PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Novellino e primo post

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
nico1969 Posted - 19/07/2008 : 20:18:49
Salve a tutti, sono un nuovo utente che fino a oggi a solo letto i vari post,premetto che sono un buon fotografo ma capisco poco di profili colore e calibrazioni varie, sto cercando di imparare.La domanda che vi pongo è la seguente:Uso da circa un annno una Epson Stylus Photo R340 con kit di ricarica esterno non so nemmeno se i colori usati per la ricarica di che marca siano,ho preso questa stampante con il kit gia installato ad una fiera dell'elettronica, ma non sono per niente soddisfatto delle stampe ottenute!premetto che il 90% delle stampe è a colori e che amo la stampa piena di particolari e ben definita, volendo fare un salto di qualità avevo preso in considerazione la hp9180 ma non avendo modo di provarla da nessuna parte volevo chiedere se qualcuno del forum la usata e come va? si acettano consigli su tutti i fronti grazie!

nico1969
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Gianluke Posted - 21/07/2008 : 01:14:42
sono contento che ti sia chiarito le idee, però se hai la possibilità esamina prima qualche stampa a pigmenti classica, qualcuna R1800-R1900 e qualcuna dye.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
nico1969 Posted - 20/07/2008 : 21:24:58
Bhe se prendo una R1900 è anche perchè mi interessa molto il formato A3+ altrimenti rimarrei sulla R340 che con cartuccie originali non è male,anche se la mia parlando in termine automobilistico, ha già percorso 300.000 Km.....

nico1969
nikarlo Posted - 20/07/2008 : 20:25:56
Comunque prima di prendere una 1900 ti consiglierei di provare con un kit di cartucce originali e la tua r340...

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Gianluke Posted - 20/07/2008 : 13:44:35
La promo a 470 euro è ottima veramente..
Mah non ci ho mai fatto caso ai requisiti di memoria...se hai un buon pc com molta ram, puoi caricare la stampa nello spooler e poi inviarlo alla stampante. Ma non credo ci siano problemi nella stampa di grosse immagini.

Ripeto se pensi di utilizzare prevalentemente le carte lucide, penso che sia un'ottima scelta. In più hai anche degli inchiostri più durevoli di quelli dye. Però il bianco e nero non è a livello della 9180.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
nico1969 Posted - 20/07/2008 : 13:33:48
Grazie Gianluke, le tue risposte sono molto precise e sopratutto imparziali, a questo punto però credo che prenderò la Epson 1900, (o visto che su Italsystem con 470 la prendi nuova) in quanto in futuro oltre a foto naturali vorrei riprendere qualche gara di rally, dove i colori risaltamo molto su carte lucide! la Epson 3800 è sicuramente ottima ma fuori dal mio baget!
Una cosa che però mi lascia perplesso è che una stampante come la Epson 1900 monti solo 256Kb di ram contro un HP9180 che ne monta ben 64Mb !!!!
che poi ci siano probblemi di lentezza di stampa utilizzando file di grosse dimensioni?
Anno di ferro il 1969 !!!!!!!!!!

nico1969
Gianluke Posted - 20/07/2008 : 12:43:31
Citazione:
Postato da nico1969

Grazie per la tua risposta Gianluke, a me non è che interessino i colori "sparati" su carte super lucide, mi interessa una stampa fine piena di dettaglio che rispecchi il più possibile i colori reali del soggetto che vado a stampare, preciso che il 90% delle stampe sono dei primi piani di animali in liberta o uccelli in volo!! ecco perchè avevo pensato alla hp9180 dopo averne letto le recensioni.

nico1969




La fedeltà della stampa rispetto a quello che vedi a monitor, non dipende dalla stampante...nel senso che dipende dalla calibrazione/profilazione del monitor con un colorimetro e dall'uso in stampa di profili colore personalizzati per le carte su cui andrai a stampare.
Poi la stampante influisce sulla qualità di stampa intesa in senso generico, come gamut generale degli inchiostri usati (ma anche lì c'entra pure la bontà del profilo), come dettagli prodotti dalla tecnologia di stampa ecc...
Quindi se parli solo di fedeltà, come ti diceva Nikarlo, potresti ottenerla anche con la tua 340, usando assolutamente inks originali, calibrando il monitor con un colorimetro e facendoti fare dei profili di stampa personalizzati per le carte che usi.
Se puoi vuoi una qualità generale nel complesso più elevata, allora è bene rivolgersi a prodotti superiori.

Poichè come ti dicevo, esistono due grosse famiglie di inks, quelli a pigmenti e quelli dye, la prima cosa da scegliere nell'acquisto è proprio questa. Come ti dicevo a grosse linee gli inks dye hanno un aspetto più lucente e saturo come colori e hanno una resa migliore su carte molto lucide. Per contro gli inks a pigmenti hanno una archiviabilità nettamente superiore (si parla di centinaia di anni...poi dipende dall'abbinata carta/inks/conservazione), anche se gli inks dye dell'ultima generazione in abbinamento a carte specifiche hanno ottenuto notevoli miglioramenti a riguardo. Poi esistono dei "difetti" di stampa intrinseci sia agli inks dye che a pigmenti, ma per ora meglio non complicare le cose...

Per partire ti conviene esaminare due stampe (che magari puoi ordinare anche allo Shop del sito) della stessa immagine eseguite con una stampante ad inchiostri dye e con una a pigmenti, magari su carte simili, così ti inizi a rendere conto delle differenza di look.
A meno che il discorso della archiviabilità della stampa per te non sia un fattore fondamentale...a quel punto la scelta diventa obbligata.

Per concludere se devi fare quasi interamente colore, su carte non troppo lucide, ma magari satinate o perlate, ancora oggi la 9180 la ritengo un ottimo acquisto.
Come ti dicevo se io oggi dovessi acquistare una stampante solo per il colore, valuterei tra :

- HP 9180 (stampa colore a pigmenti ottima su tutti i supporti, eccetto quelli molto lucidi e buon bianco e nero)
- Epson R1900 (stampa a pigmenti ottima soprattutto su carte lucide per il GLOP; bn meno buono)
- Epson 3800 (stampa A2 a pigmenti con la possibilità di un ottimo bn e con cartucce molto capienti)
-Epson 1400 (stampa con inks dye con le caratteristiche che ti ho detto).

Nel complesso ragionando per le mie esigenze:

1) mi interessa l'archiviabilità della stampa (quindi niente inks dye)

2) non mi piace il look sparato dei colori degli inks dye

3) mi interessa un ottimo bianco e nero

4) non mi piacciono le carte troppo lucide

5) non mi dispiace poter usufruire di un A2 visto che parto da file di ottima qualità

Quindi prenderei la 3800 oggigiorno....

Però se non ti interessa l'A2 e non fai bianco e nero, la 9180 sul colore, tralasciando le carte molto lucide, non è seconda a nessuno.

P.S. siamo dello stesso anno


Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
nikarlo Posted - 20/07/2008 : 09:43:23
Però la prima cosa che dovresti fare è quella di utilizzare gli ink originali sulla 340... lascia perdere i compatibili!

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
nico1969 Posted - 20/07/2008 : 09:07:26
Grazie per la tua risposta Gianluke, a me non è che interessino i colori "sparati" su carte super lucide, mi interessa una stampa fine piena di detteaglio che rispecchi il più possibile i colori reali del soggetto che vado a stampare, preciso che il 90% delle stampe sono dei primi piani di animali in liberta o uccelli in volo!! ecco perchè avevo pensato alla hp9180 dopo averne letto le recensioni.

nico1969

P.s.chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione!
Gianluke Posted - 20/07/2008 : 04:24:23
Ciao. Innanzitutto hai sbagliato sezione. Qui è la sezione dello shop, quindi sarai spostato sicuramente dai moderatori nell'altra sezione.
Se vai per il colore la 9180 è un ottimo acquisto. Però è una stampante a inchiostri a pigmenti, quindi ha colori un po' meno lucidi e brillanti della stampanti ad inchiostri dye come le altre Epson A4. In cambio gli inks a pigmenti ti offrono una longevità delle stampe nettamente superiore agli inchiostri dye.
In alternativa se ti piace il colore sparato e lucido su carte molto lucide,o prendi appunto una stampante ad inks dye (cioè a base acquosa) come la Epson 1400, o invece la Epson R1900, che è una stampante a pigmenti però ha un inchiostro lucido incolore, il Gloss Optimizer, che mitiga molto i difetti intrinseci degli inchiostri a pigmenti.

Tutto ciò escludendo che tu faccia bianco e nero. Se invece ti interessasse anche il bianco e nero, allora i ragionamenti cambiano.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina