PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Rip Epson stylus Professional 3.0 per R2400

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
gipsi Posted - 08/04/2006 : 18:40:22
Ragazzi come va il Rip in questione??
Ho sentito dire che non funziona bene!!!
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
gipsi Posted - 12/04/2006 : 23:07:03
Con il Pulse (ottimo prodotto) puoi fare profili delle carte che vuoi, non solo le Epson..Per la calibrazione ,ossia linearizzare i singoli ink,puoi usare ColorBase,free della Epson.L'iter ideale se usi i driver originali (RGB)con carte originali Epson è calibrazione con CBase e profilatura carta con la calibrazione appena fatta..Se invece usi un rip leggi bene sopra,puoi calibrare e profilare ogni altra carta
Nel software del Pulse alla prima fase di creazione del profilo c'é la possibilità di creare una calibrazione prima di stampare la patch che poi verrà letta dallo strumento.Ti consiglio però di non utilizzarla poichè potrebbe limitarti in modo sballato gli ink..Del resto la stessa XRite lo sconsiglia se non si tratta di una periferica RGB pura (le stampanti usano gli ink CMYK per cui non sono RGB pure)
paolopaolo Posted - 12/04/2006 : 12:02:13
Carissimi
e sempre un piacere leggervi

giusto una domanda, forse ripeto quello che già avete detto:

devo acquistare il prodotto X-rite Pulse con KIT professionale e tavola di lettura. Questo strumento mi permetterà di fare solo i profili per la carta che gestisce il driver epson (Epson 7800), oppure qualsiasi carta, di qualsiasi produttore è possibile calibrare ed utilizzare senza Rip?
o il Rip bisogna acquistarlo per tarare carte per es. kodak etc etc e così stamparci su?

scusate, ma nella stampa pro ink jet sono novellino!
gipsi Posted - 09/04/2006 : 18:42:01
Beh, con un Rip PS in quadricromia come tu ben sai posso gestire la generazione del nero oltre che la maggior precisione dei profili inoltre lavorando in questo campo mi fa comodo anche poter fare esperimenti a casa...
Certo,meglio i driver originali in RGB che un Rip di scarsa qualità...
AlbertoM Posted - 09/04/2006 : 14:19:52
Beh, a questo punto al rip non rimane tantissimo da fare:

la calibrazione la fa color base + spettrofotometro
il profilo lo fa ProfileMaker (o qualche altro sw, il RIP non c'entra)

rimane solo l'algoritmo di dither, che se è lo stesso di quello del Driver Epson (quello che con le stampanti Epson funziona meglio) sei a posto, se invece è diverso, potrebbe essere conveniente un altro RIP..

AlbertoM
gipsi Posted - 09/04/2006 : 12:23:14
Certo Alberto, ColorBase l'ho già installato e usato creando le calibrazioni per le carte supportate dal driver.Leggendo nella guida di C.B. ho visto appunto che puo creare calibrazioni anche per il rip..
Però prima di spendere 300€ nel Rip volevo essere sicuro del suo funzionamento visto che qualcuno mi ha detto che non funziona..
fabio maione Posted - 09/04/2006 : 10:16:29
Quando ho detto che Epson rip dà solo qualcosa di più di QuadtoneRip alludevo proprio al fatto che quest'ultimo è adatto solo al BW.
Capisco che la mia risposta è frutto della mia deformazione mentale per cui la fotografia "vera" è solo quella in BW....
Chiedo venia...
Fabio
AlbertoM Posted - 09/04/2006 : 01:52:47
Da quello che ho capito (leggendo molto velocemente) Color Base funziona proprio con il driver Epson, non con il RIP.

Ma perchè non lo provi, visto che è gratuito?

Supporta il tuo spettrofotometro?

AlbertoM
gipsi Posted - 09/04/2006 : 01:26:14
Se non sbaglio però il Rip Epson la linearizzazione,almeno per le carte epson,la può fare con Color Base, giusto??
Lo so, Efi è il leader......ma, mazza quanto costa.....
AlbertoM Posted - 08/04/2006 : 23:27:35
Sì, QTR è solo per il B/N, e si può installare contemporaneamente al driver Epson

I RIP migliori a colori, attualmente, sono quelli che permettono di calibrare la stampante (linearizzare l'uscita) utilizzando lo spettrofotometro.

Alcuni che pilotano i più comuni spettrofotometri sono ProofMaster e Efi Color Profiler

Il rip Epson non credo che lo faccia

Il vantaggio dei RIP sta nel poter calibrare la stampante per qualunque tipo di carta (il driver è ottimizzato solo per quelle originali) e nella possibilità di ricalibrare periodicamente la stampante in modo da mantenere validi i profili fatti, senza doverli per forza ricostruire da capo


AlbertoM
gipsi Posted - 08/04/2006 : 22:54:07
Fabio ma il quadtone non è solo per il B/N ??
bert Posted - 08/04/2006 : 22:49:39
Non ho mai installato un RIP, nella convinzione (evidentemente arretrata) che fosse un processo adatto alle esigenze dei tipografi e non dei fotografi. Vi sento spesso parlare del Quadtone Rip - quello da 50 $. Vorrei sapere: è utilizzabile solo per il BN, con inchiostri grigi, o anche per la normale esacromia? La sua installazione deve essere preceduta dal disinstallo del driver Epson, o i due software possono comvivere, magari sdoppiando la stampante e chiamandone una A e l'altra B? Grazie dell'attenzione. Umberto
fabio maione Posted - 08/04/2006 : 19:08:19
Non so altro che quello che ho sentito dire a mia volta e, cioè, che costa troppo per quel che dà (cioè ben poco di più di quadtone rip).
Ciao
Fabio

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina