PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 basICCcolor ...aumentare le patch

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Pana Posted - 27/06/2008 : 09:41:34
ultimamente sto leggendo qui sul forum molti thread relativi alla calibrazione/profilazione monitor e vorrei approfondire l'argomento:
possiodo un colorimetro eye-one d2 (rimarchiato hp, era in un bundle con uno scanner ...ma in tutto e per tutto un e1 d2) ed attualmente ho testato 5 sw:

1° pm5 ...con il quale non riesco a calibrare, mi esce un profilo con dei grigi totalmente virati sul viola.

2° i1 match3 che ho usato fino a poco fa.

3° Monaco ez color ...del tutto simile ad i1 match3 come calibrazione.

4° basICColor ...il migliore - per me - al momento, sia come confronto stampa/monitor, sia come DeltaE nella verifica del profilo.

5° Argyll ...ho dei problemi, l'ho installato, aggiunto alla %path% il percorso alla dir libusbw ma non mi vede il colorimetro, mi da un errore e non so come risolvere:

setting up the instrument
the instrument can be removed from the screen.
dispcal: Erorr - dispread failed with 'Instrument Access Failed'


Ora, esiste un modo per aumentare il numero di patch da misurare durante la fase di calibrazione di basICColor oppure e necessario per forza usare Argyll per avere questa possibilità? (anche PM5 permette la scelta delle patch ma ripeto, ho dei problemi con quel sw e non riesco a calibrare).

faccio questa domanda perchè dalle discussione lette è emerso come il grande numero di patch lette sia garanzia di una profilo più accurato: sperando di non aver frainteso il senso di alcuni messaggi ...

Pana
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Pana Posted - 30/06/2008 : 15:24:40
confermo! funziona il metodo descritto sopra, se i profili sono realizzati con argyll ...per cui si creano due file .bat nella cartella bin di argyll (assieme ai 2 pofili) da collegare poi in esecuzione automatica:

CaricaLut_1.bat
dispwin -d1 monitor_1.icm

CaricaLut_2.bat
dispwin -d2 monitor_2.icm


ovviamente i nomi dei file e dei profili sono modificabili a piacimento


Per il resto nel week end mi sono dedicato ad argyll e devo ammettere che i risultati sono notevoli rispetto agli altri sw di profilazione. al momento ottengo questo risultati al profcheck (ulizzando entrambe le prove di verifica suggerite qui: http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1294):

DELL WFP 20" UltraSharp S-IPS (monitor principale)
target da 836 patch > profilazione
Profile check complete, errors(CIEDE2000): max. = 1.367410, avg. = 0.232409, RMS = 0.282246
target da 320 patch > verifica
Profile check complete, errors(CIEDE2000): max. = 1.278065, avg. = 0.393138, RMS = 0.448712

IIYAMA E1900WS TN-FILM (monitor secondario)
target da 836 patch > profilazione
Profile check complete, errors(CIEDE2000): max. = 1.175906, avg. = 0.263268, RMS = 0.305435
target da 320 patch > verifica
Profile check complete, errors(CIEDE2000): max. = 1.650607, avg. = 0.827430, RMS = 0.867302
Pana Posted - 30/06/2008 : 10:08:41

forse ho risolto alberto, creando due file .bat e richiamando il profilo di ciascun monitor indicando -d2 o -d1(default) al comando dispwin ...

... dico forse perchè attualmente funziona solo per il profilo creato con argyll, per il secondo monitor ho un profilo di basICColor e non me lo carica (devo sempre caricarlo a mano con DisplayProfile) se riesco in giornata provo a profilare anche il secondo monitor con argyll e vedo se il metodo dei due file .bat funziona veramente ;)
AlbertoM Posted - 29/06/2008 : 21:51:07
Non so se si possa fare

Comunque chiedilo nella mailing list di Argyll...

http://www.argyllcms.com/

AlbertoM
Pana Posted - 29/06/2008 : 18:13:44
un info alberto ...scusa il disturbo

In Windows, occorre creare un file chiamato CaricaLut.bat con questo contenuto:
dispwin monitor.icm

E poi nella cartella
C:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica
occorre creare un collegamento a CaricaLut.bat (che va messo nella cartella "bin" di Argyll, insieme al profilo creato)


il testo qui in rosso è parte del tuo post dove spieghi la procedura per calibrare/profilare con argyll.

nel caso in cui si lavori in dual head, come si fa a caricare in automatico il profilo corretto per ciscun monitor?

sto problema ce l'ho da tempo e fino ad oggi ho sempre risolto con l'utility DisplayProfile rilasciata da x-rite e manualmente carico i duo profili a ciascun monitor
Pana Posted - 27/06/2008 : 21:42:18
ottimo, domani provo anche questa ...grazie ancora delle info
pana
AlbertoM Posted - 27/06/2008 : 18:22:09
Con profielmaker ed eye-one match è possibile

Crea un target con measure tool, e rinominalo come quello che trovi nella cartella dei file di riferimento di eye-one match (Monitor Testchart.txt)

Ciao

AlbertoM
Pana Posted - 27/06/2008 : 17:53:23
grazie Alberto delle info ...ma nemmeno con i1 match3 è possibile modificare numero e tipo di patch? avevo letto un tuo post dove spiegavi un trucchetto per aggirare il problema su i1 match ...

cmq ho risolto con argyll, sono riuscito ad installare il driver correttamente per cui domani che è sabato mi dedico alla profilazione
AlbertoM Posted - 27/06/2008 : 14:43:41
Che io sappia non è possibile con BasICColor

Per Argyll, prova la beta 7 e non la beta8

Fai un'installazione manuale del driver dandogli il path esatto (i1Disp.inf)

AlbertoM
Gianluke Posted - 27/06/2008 : 10:05:18
Non credo di aver mai visto un'opzione del genere....però senti Alberto...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina