PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Hp 9180 e strisciate sulla stampa

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
JohnRock Posted - 02/08/2008 : 17:13:18
Ciao a tutti!

Ho un problema frequente con la hp 9180.

Stampando supporti abbastanza rigidi 200gr mi succede che la testina di stampa va a toccare leggermente la superficie umida appena stampata causando delle leggere strisciate come se fossero delle sottili unghiate trasversali alla direzione di scorrimento del foglio.

Credo che la causa di questo sia un leggere effetto di incurvamento/ondulamento della carta in presenza dell'inchiostro. Infatti il problema si riscontra solo dalla seconda metà in poi della stampa forse perchè l'umidità degli ink inizia proprio da quel momento ad incurvare la carta.

Per farvi un'idea la carta si comporta come se si stampasse un fondino molto scuro su carta comune.

Sto utilizzando un carta hp photo matte da 196 gr A3+.
Ho provato a diminuire il volume inchiostro dal driver e utilizzare stampa a max dpi per rallentare la velocità di stampa e quindi dar modo all'inchiostro di potersi asciugare. In effetti in questa maniera il problema è quasi scomparso ma presente e fastidioso.

Le impostazioni sul driver credo sia corrette dato che ho selezionato carta hp fotografica opaca.

Quale potrebbe essere un soluzione a questo problema?
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Gianluke Posted - 02/08/2008 : 19:37:11
Citazione:
Postato da JohnRock

Ma nelle tue stampe hai, appena sfornate dalla macchina, questo fenomeno di incurvatura causato sicuramente dall'umidità dell'ink?

No mai successo con nessuna carta. Le matte a dir il vero le ho usate poco ma mai capitato. Fai una prova ancora utilizzando il foglio nel cassetto standard.

Citazione:
Postato da JohnRock

A proposito di glossy, gli ink vivera sono soddisfacenti?

Mmmm...come sai tutti i pigmenti, Vivera o non Vivera, non sono eccezionali sulle glossy. A parte che a me quelle glossy iperlucide non piacciono...però trovo una bella carta con una buona resa anche con i pigmenti la Harman Gloss, lucida al punto giusto senza effetto plasticoso

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
JohnRock Posted - 02/08/2008 : 19:11:56
Ciao Gianluca,

si infatti utilizzo il vassoio per supporti speciali.
A questo punto credo di cambiare carta magari provo ad aumentare la grammatura.

Ma nelle tue stampe hai, appena sfornate dalla macchina, questo fenomeno di incurvatura causato sicuramente dall'umidità dell'ink?

Forse nelle glossy non si verifica grazie alla superficie, credo, meno permeabile.

A proposito di glossy, gli ink vivera sono soddisfacenti?

Ciao e grazie
Gianluke Posted - 02/08/2008 : 18:57:42
Oltre alla regolazione del volume inchiostro e aumento risoluzione...mmm..non mi viene in mente altro. Forse l'altra cosa che puoi provare è cambiare tipo di alimentazione. Ma essendo carta spessa immagino che userai il vassoio supporti speciali. Puoi provare a vedere col cassetto standard come va. Dato che cambia il percorso della carta magari non ti fa il problema.
In generale non ho mai avuto questo problema. Problemi di qualità di stampa li ho avuti con carte già incurvate di per sè tipo le Innova Fibaprint e quindi la stampante non riusciva a pressare bene i fogli durante la stampa.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina