PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 problemi con carta Hahnemuhle

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
franco Posted - 26/06/2008 : 10:18:02
Utilizzo una Epson Stylus Photo R2400 e non ho mai avuto problemi con le carte originali Epson. Da poco tempo sto sperimentando con quelle della Hahnemuhle e della Felix Schoeller: nessun problema con le ultime ma con le ben più costose carte della Hahnemuhle ci sono spesso dei problemi. In particolare la Photo Rag Pearl e la FineArt Baryta presentano bande orizzontali nelle zone più scure della stampa tanto più evidenti quanto più ci si avvicina al nero puro. Con la Baryta il difetto è meno evidente che con la Photo Rag ma è comunque presente. Ho provato a selezionare l' opzione "carta spessa" ma senza nessun risultato.
Possibile che nessun altro abbia questo problema?
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
fabio maione Posted - 29/06/2008 : 12:24:25
Uso la 2400 da diversi anni e un problema simile al tuo l'ho riscontrato solo con le cartucce spongless e con il CIS. Tornato alle cartucce originali tutto funziona a meraviglia, anche con la Baryta e pure con la HPR.
Io imposto il driver su Velvet se uso la HPR e come ti ha già consigliato Alberto per la Baryta e carte analoghe.
Il caricamento della carta lo faccio tramite il cassetto posteriore, attraverso la fessura posta a servizio di un eventuale rotolo.
Ovviamente uso il Nero lucido per la Baryta e quello opaco per la HPR.
Ti ripeto: nessun problema sui neri, né altrove.
Buona fortuna
Fabio Maione
franco Posted - 27/06/2008 : 19:08:25
Con un po'di buona volontà si possono notare delle bande orizzontali in questa scansione sul nero della giacca; sulla carta, in questo caso una FineArt Baryta, la cosa è evidentissima e rovina una stampa peraltro sontuosa.
Resta comunque l' unica carta in grado, secondo me, di non far rimpiangere la Ilford Galerie a parte l' eccessiva brillantezza della superficie (meglio, da questo punto di vista, la Photo Rag Pearl).

http://oltrelagrafica.it/victoria.htm
franco Posted - 27/06/2008 : 11:07:05
Le bande sono orizzontali nel senso della testina; impossibile rendere il difetto sul monitor: la risoluzione non è sufficente. Devo però dire di aver avuto un analogo problema, ma molto più evidente, l' unica volta che ho usato l' Innova Fibaprint White Gloss.
Comunque a me interessava sapere se qualcuno ha fatto la mia stessa esperienza.
Per quanto riguarda l' allineamento delle testine il manuale recita che può essere utile nella modalità Alta Velocità che io tengo sempre deselezionata.
Aaron80 Posted - 27/06/2008 : 00:08:24
Prova anche a rifare l'allineamento della testina con una delle due carte...

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
AlbertoM Posted - 26/06/2008 : 16:48:00
Orizzontali? cioè nel senso della testina?

Non nel senso di trascinamento? in questo caso potrebbero essere i pizza wheels

Prova a postare una foto del problema

AlbertoM
franco Posted - 26/06/2008 : 16:34:31
Secondo me lo sfregamento non c' entra nulla, sono bande orizzontali che penalizzano solo i neri della stampa.
Lo sfregamento io ce l' ho con le carte opache come la Photo Rag che mi escono sempre dalla stampante "lucidate" nelle ombre ma cambiando l' inclinazione della luce incidente l' effetto scompare. Qui non scompare proprio nulla.
Per le carte in questione io in genere imposto come tipo di carta la semilucida ma anche scegliendo Premium Luster Photo Paper non cambia niente.
Naturalmente ho sempre caricato dalla fessura posteriore tutte le carte della Hahnemuhle anche se ultimamente non riesco più ad usare la Torchon perchè mi provoca inceppamenti.
AlbertoM Posted - 26/06/2008 : 13:15:29
Ma è banding o sfregamento?

Se è banding, hai provato ad impostare come tipo di carta la Premium Luster Photo Paper?

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina