PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 fotoritocco serio

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
fradiovada Posted - 22/05/2008 : 13:05:27
un saluto a tutti gli utenti di questo bel forum!
scrivo dalla prov di alessandria e da un po di tempo sono appassionato di fotografia con la mia inseparabile olympus e-1, il problema che ho e' il seguente, il mio povero imac g4 ormai non ce la fa piu a gestire velocemente la mole di raw+jpeg che costantemente arriva, e visto che la passione si fa sempre piu forte vorrei rinfrescara la mia attrezzatura con qualcosa di valido..
la cosa a cui tengo di piu' e' una corretta visualizzazione a monitor delle foto che scatto, e la potenza del mac che sara' nn ha importanza x me, visto che modifico una sola foto x volta, per cui la priorita' e' il monitor!..da qui nascono le perplessita'..
dopo aver vagliato mille possibilita' son giunto ad una conclusione, imac 20 (modello bianco) + eizo s2100 visto che il formato quattro terzi della macchina fotografica coinciderebbe col formato del monitor, che ne dite?

sarebbe meglio un lacie 321?

c'e' molta differenza tra i due monitor?

grazie a tutti quelli che risponderanno!
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Gianluke Posted - 11/06/2008 : 17:30:13
L'S2000 ha un livello di nero molto buono...credo migliore del 2190, a parte che costa almeno 300-400 euro in meno.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
fradiovada Posted - 11/06/2008 : 12:59:51
riesumo il topic avendo fatto un ulteriore ricerca su tutto il web...

l'imac intel l'ho comprato, e supporta una risoluzione massima (in dvi) di 1600x1200, x il monitor invece ho fatto un ulteriore ragionamento...per il mio budget nn riuscirei a comprare un monitor a calibrazione hardware, e nn mi va di spendere 1400 euro per avere al massimo Srgb visto che stanno uscendo i monitor wide gamut a led, ho pensato quindi a un eizo s2000 e nec 2190,
tra i due per fare fotoritocco in b&W sarebbe piu indicato l'eizo che essendo a-mva ha il nero piu' profondo?
nikarlo Posted - 23/05/2008 : 22:10:45
Citazione:
Postato da RolleiBologna

Io sto scrivendo da un iMac 20 PPC che non ha l'uscita per il monitor esterno....



Possibile che tu non abbia nessun mini vga o mini dvi?
Molti imac g5 che ho visto avevano una mini vga

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
fradiovada Posted - 23/05/2008 : 19:28:04
l'imac 20 mi sono accertato che supporta la presa mini-dvi, per cui non dovrei avere perdite di qualita' con un monitor avente la presa DVI, il dilemma rimane in quale monitor cadere!

formato 4/3, lut interna, 20-21 pollici

budget mille euri compresa sonda possibilmente...
Benedetto Posted - 23/05/2008 : 14:49:36
Citazione:
Postato da glacort

Anche a me non piace il monitor glossy ma se l'ambiente è quello giusto il problema delle fastidiose riflessioni non dovrebbe esserci. Senza l'ambiente giusto, senza la corretta illuminazione e disposizione delle fonti di luce nessun super monitor rende bene.

Purtroppo non mi pare che Apple offra alternative e poi a molti va bene così.

Il punto credo sia anche quanto si sia disposti a spendere: ci sono monitor anche sugli 8.000 euro ... saranno anche perfetti, supercalibrati etc, beato chi se li può permettere.

GLC



Non è questione di fastidiose riflessioni il fatto è che col monitor lucido non riesci a profilarlo e, senza profilazione del monitor, ti conviene passare direttamente a un laboratorio
Bye
Benedetto
glacort Posted - 22/05/2008 : 22:42:10
Anche a me non piace il monitor glossy ma se l'ambiente è quello giusto il problema delle fastidiose riflessioni non dovrebbe esserci. Senza l'ambiente giusto, senza la corretta illuminazione e disposizione delle fonti di luce nessun super monitor rende bene.

Purtroppo non mi pare che Apple offra alternative e poi a molti va bene così.

Il punto credo sia anche quanto si sia disposti a spendere: ci sono monitor anche sugli 8.000 euro ... saranno anche perfetti, supercalibrati etc, beato chi se li può permettere.

GLC
fradiovada Posted - 22/05/2008 : 19:08:48
l'imac 24 modello nuovo non lo prendo in considerazione per via del monitor lucido e disomogeno nell'illuminazione..

il 24 vecchio sarebbe l'unica soluzione forse, ma visto che con 700 euro piu o meno x l'imac20+ 1000 euro x un monitor SERIO con lut interna calibrato via hardware +una sonda calibrazione avrei speso piu o meno come un imac 24 sbrilluccicoso e alla moda ma poco adatto al fotoritocco ...

il mio obbiettivo e' quello di riuscire a comprare poi una stampante buona per il bianco-nero e x materializzare esattamente quello che vedo sul monitor su carta fotografica

come alternativa avevo anche pensato ad un powermac g5 un po pompato da abbinare ad un monitor solo da 24 di ottima qualita' tipo l'eizo ce240w, ma forse mi conviene di piu la prima opzione... devo solo accertarmi che l'imac 20 white supporti un secondo monitor 1600x1200 in modalita' scrivania estesa e scegliere il monitor migliore che posso permettermi.. l'idea di avere in post produzione la foto libera da comandi a palette varie in un monitor dedicato mi alletta molto.
...magari le mie son tutte paranoie!
glacort Posted - 22/05/2008 : 18:13:30
Io uso principalmente PC ma anche Mac. Se vuoi restare nel mondo Apple:

I-Mac 24" con 2 Giga ram e disco fisso da 500 GB
Più importante per i nostri usi la RAM e il disco che i Mz del processore. Poi prendi almeno un disco esterno per fare backup: ste robe non sono eterne, e se ti sparisce qualche migliaia di foto ...
La Ram in più puoi anche comprarla su Internet che costa meno e va bene (se sai come inserirla).

Gli I-Mac sono molto veloci sia con I-Photo che con Aperture.
Aperture all'inizio aveva problemi, ora, per quello che fa, è almeno al livello di Photoshop o di Lightroom, forse va anche meglio se sai come usarlo (ci vuole tempo). Però per tutte elaborazioni fotografiche di base I-Photo è gratis e va benissimo.

Perchè vuoi un monitor esterno ? il 24" Apple è uno dei migliori LCD disponibili. Dovrai profilarlo; se sai come fare anche l'occhiometro funziona con l'aiuto di:

http://quickgamma.de/indexen.html

altrimenti Spyder 3 o ColorMunki ... ci sono tanti post su PA che ti possono guidare.

GLC
RolleiBologna Posted - 22/05/2008 : 14:48:21
Io sto scrivendo da un iMac 20 PPC che non ha l'uscita per il monitor esterno....
Forse gli Intel si, ma non sono sicuro.
Ciao


Luca Ghedini

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina