I N I Z I O T O P I C |
piluga2 |
Posted - 11/08/2008 : 00:24:41 Saluti a tutti Vorrei sapere se posso commercializzare delle foto riprese durante delle regate veliche senza richiedere il consenso, dove si riconoscono il nome della barca , i loghi degli sponsor e magari si riconosce qualche membro dell'equipaggio.Lo stesso vale anche per auto, moto o altro Premetto che sono un privato e venderei le foto durante una mostra personale. Ringrazio e saluto Piluga2 |
5 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
piluga2 |
Posted - 12/08/2008 : 22:25:26 Molto esauriente, grazie dei consigli Saluti e buone ferie piluga2 |
andre_ |
Posted - 12/08/2008 : 00:35:16 In questo caso pare tutto in regola, e direi che non ci sono problemi di sorta. Come dice Alfredo (e come è talmente ovvio da non doverci nemmeno fare una legge...), in ogni occasione pubblica non c'è un problema di privacy. Se uno partecipa, probabilmente sia lui che (soprattutto) i suoi sponsor non vedono l'ora che si sappia in giro
Lo stesso vale anche per il pubblico, sempre che "in quanto pubblico" venga fotografato. Un primo piano, decontestualizzato, rimane un primo piano anche se è il volto di uno spettatore. Ma un gruppo di spettatori rimane tle anche se i singoli sono riconoscibili.
In ogni caso, anche se ultimamente si è estesa una psicosi collettiva (e tutta italiana) che vede in ogni fotografo di street un potenziale e pericolosissimo nemico, non c'è per fortuna una legge che vieti di fotografare un passante o simili. Ovviamente è vietatissimo ogni uso denigratorio (anche se non voluto), quindi va fatta la massima attenzione all'uso che si fa della foto, in particolare se la si intende vendere o esporre (anche sul web).
In ogni caso, quindi, in mancanza di liberatoria è sempre meglio evitare di esporre o commerciare primi piani o figure singole. Ma, come detto, foto di pubblico e partecipanti a manifestazioni di qualsiasi tipo non sono soggetti a particolari restrizioni. Buon senso, e poco altro. a_
www.andre-photo.org |
piluga2 |
Posted - 12/08/2008 : 00:20:25 Intendo la vendita occasionale nei mercatini o sale mostra di fotografie di mia produzione che personalmentestampo e monto in modo artigianale su pannelli in legno o con cornice in base alla legge (secondo quanto disposto dall'art. 4 comma 2 lett. h del Decr. Lgs. 114/1998 di svolgere attività di mostra e vendita di opere del proprio ingegno di carattere creativo):naturalmende facendo ricevuta semplice di vendita occasionale e dichiarandola al fisco in cumulo. Attualmente propongo foto di paesaggi, macro e naturalistiche per cui non ho problemi di violazione della privacy. Avendo l'intenzione di proporre foto di regate veliche, mare con barche riconoscibili non vorrei avere problemi da parte del proprietario o dall'equipaggio se riconoscibile Saluti Piluga2 |
archeofoto |
Posted - 11/08/2008 : 10:03:19 Devi specificare cosa intendi per "commercializzare" le tue foto. Senza una liberatoria un'agenzia di stock non accetterà i tuoi scatti, ad esempio. Se intendi venderle per scopi promozionali, ancora di più, non puoi senza autorizzazioni. L'unica forma di commercio possibile è legata alla cronaca e alla vendita a privati. Inutile dire che partita Iva ed essere in regola, oltre che fiscalmente anche "professionalemente", sia il requisito minimo per farlo con facilità e sicurezza.
Alfredo
www.imagoromae.com |
Ivan |
Posted - 11/08/2008 : 09:57:50 Ciao, per quel che so sulla privacy, di cui si parla tanto (e a sproposito, a volte)se le immagini sono state riprese in un contesto "pubblico" non credo che ci siano particolari problemi per quanto riguarda le persone riprese, e non credo neanche per i vari loghi degli sponsor, è pubblicità quindi... non mi sembra che se faccio una foto di un cartellone pubblicitario devo chiedere la liberatoria. Ma queste sono mie personali interpretazioni. Per quanto riguarda la vendita delle foto non saprei consigliarti, ti conviene (sempre secondo me) non sbandierare troppo la cosa, dato che non hai partita iva. Prova comunque a vedere qui: http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm
Ivan |
|
|