PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Salvataggio profilo in ProfileMaker

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
guiba Posted - 05/08/2008 : 23:02:23
Ciao,
caro Alberto, mi rivolgo a te dopo aver letto il tuoi tutorials sulla profilatura delle stampanti e la calibrazione dei monitors.
Il profilo che mi hai fatto per la carta che ti ho mandato è veramente ottimo, ma siccome sono uno sperimentatore e possiedo svariati tipi di carta avrei deciso di inoltrarmi anch' io nel campo sorretto da un amico generoso che mi ha gentilmente " passato " il ProfilerMaker Pro 5.05...
Naturalmente data la mia inesperienza mi sono subito bloccato su una cosa apparentemente semplice: usando il Measure Tool di ProfMak. e il EyeOne Pro per profilare il monitor alla fine di tutte le misure come si fa a salvare il risultato ?
Nel file di aiuto di ProfMak. c'è scritto che alla fine bisogna cliccare sull' icona del floppy disk, ma io non ho trovato nessuna icona. Faccio il profilo, una finestrella mi dice che è correttamente riuscito e mi chiede se voglio apportare delle modifiche prima di chiudere, se dico di no si chiude la piccola finestra di Measure Tool e rimane la grande e desolante finestra grigia di ProfileMaker; se dico di sì ritorna alla finestrella iniziale di MeasTool dove non vedo icone di salvataggio a forma di floppy disk .
EyeOne Match quando finisce la calibrazione ti sorride e ti dice che il profilo è stato salvato nel percorso classico ( ho un PC ) e se vado nella scheda Avanzate delle proprietà dello schermo la trovo lì con la sua data di creazione.
Seconda domanda e poi non rompo più: nel tuo tutorial sulla calibratura della stampante fatta proprio con ProfMak. dici di stampare una patch, di misurarla con L' EyeOne Pro e di caricarla in ProfMak.
La patch è una qualsiasi o ce ne vuole una in particolare ? Perchè a differenza di altri software, PofMak. non ti genera una sua patch da stampare, ma ti chiede di caricare un file di testo ricavato da una misurazione che tu dovresti avere già fatto.
Ecco, sta patch dove la trovo ?
Grazie mille
Ciao
Guido

guiba
http://www.flickr.com/photos/guiba6/
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
guiba Posted - 07/08/2008 : 14:13:40
Ciao Enrico,
scusa, mi sento proprio uno stupido.
Allora, secondo quanto mi sembra di capire, ProfileMaker non può essere usato anche solo per calbrare il monitor, ma esclusivamente per creare profili delle carte da stampa.
Il mio dubbio e sorto perchè, nonostante non sia riuscito a salvare la calibrazione del monitor fatta all' inizio solo con Measure Tool, se guardo nella cartella " Esecuzione automatica " dei programmi che si avviano all' accensione del PC il Logo Calibration Loader di Gretag fa riferimento ad un file di PM e non di EyeOne Match come faceva prima di installare PM e questo lo fa anche se andadando a vedere in C:\windows\system32\spool\driver\color non vi è traccia di un profilo fatto con PM ma solo di quelli fatti con EyeOne Match ( e ti credo, non me lo ha fatto salvare ! ).
Quindi, se come tu dici avvio MT per calibrare il monitor senza voler fare anche il profilo di una carta questo rimane un processo fine a se stesso, ho capito bene ?
Temo di no...
Ciao, grazie
Guido

guiba
Enrico Posted - 07/08/2008 : 13:17:43
Andiamo per ordine.
Da quanto capisco, tu non hai avviato prima MT e poi PM.
Hai avviato subito PM, richiedendo la calibrazione iniziale. Bene, in questo modo la misura delle patch per la calibrazione e per il profilo avvengono in un'unica sessione, al termine della quale si torna al pannello di PM.
A questo punto, avendo pronti i dati di misura (caratterizzazione), puoi procedere alla creazione del profilo con il bottone "start" in "calculate profile".
Ti viene chiesto il nome file ICC, che viene scritto il profilo ICC nell'apposita cartella di sistema .

Ripeto: se invece avvii prima MT e poi PM, il processo di calibrazione resta distinto da quello di profilazione.

Ciao
Enrico
guiba Posted - 06/08/2008 : 23:30:59
Ciao Enrico,
grazie per avermi risposto, purtroppo però rimangono sempre le domande sul salvataggio del solo profilo del monitor e sul tipo di patch da stampare.
Grazie
Ciao
Guido

guiba
Enrico Posted - 06/08/2008 : 21:40:09
Secondo il workflow da te indicato, con il modulo MT esegui la CALIBRAZIONE in LUT, poi con il modulo PM devi generare il profilo ICC, rispondendo negativamente alla richiesta di effettuare la calibrazione.

Con i1Match le due fasi non sono ben distinte come accade con la suite di PM.

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina