I N I Z I O T O P I C |
dannylux |
Posted - 26/07/2008 : 14:03:27 Salve a tutti, colgo l'occasione del mio primo post per salutare e ringraziare i moderatori per l'ottimo sito web.
1) Quesito primo: Ho acquistato una testa Manfrotto 303 Plus e una base li livellamento sempre manfrotto anteposta alla testa, per mettere in bolla il cavalletto. Il mio dubbio è questo: Premesso che per estrema sicurezza utilizzo anche una bolla manfrotto posta sulla slitta porta flash della macchina fotografica ma questo allineamento o messa in bolla non corrisponde mai con quella posta sulla base di allineamento del cavalletto. Mi chiedevo ma io l'allineamento del cavalletto tramite la piastra base di livellamento, quella anteposta alla testa 303 Plus, lo devo fare tenendo conto della bolla posta sul corpo macchina che è poi quella alla fine della catena e quindi quella che dovrebbe dire la verità sul piano focale della ripresa, oppure sulla bolla della stessa piastra di livellamento o ancora sulla bolla posta sulla testa 303 Plus?
2) Quesito secondo solo per chi usa nikon DX e Mnfrotto 303 Plus potreste fornire i valori che avete trovato per la slitta micrometrica della 303 Plus e le vareie ottiche che utilizzate per i panorami? Io ho un po provato da me ma volevo un riscontro con i dati di altri nikonisti. Se poi hai avete una tabella, ben venga.
Grazie di cuore Danny |
30 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Maestrale |
Posted - 20/01/2011 : 18:58:35 La NN5 è arrivata!
Mi stupiscono la grande precisione dei click sull'R-D16 e l'impeccabile rotazione sul punto nodale: decisamente un'altra storia rispetto a come ho lavorato fino adesso, non vedo l'ora di testarla con il nuovo PTGui!
Grazie Mauro per i consigli e la solerzia nella spedizione!
Claudio
|
Maestrale |
Posted - 14/01/2011 : 18:38:10
Citazione: Postato da tonesh Con altri fisheye non ho mai provato questa tecnica ed il padellone ha dei difetti di flare così grandi (ho quello della serie senza trattamento della lente frontale) da renderlo quasi inutilizzabile con sole o luci in macchina. Peso a parte...
M'incoraggia la grande resistenza al flare del mio Sigma 15, davvero portentoso. Sono portato a credere che, in tutta la lunga catena che porta dalle riprese alla sfera, l'anello più debole in assoluto sia proprio una scarsa resistenza al flare: qualcosa che compromette l'immagine in tutte le risoluzioni possibili. Spesso il principale dei motivi che m'induce a scattare col fisheye, rinunciando alla risoluzione extra offerta da un grandangolo, è proprio il flare persistente del mio zoom...
Claudio
|
manga23 |
Posted - 14/01/2011 : 17:38:36 mitico Philippe E. Hurbain.... è stato la mia ispirazione per la mia prima testa panoramica ante NN... in pratica avevo fatto tagliare e piegare una lamiera in alluminio con le misure della D60 e il 17mm... una "testa fissa" che ho ancora nella mia camera a casa dei miei genitori!
|
tonesh |
Posted - 14/01/2011 : 17:07:57 Citazione: Postato da Maestrale Ma usavi un fisheye circolare?
Si, fisheye "quasi" circolare, cioè tagliato sui due lati. Quindi un sigma 8mm con fuji s2 nel 2004 col philopod ed un "padellone" nikkor 8mm sempre su fuji s2 (lentiiiiissima) per le pano di San Pietro. Il padellone con i suoi 5 kg è adattissimo all'operazione di rotazione sopra la testa. Con altri fisheye non ho mai provato questa tecnica ed il padellone ha dei difetti di flare così grandi (ho quello della serie senza trattamento della lente frontale) da renderlo quasi inutilizzabile con sole o luci in macchina. Peso a parte...
Toni studioargento.com
|
Maestrale |
Posted - 14/01/2011 : 16:45:48
Citazione: Postato da tonesh
Citazione: Postato da Maestrale Giusto per curiosità, visto che siamo in argomento: qualcuno di voi ha esperienza nello scattare sferiche a mano libera con la tecnica del filo a piombo?
Queste del 2004 sono tutte scattate con il philopod (nome dato dal suo inventore, Philippe E. Hurbain).
Ciao Toni, ricordavo questo tuo bel reportage. Quindi ti muovevi in perfetta libertà, e in effetti è molto sensato in questi casi. Ma usavi un fisheye circolare?
Molto interessante anche la dritta del braccio alzato, che in alcuni casi potrebbe aiutarmi ad alzare il punto di ripresa più facilmente che con il treppiedi, post permettendo... mi toccherà far pratica dai dervisci rotanti, per non farmi venire il mal di testa!
Claudio
|
tonesh |
Posted - 14/01/2011 : 16:31:08 Citazione: Postato da Maestrale Giusto per curiosità, visto che siamo in argomento: qualcuno di voi ha esperienza nello scattare sferiche a mano libera con la tecnica del filo a piombo?
Queste del 2004 sono tutte scattate con il philopod (nome dato dal suo inventore, Philippe E. Hurbain). Il problema con il philopod è che bisogna essere concentrati sul punto dove cade il piombo e la tua attenzione si riflette negli sguardi dei soggetti, che inevitabilmente guardano anche loro il piombo... Altro modo per fotografare a mano libera è quello di tenere la fotocamera col braccio alzato sopra la testa e ruotare tutto il corpo. Con un po' di pratica ci si arriva, ma il risultato è sempre in dubbio... e buon timbro clone!
CMQ. uno stecco, un bastone (anche un alpenstock su cui si avvita la fotocamera in maniera da porla ruotare sul suo punto di parallasse 0)) ed una bolla sono sempre una soluzione per tener lontano l'incubo dello stitching...e di photoshop
Toni |
Maestrale |
Posted - 14/01/2011 : 16:19:07
Citazione: Postato da manga23
la NN5 è un prodotto fantastico! quindi perchè aspettare se soddisfa le tue esigenze? io non sono un fanatico dell'ultima "versione".... comunque ho provato una sola volta a scattare senza testa panoramica e con la compatta(quindi poco grandangolo) il risultato accettabile se non fosse che mi sono rimasti 2 "buchi" quindi tristezza! :( l'unico neo è che io ormai scatto i panorami sempre in HDR e con il filo a piombo la vedo dura...
Ma infatti, dopo l'ultima versione... verrà quella dopo! e via a rincorrere...
La NN5 con l'R-D16 è quasi universalmente apprezzata, e questa mi sembra una garanzia sufficiente.
Quanto all'HDR in esterni, di solito il sensore della 5D è piuttosto generoso anche con le esposizioni singole. L'unica cosa che sfonda sempre è il cielo in contro sole, quindi non vedrei grandi problemi nel fare un po' di bracketing al volo, per recuperare poi in fase di stitching quel po' di cielo chiaro, nuvole e disco solare. Più difficile gestire la mia ombra a terra, col filo a piombo, soprattutto col sole già basso...
L'hai visto il sito di Thoby? sembra una scarna e desolata pagina html ma nasconde una miniera d'oro!
Claudio
|
manga23 |
Posted - 14/01/2011 : 15:48:31 la NN5 è un prodotto fantastico! quindi perchè aspettare se soddisfa le tue esigenze? io non sono un fanatico dell'ultima "versione".... comunque ho provato una sola volta a scattare senza testa panoramica e con la compatta(quindi poco grandangolo) il risultato accettabile se non fosse che mi sono rimasti 2 "buchi" quindi tristezza! :( l'unico neo è che io ormai scatto i panorami sempre in HDR e con il filo a piombo la vedo dura...
|
Maestrale |
Posted - 14/01/2011 : 15:33:39
Citazione: Postato da manga23 ...nonostante la NN5 sia una vera opera d'arte pesa veramente tanto rispetto la NN3 che rimana la mia scelta preferita per i viaggi... tanto la uso sempre con lo stesso obiettivo( nello specifico 5DMKII +15mmFE), quindi il setup non cambia! di dirò che sono riuscito ad usare la 5dMKII con la NN3 e lo sgnacio rapido della NN5, dopo 2 ore di test per trovare il punto nodale.... quindi ultimamente la NN5 è parcheggiata nell'armadio! ad ogni modo chiunque avesse qualche dubbio vada sulla NN senza esitazione 3 o 5 che sia!
Ormai il danno è fatto: ho già ordinato al disponibilissimo Mauro la NN5 con R-D16 e non vedo l'ora di testarla! potevo forse aspettare un paio di mesi per la NN4, ma preferisco avere una testa seria al più presto: ogni pano che vado a scattare senza un punto nodale ragionevolmente preciso mi diventa poi un'agonia in post-produzione!...
Al peso mi ci sono un po' fatto l'idea, del resto ero indeciso nella scelta tra la NN5 e la Manfrotto 303SPH! vorrà dire che per le escursioni molto impegnative mi limiterò a seguire i consigli del buon Eric Rougier: http://fromparis.com/technical/make-a-hand-held-360x180-panorama-in-3-minutes.html
Giusto per curiosità, visto che siamo in argomento: qualcuno di voi ha esperienza nello scattare sferiche a mano libera con la tecnica del filo a piombo? se si opera con attenzione gli errori di parallasse rimangono comunque gravi? se questa tecnica deve fare la differenza tra avere e non avere le pano il dubbio me lo pongo eccome, del resto alla lunga post per problemucci di parallasse sono abbastanza svezzato... la scorsa primavera, durante varie escursioni di trekking selvaggio, ho avuto molte buone occasioni per scattare sferiche, ma non sapevo ancora dell'espediente col filo a piombo, per cui zero pano in saccoccia, purtroppo!
Con riferimento al titolo del topic, mi permetto di postare un link che probabilmente conoscerete in tanti, ma che fa sempre comodo, io l'ho scoperto solo ieri:
http://michel.thoby.free.fr/
Sinceramente non pensavo che le "delucidazioni" in ambito panosferico potessero essere così tante e variegate! sono reduce da una mezza nottata passata a scrutare nell'enorme documentazione messa così generosamente a disposizione dal prolifico e visionario Michel Thoby!
Claudio
|
manga23 |
Posted - 14/01/2011 : 14:51:38 Dopo aver usato per veri anni la NN3, penso di essere stato uno dei primi a comprala da Mauro...(ho provato a cercare la vecchia mail ma non l'ho trovata :( ) a novembre 2008 ho acquistato una NN5+rd16 + sgancio rapido negli states tramite lo zio di un amico che vive là... ad ogni modo nonostante la NN5 sia una vera opera d'arte pesa veramente tanto rispetto la NN3 che rimana la mia scelta preferita per i viaggi... tanto la uso sempre con lo stesso obiettivo( nello specifico 5DMKII +15mmFE), quindi il setup non cambia! di dirò che sono riuscito ad usare la 5dMKII con la NN3 e lo sgnacio rapido della NN5, dopo 2 ore di test per trovare il punto nodale.... quindi ultimamente la NN5 è parcheggiata nell'armadio! ad ogni modo chiunque avesse qualche dubbio vada sulla NN senza esitazione 3 o 5 che sia! |
Maestrale |
Posted - 10/01/2011 : 16:18:40 Ciao Mauro, sarei tentato di prendere la NN5 (non NN5L) abbinata all'R-D16.
Potresti mandarmi un PM indicandomene i costi?
Ps: nelle NN c'è la possibilità di stacco rapido della fotocamera?
Claudio
|
360way |
Posted - 10/01/2011 : 13:14:17 Ciao Claudio,
Nel tuo caso, puoi avvalerti di tutte e tre le soluzioni.
La Nodal Ninja 3 mkII ha il vantaggio di essere leggera ed estremamente trasportabile. Lo svantaggio è che il braccio di rotazione superiore potrebbe leggermente inclinarsi verso il basso con il carico dell'equipaggiamento, soprattutto se non usi uno scatto remoto. Dal momento che non è il braccio che si flette, il centro di rotazione del sistema resterà lo stesso e non avrai alcun problema di parallasse: non potrai però usare templates o modalità semi batch di stitching, perchè le posizioni di scatto non saranno ripetibili.
La Nodal Ninja 5, o la 5L, sono la soluzione attuale più indicata, e te la consiglio senz'altro anche perchè essendo in phase out le potresti acquistare a prezzo scontato.
La Nodal Ninja 4 uscirà a febbraio e, se puoi aspettare, la serie è stata disegnata proprio sulle specifiche che richiedi.
Fammi sapere! Mauro
Mauro Contrafatto 360way.it - Soluzioni per la fotografia panoramica e l'image analysis mauro@360way.it |
Maestrale |
Posted - 09/01/2011 : 01:14:51
Citazione: Postato da 360way
Ciao Claudio, se mi dici cosa ti aspetti dalla tua nuova testa panoramica potrò guidarti nella scelta migliore! Mauro
Ciao Mauro, devo al più presto sostituire la mia ridicola Panosaurus con qualcosa di più performante, in grado di mantenere bene la posizione del punto nodale sulla 5D (e in prospettiva 5D MkII) quando scatto le sferiche con il fisheye. Con la testa che uso adesso la staffa verticale s'incurva sensibilmente a causa del peso e perdo davvero troppo tempo a gestire in post i piccoli errori di parallasse. Insomma, mi serve una testa abbastanza leggera per le escursioni ma anche solida e affidabile nel sostenere il peso del corpo macchina + obiettivo: facendo riferimento ai "vecchi" prodotti Nodal Ninja, direi meglio la NN5 che la NN3. La nuova NN4 potrà fare al caso mio?
Claudio
|
360way |
Posted - 07/01/2011 : 00:26:54 Ciao Claudio,
posso confermarti che entrambe le nuove serie di teste panoramiche potranno montare l'R-D16. Il prezzo della NN4 è ancora da definire mentre la Ultimate M parte da un range superiore, nelle varie configurazioni. Da metà Gennaio ne sapremo di più!
Per il resto, se mi dici cosa ti aspetti dalla tua nuova testa panoramica potrò guidarti nella scelta migliore!
Mauro
Mauro Contrafatto 360way.it - Soluzioni per la fotografia panoramica e l'image analysis mauro@360way.it |
Maestrale |
Posted - 04/01/2011 : 14:43:28 Grazie Matteo per l'intermediazione! e grazie Mauro per la pronta risposta e l'annuncio delle interessanti novità.
A questo punto sarei tentato di aspettare le nuove uscite. Immagino che la NN6 abbia un prezzo di vendita sensibilmente più alto della vecchia NN5, ma la NN4 avrà invece un prezzo competitivo? e potrà venire sempre abbinata all'R-D16?
Claudio
|
360way |
Posted - 04/01/2011 : 10:25:20 Salve ragazzi!
Matteo mi ha segnalato ieri questo topic, dandomi l'occasione di illustrarvi cosa ci aspetta per il 2011 nel panorama Nodal Ninja.
Era stato previsto di sospendere la produzione della serie Nodal Ninja 5 per la fine del 2010, per sostituirla contemporaneamente sul mercato con due nuovi prodotti per la fascia rispettivamente medio-alta e professionale: la Nodal Ninja 4 e la Ultimate M.
Alcuni eventi hanno anticipato il phase out della NN5 (lo stampo si è deteriorato prima della data attesa, causando nei pezzi piccoli difetti estetici che compromettevano il controllo della qualità) e ritardato l'introduzione delle due nuove serie, che è stata fissata per il mese di Febbraio e che conto di presentare ufficialmente in Italia al Photoshow di Milano a Marzo.
La Nodal Ninja 4 sarà un'evoluzione della serie 5, con piccoli ma importanti accorgimenti nel design e nella produzione che la renderanno ancora più precisa e leggermente più leggera; Ultimate M sarà invece un sistema completamente modulare, basato sullo standard Arca Swiss: il fotografo potrà comporle in funzione del suo equipaggiamento e della tipologia di fotografia panoramica che desidera realizzare. La produzione sarà completamente effettuata con macchine a controllo numerico.
Alla fine di Gennaio sarà presentata anche la serie 2 dei Poles.
Abbiamo ancora a disposizione alcuni esemplari della Nodal Ninja 5, in quantità estremamente limitata, che offriamo fino ad esaurimento scorte con uno sconto del 10% sul prezzo di listino. Se considerate che il pacchetto NN5/R-D16 è ancora oggi la testa panoramica di fascai alta più venduta al mondo, potrebbe essere un ottimo affare approfittarne!
Riserveremo come al solito ai nostri clienti la possibilità dell'upgrade ad un prodotto di fascia superiore riconoscendo un cash back pari a circa il 70% del prezzo originariamente pagato contro la restituzione della vecchia testa panoramica in condizioni "utilizzabili", se essa era stata acquistata attraverso canali ufficiali.
Per quanto riguarda le unità reperite da eBay o tramite il mercato dell'usato, richiedete sempre una prova dell'acquisto e inviatemene una copia: potrei essere in grado di "trasferire" la garanzia sul prodotto. E se siete alla ricerca di un'occasione, provate sempre a contattarmi: quasi sempre disponiamo di unità usate, oggetto di trade-ins o ex-demo!
poalpina |
Posted - 03/01/2011 : 15:13:15 Ciao Claudio, Ho sentito Mauro (nick su questo forum 360way) che è il rivenditore ufficiale della NN per l'Italia. Le NN5 rimaste nei magazzini sono ancora in vendita, ma la produzione è stata sospesa perché verso primavera (marzo) arriveranno altri due modelli nuovi La NN4 e la NN6. Per quanto riguarda il peso la NN4 peserà un po' di più della NN3(che pesa circa 450g), ma meno della NN5 (che pesa circa 800g); la NN6 invece sarà modulare e dotata di nuovi accessori, ci sono però altre novità negli angoli minimi ecc. Inviterò Mauro con un MP a partecipare a questa discussione ( o magari si potrebbe aprire un nuovo topic) così ci spiega per bene
M.Teo |
Maestrale |
Posted - 31/12/2010 : 16:35:03
Citazione: Postato da Michele Volpicella
Ho avuto la Panosaurus come prima testa panoramica. Vale come entry level, ma non è molto buona, si piega tutta, non sta dritta. Quando sono passato alla Ninja NN5 ho trovato una differenza enorme. Questa sì la trovo ottima e la raccomando anche perchè è relativamente piccola e leggera, pur essendo robusta e adatta alle camere "pro", intendo quelle col battery pack incorporato.
Rio de Janeiro-Venezia
Ciao a tutti i photoattivi,
come buon auspicio per l'anno a venire, mi piacerebbe acquistare una testa Nodal Ninja 5, ma scopro soltanto adesso che è stata tolta di produzione un anno fa: http://www.nodalninja.com/products/panoheads/nodalninja5.html
Non mi capacito del perché la loro migliore testa, rivolta ad un'utenza anche professionale, sia stata ritirata; ad ogni modo, vedo che su ebay si trova ancora qualcosa...
In alternativa, ho dato un'occhiata anche alla Manfrotto 303sph, ma confesso che i suoi grassi due chili di peso non m'invogliano all'acquisto: mi serve sì una testa solida e affidabile, ma devo poterla portare con me anche in escursioni piuttosto impegnative.
Vi risulta che la NN5 sia a tutt'oggi il miglior compromesso tra affidabilità e trasportabilità?
Consigli sul campo? ( ehm, non intendo da zappare, per quello c'è tempo, hehehe... )
Claudio
|
ppf1973 |
Posted - 27/12/2010 : 20:58:02 Citazione: attenzione a "Click on the drop down menu below and navigate to the lens/camera to learn your settings." io credo che comunque vadano tutti verificati, avevo infatti trovato qualche cosa che poteva essere fonte di confusione
verissimo... io possiedo anche una nodal ninja R1 ultimate con anello per Sigma 8mm f/3,5 e le misure per il no parallax point fornite a corredo sono tutte errate; alcune anche di alcune decine di millimetri!!!
Pierpaolo
www.photoshoot.it |
colsub |
Posted - 26/12/2010 : 19:49:24 Ok, grazie a tutti per i consigli :-D Allora provo a prendere questa Noda Ninja 3, ma il prezzo di 150euro (vedi foto http://img340.imageshack.us/img340/5018/dg201012243632.jpg)è giusto secondo voi? Ciao Riccardo
Video e foto panoramiche in montagna --> www.colsub.it |
Michele Volpicella |
Posted - 26/12/2010 : 16:15:22 Ho avuto la Panosaurus come prima testa panoramica. Vale come entry level, ma non è molto buona, si piega tutta, non sta dritta. Quando sono passato alla Ninja NN5 ho trovato una differenza enorme. Questa sì la trovo ottima e la raccomando anche perchè è relativamente piccola e leggera, pur essendo robusta e adatta alle camere "pro", intendo quelle col battery pack incorporato.
Rio de Janeiro-Venezia |
poalpina |
Posted - 26/12/2010 : 14:09:19 Citazione: a NN3 (soprattutto la MkII) è un gioellino per chi è costretto a caricarsi l'attrezzatura sulle spalle per ore e ore
Citazione: Buon prezzo, buona testa panoramica, che puoi usare anche con altre ottiche oltre l'8mm.
Aggiungerei che per settare il punto nodale con diversi corpi macchina e diverse ottiche usando la NN3 si può partire da questa pagina che riporta molti set http://nodalninja.com/support/camerasettings.html attenzione a "Click on the drop down menu below and navigate to the lens/camera to learn your settings." io credo che comunque vadano tutti verificati, avevo infatti trovato qualche cosa che poteva essere fonte di confusione. Per questo alla fine mi ero intestardito a voler verificare http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/050PuntoNodale/PuntoNodale.asp
Per le differenze fra fotocamere può dare una dritta questa pagina (sempre da verificare) http://wiki.panotools.org/Entrance_Pupil_Database
ciao
M.Teo |
colsub |
Posted - 26/12/2010 : 10:20:45 Citazione: Postato da tonesh
Citazione: Postato da colsub Un'amico ha suggerito la Noda Ninja 3 usata poco per 150euro: che ve ne pare?
Buon prezzo, buona testa panoramica, che puoi usare anche con altre ottiche oltre l'8mm. Controlla che sia incluso il rotore...
Toni studioargento.com
Grazie per la risposta ;-)
Qui http://img340.imageshack.us/img340/5018/dg201012243632.jpg una foto della testa Ninja del tizio tedesco che la vende. Scusate la domanda se è stupida, ma il rotore serve "solo" per girare la testa di x gradi giusti? Sulla Panosaurus, cosa ne sapete? Ciao
tonesh |
Posted - 26/12/2010 : 09:07:00 Citazione: Postato da colsub Un'amico ha suggerito la Noda Ninja 3 usata poco per 150euro: che ve ne pare?
Buon prezzo, buona testa panoramica, che puoi usare anche con altre ottiche oltre l'8mm. Controlla che sia incluso il rotore...
Toni studioargento.com
|
colsub |
Posted - 25/12/2010 : 11:40:24 Scusatemi se mi intrometto, ma per natale mi sono regalato un fisheye 8mm per la mia D5000 e vorrei capire quale "testa panoramica" dovrei comprare. Farei questi panorami immersivi per hobby, quindi non dovrei trarne un guadagno monetario e per tanto non vorrei spendere molti soldi...ma facendo qualche prova capisco da solo che serve una testa panoramica per evitare problemi di parallalasse negli interni. Un'amico ha suggerito la Noda Ninja 3 usata poco per 150euro: che ve ne pare? Avete altre proposte? grazie a tutti ;-) Ciaoo
Enrico |
Posted - 01/08/2008 : 12:23:57 Dico che con l'8mm è certamente OK, mentre con lo zoom dipende ... quelli f2.8 sono di norma molto pesanti.
Ciao Enrico |
JohnRock |
Posted - 01/08/2008 : 12:16:57 Ok,
quindi penso che con 5d (senza impugnatura) + 8mm sigma o eventuale zoom possa essere adatta.
Cosa dici?
Ciao e Grazie
|
Enrico |
Posted - 31/07/2008 : 14:29:34 Beh, la NN3 (soprattutto la MkII) è un gioellino per chi è costretto a caricarsi l'attrezzatura sulle spalle per ore e ore, o viceversa per chi vuole avere sempre a disposizione una panohead pur non essendo certo di averne bisogno.
Tecnicamente la ritengo buona con d-reflex come la D300, ma praticamente inutilizzabile con D3 & company. Problemi ovviamente anche con ottiche pesanti e/o sbilanciate. Ripetibilità scarsa (forse migliore con MkII). Scomoda la sostuzione dei ring per gli stop-click.
Per utilizzi più intensivi e con fotocamere/ottiche più pesanti, la NN5 è sicuramente da preferire, stando alla caratteristiche tecniche dichiarate. Però non l'ho mai provata.
Ciao Enrico |
JohnRock |
Posted - 31/07/2008 : 12:25:42 Ciao Enrico,
vedo che utilizzi un Nodal Ninja 3. Attualmente sto utilizzando una manfrotto 303sph, ma anche se robusta come un mulo credo che non sia necessaria tutta quella pesantezza da portarsi appresso anche per reflex pesanti.
Cosa mi puoi dire sulla nodal ninja 3? E maneggevole? E' leggera? Mi piacerebbe conoscere le tue impressioni.
Ciao e grazie
Giovanni |
Enrico |
Posted - 27/07/2008 : 17:24:58 Dubbione: riguardando le immagini dei fondelli D200 e D300, sembra che sulla D300 sia qualche mm più arretrato.
Io non mi sono accorto della differenza perchè sulla NN3 che normalmente uso ho preso come riferimento l'inizio della placca gommata, che è certamente rimasta al suo posto.
ps: il dato di 8,40cm si riferisce dunque a D300+10,5 nikkor
Ciao Enrico |