PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 E' permesso?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
ziouga Posted - 10/06/2008 : 11:16:40
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Alessandro Ugazio, faccio il grafico a Torino, da qualche anno ho l'hobby delle foto immersive.

Ho deciso di iscrivermi a questo forum perché mi sono accorto che nelle mie ricerche web (tecniche di ripresa, software, workflow raw ecc.) finivo sempre per trovare risposte su qualcuna di queste pagine, e quindi ho pensato di "uscire allo scoperto", casomai la mia piccola esperienza potesse servire a qualcuno.

Voglio fare innanzi tutto i complimenti agli autori per l'ottimo livello degli articoli che ho letto e di quelli che (con calma) leggerò, e per le foto molto belle e interessanti che ho visto.

Se qualcuno ha voglia di dare un'occhiata ai miei panorami, sarò lieto di ricevere (finalmente) qualche critica!

ciao a tutti
Alessandro
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
ziouga Posted - 12/06/2008 : 20:08:06
Citazione:
Postato da zeddar

splendide... personalmente preferisco guardarle "srotolate"
Grazie.
Anch'io, lo confesso, amo guardare certi panorami più nella versione equirettangolare che in quella immersiva.

Citazione:
Rimango perplesso sul perchè usare il fisheye, con un normale, vista l'assenza di distorsioni di solito, anche se con molte più foto da dover fare, non si otterrebbe il risultato senza lo scomodo di dover usare solo la parte centrale delle foto? O mi sfugge qualcosa?

Non si butta niente! Le immagini fish vengono (mi sia consentito dire...) "defishate" intere, direttamente nei software di stitching.
Il vantaggio del fish è nel minor numero di scatti, se lo scopo è riprendere interi 360x180 gradi, includendo persone.
Per vedute parziali, specie se in assenza di persone od oggetti semoventi, penso anch'io sia meglio usare focali più lunghe su più file, la risoluzione finale è sicuramente più alta.

ziouga Posted - 12/06/2008 : 19:59:33
Citazione:
Postato da archeofoto

Per la tua ombra (che non è comunque un obbligo togliere) mi sembra di ricordare la liguria (Pietra Ligure?), e le langhe, magari gli unici in cui c'è!
Infatti


Citazione:
Per quel che riguarda il mio commento su una certa disomogeneità nella pano, ora non sono in grado di dirti con precisione dove ho notato ciò. Dovrei riguardare tutti i tuoi lavori e - perdonami - al momento mi manca il tempo.
Ma figurati, ci mancherebbe.
Confermi quella che è più di una sensazione: oggi rifarei in modo tutto diverso alcuni panorami vecchi.
Inoltre trattandosi di riprese in cui la luce varia moltissimo fra un punto e l'altro, bisogna scegliere se effettuare un tonemapping conservativo (a scapito della dinamica) o invece "perdere" ombre o alte luci per un risultato meno finto.
Ultimamente sto virando verso quest'ultimo modo di procedere.

Grazie per il tempo dedicatomi!
Non voglio smettere di imparare

Alessandro

zeddar Posted - 12/06/2008 : 19:38:51
splendide... personalmente preferisco guardarle "srotolate" io ne faccio qualcuno ogni tanto solo orizzontalr, ma con mezzi di fortuna.. (da leggere come, filo piombato) prima o poi una testa panoramica...
Rimango perplesso sul perchè usare il fisheye, con un normale, vista l'assenza di distorsioni di solito, anche se con molte più foto da dover fare, non si otterrebbe il risultato senza lo scomodo di dover usare solo la parte centrale delle foto? O mi sfugge qualcosa?
archeofoto Posted - 12/06/2008 : 19:27:05
Per la tua ombra (che non è comunque un obbligo togliere) mi sembra di ricordare la liguria (Pietra Ligure?), e le langhe, magari gli unici in cui c'è!
Per quel che riguarda il mio commento su una certa disomogeneità nella pano, ora non sono in grado di dirti con precisione dove ho notato ciò. Dovrei riguardare tutti i tuoi lavori e - perdonami - al momento mi manca il tempo.
Sono tre giorni che combatto con le API di google map!
Il punto è che in alcuni (solo in alcuni)dei tuoi QTVR le riprese sembrano fatte con esposizioni diverse e questo genera, come sai, una zona con colore, contrasto, ecc. diverso. Magari è solo un cattivo lavoro del blender (ma se hai sempre usato PTGui con il blender di default non dovrebbe), magari è una post produzione (il processo di sviluppo dei raw, ad esempio) non proprio lineare.
Non saprei dirti ma, ripeto, il tuo lavoro è assolutamente ben fatto nel complesso quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Ciao,

Alfredo

www.imagoromae.com
ziouga Posted - 12/06/2008 : 17:34:52
Ok, adesso mi è chiaro.

Sono assolutamente d'accordo: ogni volta mi chiedo se devo aspettare la fine di un cantiere per riprendere una piazza, o se valga la pena di ritrarre il luogo così com'è, cantieri compresi (e traffico, folla, auto parcheggiate...)

Grazie ancora per i commenti!

Alessandro
Enrico Posted - 12/06/2008 : 17:01:52
Volevo sottolineare il fatto che non poter scegliere e ritagliare una porzione della realtà che ci circonda rende il compito del fotografo (panografo) ancora più complesso, non più semplice come potrebbe sembrare in un primo momento.
Da questo punto di vista, quando una panografia è anche una bella immagine e non solamente un "giochino 3D", tanto di cappello all'autore.


Ciao
Enrico
ziouga Posted - 11/06/2008 : 23:39:44
Citazione:
Postato da Enrico

Ho visto una decina di lavori e mi trovo in accordo con Alfredo.
Sono ancora curioso di sapere a quali ombre si riferiva Alfredo.
Ritenevo di essere abbastanza maniaco con i nadir...

Citazione:
credo che l'impossibilità del "taglio" renda ancora più complesso realizzare buone immagini, anche se sotto forma di panografia.
Scusami, non mi è chiaro cosa intendi con questa frase.

Citazione:
Una nota: hai spesso vicino chi attende la fine degli scatti ?
Sì, di proposito.
Non mi piace firmare esplicitamente i panorami, quindi in certi casi tendo a "firmarli" con una presenza... familiare.
Inoltre potrebbe pure tornare utile in caso di contestazioni sulla legittimità degli scatti.

grazie
Alessandro

Enrico Posted - 11/06/2008 : 21:58:58
Ho visto una decina di lavori e mi trovo in accordo con Alfredo.
Qualcosina da registrare, ma sono piccolezze rispetto al buon gusto fotografico che è sempre evidente.
Interessante la tua riflessione in homepage, ma credo che l'impossibilità del "taglio" renda ancora più complesso realizzare buone immagini, anche se sotto forma di panografia.

Una nota: hai spesso vicino chi attende la fine degli scatti ?

Ciao
Enrico
ziouga Posted - 10/06/2008 : 18:13:48
Citazione:
Mi sembrano davvero buoni, complimenti.
Grazie.

Citazione:
devi migliorare la resa complessiva (colori, tonalità e contrasti a volte non proprio omogenei)
Qualche esempio?
Ti dirò che ho iniziato solo da poco a lavorare a 16bit in quanto con il precedente computer era impensabile reggere un workflow simile.
Adesso rifarei molte cose se avessi tempo...

Citazione:
togliere l'ombra tua e del cavalletto... dal terreno.
Dov'è che non ho tolto l'ombra? A parte un vr langarolo non mi pare ce ne siano molti...
archeofoto Posted - 10/06/2008 : 17:16:41
Mi sembrano davvero buoni, complimenti.
Se, come dici sul tuo sito, non sei un fotogarfo, fai dei qtvr che sono migliori di quelli che alcune persone per fotografi si spacciano.
certo, devi migliorare la resa complessiva (colori, tonalità e contrasti a volte non proprio omogenei) e - a meno che non sia la tua firma - togliere l'ombra tua e del cavalletto... dal terreno.
Ciao,


Alfredo

www.imagoromae.com
ziouga Posted - 10/06/2008 : 11:57:44
Non ho messo il link perché temevo fosse contrario alla netiquette, comunque è
http://www.ziouga.it/

Ho anche postato qualcosa qui http://www.flickr.com/photos/51839018@N00/, ma non sono un patito di flickr...

ciao
Alessandro

Enrico Posted - 10/06/2008 : 11:52:26
Ben volentieri !
Postaci pure un link dove possiamo vedere i tuoi lavori.

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina