PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Bianco e Nero da Camera Raw

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Benedetto Posted - 12/04/2006 : 08:01:04
Vorrei porre una domanda al forum.
Ho sempre realizzato il mio BW digitale (tranne quando scansivo direttamente da negativo digitale) usando Channer Mixel con risultati veramente buoni.
Poi, sulla scorta anche di un suggerimento di Roberto Legnani del gruppo http://www.fineartprint.it/contatti.html e dopo aver letto (si fa per dire, è tutto in inglese) il libro di Fraser “Real World Camera Raw with Adobe Photoshop CS” pag. 102, ho trovato un metodo di conversione da colore a BW (solo per files RAW) che mi sembra dare ottimi risultati.
Parto da Camera RAW e apro il mio file, portando subito la saturazione a –100, come si può vedere dalla immagine qui sotto

Come si può vedere, dopo avere portato a zero il contrasto, in quanto con PS è meglio, passo a Calibration data e regolando opportunamente gli slide (RGB) modifico i toni secondo quanto desidero

Per Curve scelgo linear e per Detail porto a 0 tutto.
Tornando sulla prima finestra e regolando opportunamente Temperature e Tint modifico ancora più finemente l’immagine. A questo punto apro in PS e con modifica Livelli e/o ombre/luci do una ulteriore regolazione. Da qui in poi si prosegue come al solito in PS secondo quanto è necessario.

Vantaggi:
a) controllo l’istogramma evitando clippature nelle ombre e/o nelle luci
b) regolo il contrasto aumentando o diminuendo l’altezza dell’istogramma
c) ottengo un file che, aperto in PS, non provoca i classici pettini della perdita di qualità
d) regolando gli slide di calibration simulo i filtri colorati per il BW governando più finemente la intensità del filtro
e) memorizzo una volta per tutte per quella immagine i dati di conversione BW

Svantaggi:
a) non credo di potere scegliere il canale del verde (almeno penso) ed escludere il canale del blu che, mi si dice, sia quello con maggior rumore
b) le regolamentazioni sono un po’ ad occhio

Io, finora, mi sono trovato bene, però vorrei sapere se qualcuno usa lo stesso sistema e comunque vorrei conoscere il parere degli esperti.
Tenete presente che la procedura (più o meno) è suggerita anche nel libro di Uwe Steinmuller, Jurgen Gulbins, The Art of RAW Conversion cap. 12-1 e seg.
Ogni suggerimento/commento/critica e/o osservazione anche pungente è gradito
Un saluto a tutti
Benedetto



8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 23/05/2006 : 11:23:08
Andrea,
appena lo digerisco (il tuo workflow) ti faccio sapere!

Grazie per aver condiviso con noi una delle vostre "pozioni magiche" di Photoshop!

Ciao
Enrico
diaframma Posted - 23/05/2006 : 10:48:16
Forse e' una rielaborazione del metodo Russel Brown.
Papàrazzo Posted - 22/05/2006 : 12:46:10
Ciao a tutti.
Interssante post.
Per quanto mi riguarda il B/W è stato sempre un osso duro e non posso dire di usare un solo metodo ... ultimamente sto usando molto Convert B/W Pro .

Visto che giustamente siete molto attenti a nuovi metodi vi informo di un sistema di post lavorazione (non in CR) che ho lettoda qualche parte.
Il sistema consiste nel creare sopra la foto a colori 4 livelli di adjustment che possono essere utilizzati per regolare finemente il bianco e nero.

- Il primo livello consiste in un Selective color che potete chiamare Correction;
- Il secondo livello è un Hue/Saturation che potete chiamare Filter Hue;
- il terzo livello (che potete chiamare Contrast) consiste in una semplice curva che va creata senza modificare niente; Va solo fuso il livello su overlay e messa l'opacità del livello a zero;
- l'ultimo livello (che potete chiamare Film) è il livello di creazione del B/W e nel caso letto lo faceva riempendo un nuovo livello con il nero e fondendo il livello a Color (funziona anche con altri sistemi ad esempio con un Gradient Map i cui due colori sono bianco e nero).

A questo punto inizia il divertimento .
variando infatti i parametri in selective color si ha un correzione dei colori, variando gli sliders di Hue/Saturation si ha la modifica descritta anche in altri metodi da voi elencati e variando l'opacità del terzo livello varierete il contrasto.

Fatemi sapere se valido e che ne pensate.
Ciao

Andrea



Papàrazzo
AlbertoM Posted - 12/05/2006 : 08:58:46
Non avendoli provati posso solo osservare che immagini RGB monotonali, con effetto "viraggio", non possono che essere stampate a colori

Il procedimento che dà i migliori risultati, invece, è: immagini RGB completamente desaturate (o in grayscale) stampate con un set di inchiostri grigi già neutri o già intonati (in qualche modo) in un'effetto viraggio (sepia, selenio ecc)

AlbertoM
viki Posted - 12/05/2006 : 07:39:43
cosa ne dite dei filtri Power Retouche.
Black & White Studio converte RGB in b/n simulando diverse emulsioni,
(in TriX aggiunge anche la grana tipica).
Toner photos converte i positivi come fossero stampe al bromuro
o virate sepia, platino ecc.
Tutto in automatico ma anche con possibilità di intervento.
ciao
Ennio


ennio
Enrico Posted - 17/04/2006 : 10:46:39
Io uso il channel mixer, dopo aver inserito un livello hue/saturation col quale enfatizzo certe tinte per avere toni diversi in b/n. (Tecnica molto simile a Fabio)
Esiste poi un metodo basato sull'uso dell'istogramma L*, appena ritrovo il link lo posto.

La tecnica esposta da Benedetto è molto simile, ed opera direttamente in CameraRaw.
Tuttavia io non credo nei "miracoli" di ACR, dunque preferisco effettuare le correzioni con i livelli di PS, che forniscono più elasticità e soprattutto la posibilità apportare modifiche in un secondo tempo.

Ciao
Enrico
fabio maione Posted - 16/04/2006 : 17:52:04
Intanto auguri di buona Pasqua a tutti.

Poi devo dire che ho provato il metodo suggerito da Benedetto per la conversione al BW, ma senza apprezzare risultati migliori di quelli che ho usualmente.
Io adopero il metodo del miscelatore di canale o quello di un americano che mi pare si chiami Russel Brown e che ho letto in qualche sito che non ricordo:
si tratta di aggiungere in successione due livelli di regolazione Hue/saturation. Il primo, da miscelare con l'opzione COLORE, serve a SIMULARE un filtro BW; il secondo, in modalita normale e saturation a -100, serve ad assicurare il risultato in BW. Dopo l'inserimento dei 2 livelli si torna sul primo (il filtro) e si gioca a regolare la saturazione dei gialli o dei rossi o dei versi o dei blu ecc., ovvero a regolare la tinta (hue). Alla fine si uniscono i livelli e siconverte il tutto in scala dei grigi.
Ciao a tutti
Fabio
bert Posted - 12/04/2006 : 09:58:48
Molto interessante. Sono impaziente di venire a Brescia a vedere i tuoi BN. Io utilizzo talvolta un metodo che ha qualche punto in comune con il tuo per trasformare in BN immagini nate a colori. Partendo da esemplari RGB già perfettamente equilibrati, apro in Photoshop "Hue/Saturation"(Ctr+U), porto la saturazione a zero e poi, con i cursori, regolo la luminosità delle singole tinte: se schirisco i rossi, avrò un effetto simile a quello di un filtro rosso, e così via. Il curioso è che si può operare su colori cone il ciano e il magenta e che gli effetti si possono miscelare fin che si vuole. Se si parte da una immagine RGB ben satura, gli effetti sono più visibili (ma anhe gli artefatti). Questo sistema, a differenza di "Channel mixer", agisce in modo molto dolce, senza sconvolgere i rapporti di chiaroscuro. Avvertenza: tutte queste operazioni possono essere effettuate solo mentre la finestra di dialogo di "Hue/Saturation" rtimane aperta perchè, una volta chiusa e riaperta, la luminosita dei singoli colori non è più modificabile.
Non è un gran metodo, ma è molto veloce e può essere applicato al volo con Photoshop aperto, anche solo per "vedere l'effetto che fà". Chiudo e vado a fare le prove con il tuo sistema. Grazie. Umberto

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina