editor....

Non ho mai provato a fare una cosa del genere, magari PTGui si arrabbia molto!

Fammi sapere

Ciao
Enrico
Enrico Posted - 12/04/2006 : 21:13:14
Non sono mai andato oltre i 100-120 gradi nei miei stitch recenti, ma quando ho provato in passato non ho riscontrato problemi (vedi immagine in interni del primo articolo su PtGui 5.5).
Adesso non ho sottomano scatti per provare uno stitch con oltre 180°, appena posso provo a fare lo stesso tuo test.
I bug in PTGui non sono rari, ma vengono corretti molto velocemente (come si vede dalle note delle releases).

Che PC e Win hai? 64 bit?

Ciao
Enrico
mxa Posted - 12/04/2006 : 20:48:45
Allora, ho 12 immagini in sequenza, 1...12 da sinistra a destra. La lente e' un semplice 50mm.

Apro PTGui, carico 1...9, lascio 'automatic' per la lente (exif), calcolo i control points, panorama ok, optimizer ok, clicco su 'panorama settings' e mi dice 153 gradi, projection cilindrica, chiudo PTGui.

Apro PTGui, carico 1...10, lascio 'automatic' per la lente (exif), calcolo i control points, panorama ok, optimizer ok, ottengo un panorama corretto, clicco su 'panorama settings' e mi dice 192 gradi, projection cilindrica, chiudo PTGui.

Apro PTGui, carico 1...11, lascio 'automatic' per la lente (exif), calcolo i control points, panorama ok ma ricevo un messaggio in rosso che dice "PTGui was unable to detect control points for some of the images, therefore you need to add a few control points by hand. See the Control Point Assistant.", optimizer ok, clicco su 'panorama settings' e mi dice 141 gradi [???], projection cilindrica, chiudo PTGui.

Apro PTGui, carico 1...12, lascio 'automatic' per la lente (exif), calcolo i control points, nessun messaggio diagnostico ma il panorama e' come in www.resonantlink.com/bug.jpg , optimizer ok (!), clicco su 'panorama settings' e mi dice 360 gradi [???], projection cilindrica, chiudo PTGui.


mxa Posted - 12/04/2006 : 20:11:04
Ho la 5.7.1, scaricata oggi.

In effetti quando ho aggiunto la settima immagine, non e' cambiato il valore del field of view nel tab "panorama setting" che e' rimasto uguale a prima, 153 gradi e decimali vari. Aggiungendo una immagine si supererebbe i 180 gradi, vuoi vedere che c'e' un problema li'?

Marco
Enrico Posted - 12/04/2006 : 20:05:01
Guarda,
ho appena provato a fare una cosa del genere (aggiungere una immagine allo stitch) e tutto funziona perfettamente, dopo aver ricalcolato i CP e dopo una "sana" ottimizzazione!
Veramente non capisco... ma tu hai la 5.7?

Per le dimensioni è tutto normale, PTGui calcola le dimensioni sul campo di visuale completo (che vedi come riquadro nero in panorama editor): riducilo con i due slider alla porzione "viva" dell'immagine, e vedrai che va tutto a posto.

Per le dimensioni dei file, PTGUI non ha rivali (questo si) e supporta fino a 300.000x300.000 pixel, in formato PSB, penso che basti!

Ciao
Enrico
mxa Posted - 12/04/2006 : 19:54:21
Grazie Enrico, sei sempre molto gentile.
Stai tranquillo, non volevo metterti in croce. Pero' sopportami per un po' (nel senso di lasciarmi postare un po' di improperi) perche' qui ne succedono di tutti i colori...

Per esempio, ho un striscia di sei foto. Quando ne aggiungo un settima sulla estrema destra tutto funziona benissimo (control points, optimizer, etc). Faccio partire il panorama preview e ... la settima foto non e' inclusa!

Quando ho cinque foto, di nuovo in fila, orientate in verticale, tutte la stessa larghezza, metti 2000 x 2000 pixel, e premo il tasto "set optimum size" questo mi da una larghezza totale di, metti, 20,000x10,000 pixel. E perche' cosi' mostruosamente grande?

Per rispondere alla tua domanda: sono tutti TIFF che vengono dalla Ds1MkII. Lo so cosa stai pensando, che sto tirando il collo al software e/o al PC. Non mi sembra, nel senso che non ho ancora cominciato a tirargli il collo! Per adesso sono sui 600-700 MB di output, per cui dovrei non avere problemi di memoria, page management, etc. Panavue cominciava a battere in testa sopra i 1.2 GB e mi hanno detto tutti (e tu mi sembra lo confermi) che PTGui e' piu' avanzato a riguardo.

Continuo il lavoro e se scopro qualcosa di utile per altri lo metto sul forum. Se proprio sono disperato e non sto andando da nessuna parte faccio quello che mi hai detto, cioe' un po' di piccoli jpg che ti spedisco per vedere qual'e' il problema.

Grazie

Marco
Enrico Posted - 12/04/2006 : 19:40:51
Io non vendo PTGui, ne prendo percentuali sulle vendite, anzi, come tutti gli altri lo pago!
Introduco così per precisare che non ho mai cercato di presentare PTGui come "MIGLIOR programma di stitching" in assoluto, ma come uno dei più flessibili e con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
PTGui nasce da Panotools, che addirittura NON AVEVA una interfaccia utente, dunque non mi stupisco se ancora oggi l'interfaccia utente non è il punto di forza di PTGui: sono d'accordo.
Tuttavia dalla 5.0 (e in particolare 5.5) in poi le cose sono molto migliorate, non a caso è proprio sulla 5.5 che ho basato il mio primo articolo.

Per venire al problema, a me non è mai accaduto un fatto del genere, al limite potrebbe accadere se "generate control points" fallisse clamorosamente la ricerca dei punti, ma è una ipotesi che può verificarsi solo con immagini praticamente prive di dettagli riconoscibili.
In panorama settings il default è "rectilinear 100x100 gradi", dunque non capisco come ci sia finito 360gradi.

Onestamente non so come aiutarti, magari prova a rifare un progetto nuovo.
Una domanda, con che macchina/ottica sono stati eseguiti gli scatti?

PS: al limite mandami progetto PTGui e scatti in jpg (a risoluzione ridotta), appena posso (non grantisco tempi brevissimi) provo a vedere cosa non va.

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina