PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Domende su EyeOne Match 3.6.2

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
guiba Posted - 02/08/2008 : 14:58:51
Ciao a tutti,
avrei un paio di domande su come usare al meglio il software EyeOne Match vers. 3.6.2. ( l' ultima ).
Premessa: il mio monitor è un NEC Specraview 2690 che supporta la calibrazione hardware, lo so, esce con lo Spectraview Profiler incluso, ma non sono mai riuscito a fare un profilo soddisfacente neanche con l' aiuto di un tecnico specializzato.
Lo strumento di calibrazione è l' EyeOne Pro.
Domanda: nelle opzioni di EyeOne Match c'è da scegliere se le -Dimensioni profilo monitor- devono essere fatte 1. piccolo ( Matrice ) oppure 2. grande ( LUT )
Quale è meglio ?
Seconda domanda: se voglio validare il profilo c'è il Start Monitor Validator, ma quando appoggio lo EyeOne Pro sulla finestrella bianca mi dice che...devo appoggiare lo spettrofotometro sulla finestrella bianca e non parte la validazione ( provato decine di volte ).
Qualcuno sa dirmi come devo fare ?
Grazie
Guido

guiba
http://www.flickr.com/photos/guiba6/
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
guiba Posted - 05/08/2008 : 01:02:33
Acc...ragazzi, grazie !
Mauro,effettivamente non avevo pensato alla piastrella bianca per calibrare l'EyeOne Pro, meno male che ci sei tu a vegliare su questo povero sprovveduto, grazie ancora !
Già che ci siamo butto lì un' altra domandina stupida: quando si fa la taratura dell' EyeOne Pro sulla piastrella bianca dell' accessorio in plastica e quando gli si fanno leggere le tacche della patch stampata è importante il tipo di luce che c'è intorno oppure è lo stesso farlo al buio o alla luce del sole ?
Grazie ancora
Ciao
Guido

guiba
Gianluke Posted - 04/08/2008 : 20:31:47
Forse si...ti richiede in quel momento di fare la calibrazione dello strumento tenendo montato l'accessorio in plastica. Questo la fa sicuramente durante la calibrazione monitor, non ricordo sulla validazione profilo non usabdo più tale software.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
boscarol Posted - 04/08/2008 : 19:39:28
Citazione:
Postato da guiba
2. Scusa, non mi sono spiegato bene,ogni volta che ho provato a usare lo Start Monitor Validator, ho cliccato sul pulsante Start che c'è sotto la finestrella bianca, ma ogni volta mi dice che devo piazzare lo strumento sulla finestrella bianca con un punto esclamativo e così via, su in alto mi vede che c'è attaccato l'EyeOne Pro, ma quando provo a fare la validazione è come se non lo vedesse più.

Non sulla finestrella bianca ma sulla "piastrella" bianca, cioè sul pezzo di plastica che si usa per la calibrazione, quello con il cerchio bianco. Devi appoggiare lì lo spettrofotometro per dargli la possibilità di fare la calibrazione.

Mauro
Gianluke Posted - 04/08/2008 : 13:15:49
Sul 1 punto...strano che ti sembra bassa 105 cd. Io lo tengo calibrato a 100 cd e mi trovo bene per tutti gli usi.

Sul 2 punto prova solo a disinstallare il programma e reinstallare facendo un po' di prove.

Però ripeto...insisti con il Profiler e trova la combinazione che ti dà un buon profilo. 105 cd è sicuramente buono come valore di luminanza....secondo me oltre i 115-120 è difficile avere un buona corrispondenza con la stampa.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
guiba Posted - 04/08/2008 : 12:25:17
Ciao Gianluca,
grazie per avermi risposto.
1.Anche a me dispiace di non usare lo Spectraview Profiler, ma come dicevo in un vecchio topic la calibrazione risultava sempre o troppo giallina o troppo azzurrina anche con piccolissimi spostamenti di gradi Kelvin alla volta.
Questo lo ha potuto constatare anche il tecnico dell' azienda che mi ha venduto il monitor che abitualmente fa calibrazioni monitor per agenzie di stampa professionale. Dopo innumerevoli tentativi eravamo pervenuti ad una profilatura soddisfacente, ma la luminanza era talmente bassa ( 105 cd/m ) che se poteva andar bene per usi fotografici non andava più bene per il quotidiano uso del PC ( e la validazione era sempre ottima ).
2. Scusa, non mi sono spiegato bene,ogni volta che ho provato a usare lo Start Monitor Validator, ho cliccato sul pulsante Start che c'è sotto la finestrella bianca, ma ogni volta mi dice che devo piazzare lo strumento sulla finestrella bianca con un punto esclamativo e così via, su in alto mi vede che c'è attaccato l'EyeOne Pro, ma quando provo a fare la validazione è come se non lo vedesse più.
Mah...!
Grazie ancora,
Guido

guiba
Gianluke Posted - 02/08/2008 : 19:42:47
Prima cosa proverei a capire perchè con Spectraview Profiler non riesci ad ottenere un buon profilo.
Usando altri software hai un monitor sottoutilizzato.

Poi...

1) In genere si seleziona grande perchè è più accurato.
2) Dopo che si apre la finestrella bianca, innanzitutto trascinala al centro del monitor col mouse, piazzaci sopra Eye One col sensore al centro della finestra. Ma che io ricordi c'è sotto la finestra un pulsante di avvio che si nota poco che devi cliccare, non è che parta automaticamente la validazione quando appoggi lo strumento. Ora non posso controllare perchè il programma non lo uso più da quando adopero Basiccolor.

Ciao
Gianluca

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina