PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Se permettete 2 righe....

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Rapick Posted - 30/03/2006 : 14:15:23
Chi è Rapick?
Un ingegnere, un curioso, un giramondo, un dilettante molto 'casual' a cui il digitale ha fatto riscoprire la passione per la fotografia.

Perché è qui?
Per scambiare esperienze, conoscenze, chiedere (e dare, se possibile) consigli, per parlare di fotografia con altri fotografi. A cosa serve un Forum? Per 4 anni sono stato assiduo nei forum di DPReview.com, dove ho molti amici, ma... purtoppo sempre più infestati da gigionate, bambinate del tipo 'la mia macchina è meglio della tua' o 'il mio obiettivo è più grosso del tuo!'. Qui mi sembra DIVERSO. E poi, che piacere leggere e scrivere in ITALIANO!

Come ci è arrivato?
Con un link dal sito di PTGUI al primo (ottimo!) articolo di Enrico sul Photo Stitching (già sono anche un 'panomaniaco', vedi http://www.pbase.com/rapick/panorama. Da lì ho navigato nel 'resto' del sito e WOW!!!

Così, eccomi qua. Fine del messaggio.

Rapick
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Thomas Krueger Posted - 07/04/2006 : 07:57:24
Smartblend 16 bit + big tifs, beta for testing:
http://alexey.od.ua/smartblend.zip
Enrico Posted - 31/03/2006 : 00:15:15
Bene,
un buon motivo per provarlo.
Speriamo che esca anche a 16 bit/canale....

Ciao
Enrico
Rapick Posted - 31/03/2006 : 00:08:09
Enrico,
Smartblend, secondo me, è molto buono (meglio di Enblend!) per panorami (come la mia piazza) dove ci sono persone / animali in movimento. Filtra molto efficacemente i 'ghosts'. Quindi te lo consiglio vivamente!

Thomas,
Grazie anche da me. La tua versione è più recente di quella che ho installato io. Aggiorno il programma e vedo se lavora ancora meglio.
Ciao.

Rapick
Enrico Posted - 30/03/2006 : 23:56:13
Ambè,
allora è sempre vivo !!!
Grazie Thomas!
Appena ho un attimo lo provo.

Ciao
Enrico
Thomas Krueger Posted - 30/03/2006 : 22:30:10
smartblend_1_2_0a2.zip (447906 Bytes)
http://rapidshare.de/files/16051734/smartblend_1_2_0a2.zip.html

_________________
PanoViews.com
Enrico Posted - 30/03/2006 : 16:42:23
Grazie della precisazione,
in effetti avevo inteso Autopano come il "famoso" plug-in di PTGui.
Non ho mai provato Autopano PRO, ma penso che PTGui sia davvero il massimo sia per il prezzo contenuto, sia per l'elasticità di utilizzo. Anche Panovue 3 e Realviz 5 non mi hanno soddisfatto come PTGui, nonostante la fascia di prezzo superiore.

Per quanto riguarda smartblend, non l'ho mai provato, anche se in molti sostengono che sia un algoritmo oramai superato.
Peccato che non sia più rintracciabile sul web, perchè qualche test mi sarebbe piaciuto farlo.

Sul discorso della "dipendenza", beh, hai proprio ragione, specie dopo la prima volta che li stampi un grande formato.... un vero spettacolo!

Ciao
Enrico
Rapick Posted - 30/03/2006 : 16:18:41
Enrico,
grazie per il benvenuto, e ancora complimenti per l'ottima serie sul Photo Stitching.
Quanto al confronto tra PTGui e Autopano Pro (che è la versione 'commerciale' di Autotstitch, da non confondersi con l'omonimo plugin per PTGui), è nato la notte scorsa (!) dopo che un interlocutore nel forum di fourthitdsphoto.com (dove bazzico a volte, dato che ho una dslr Olympus) ha sostenuto la superiorità di Autopano. Per me l'unica cosa 'superiore' di quel software è il prezzo (99 Euro vs. 59!). Nel merito, provando Autopano, la bella Piazza del Duomo si è riempita di 'fantasmi', mentre con PTGui, usando il plugin Smartblend, ti ritrovi appena una coppia di gemelle (carine, in pantaloni biachi, le hai notate?). Lo so che i fantasmi si possono cancellare lavorando sui layers in Photoshop, ma non sempre, e non sempre bene. Tra l'altro, non ho verificato se AP (che ho scaricato per l'occasione), può dare un PSD 'layered' in uscita.
BTW - Smartblend sembra scomparso dal web... purtroppo!
BTW 2 - il Photo Stitching è come una droga: crea dipendenza!!! Condividi?
Ciao.

Rapick
Enrico Posted - 30/03/2006 : 15:00:27
Chi sono, da dove vengo, dove voglio andare....
... che bella presentazione, benvenuto tra noi Rapick!

Questo forum è al momento un po' meno imponente di quello di Dpreview ma facciamo del nostro meglio perchè possa diventare un nuovo punto di riferimento per le discussioni inerenti la fotografia digitale, finalmente in lingua italiana!

Ho visto la tua galleria, ci sono immagini interessanti.
Una domanda: su cosa è incentrato il tuo confronto tra PTGui e Autopano Pro? Sono molto curioso....

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina