I N I Z I O T O P I C |
poalpina |
Posted - 21/04/2008 : 23:23:06 Sono come sempre a chiedere un consiglio, nei post precedenti se ne è già parlato anche di recente, solo che non me la sento di intervenire fra le dotte persone che hanno scritto (neanche per chiedere), allora apro un nuovo topics e se per caso sono inopportuno me lo farete gentilmente notare.
Sto provando a migiorare nitidezza delle mie panoramiche (da dilettante) e noto che a differenza di molti lavori che si vedono nei vostri link non riesco a ottenere buoni risultati di nitidezza sulle parti laterali (qualcuno dirà neanche al centro ). Considerato che non credo che sia proponibile superare i 2100K: Questo può dipendere dal motore oppure dipende da altro? http://www.matteovisintainer.it/dswmedia/stelar_vero_max.htm http://www.matteovisintainer.it/dswmedia/stelar_vero_max.jpg
M.Teo |
4 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
tonesh |
Posted - 22/04/2008 : 12:54:42 Citazione: Postato da poalpina ...scattando le stesse foto con una focale maggiore (diciamo 14) potrei attenere una nitidezza maggiore?
Certamente. considera che devi fare più scatti...riferisciti sempre a http://www.worldserver.com/turk/quicktimevr/authoring.html che contiene un sistema per calcolare il numero di scatti in base alla focale.
Citazione:
Ma allora, chi possiede per esempio un 10,5 quante foto scatta?
6 scatti orizzontalmente + zenith e nadir
Citazione:
da ultimo terrò in gran conto la nota sul soggetto, devo però dedurre che il prato non è molto interessante?
Ma no, ma no, ora come ora sono in connessione a 56kb e non mi azzardo nemmeno ad aprire una panoramica, quindi il tuo prato non l' ho visto...parlo in generale....e poi che diavolo, se si fanno delle prove ed esperimenti, non ce ne importa nulla della "qualità" artistica di una foto: ci si concentra sulla qualità tecnica.
toni |
poalpina |
Posted - 22/04/2008 : 11:39:27 Grazie moltissimo della risposta che è quello che volevo sapere esauriente e chiara: rappresenta anche un punto di partenza per fare miglioramenti. La panoramica che ho postato è ottenuta con una D70 che monta un tokina 12mm, generalmente scatto 2 serie di foto (una striscia alta +35° rispetto all'orizzonete e una bassa -35°) ciascuna serie è fatta da 9 foto (una ogni 40° di azimut) + zenit e Nadir. In tutto sono 9 + 9 + zenit e nadir= 20. Facendo così la sovrapposizione è abbastanza ampia, quindi se non ho capito male (a parità di altri fattori) scattando le stesse foto con una focale maggiore (diciamo 14) potrei attenere una nitidezza maggiore? proverò di certo appena posso.
Ma allora, chi possiede per esempio un 10,5 (considerato a parte il fatto che magari la qualità dell'obiettivo è migliore) quante foto scatta?
da ultimo terrò in gran conto la nota sul soggetto, devo però dedurre che il prato non è molto interessante?javascript:insertsmilie('') Risata
M.Teo |
archeofoto |
Posted - 22/04/2008 : 09:24:51 Toni, questa è quella che si chiama risposta completa...
Alfredo |
tonesh |
Posted - 22/04/2008 : 01:12:07 Per capire la definizione di "nitidezza" nelle panoramiche: http://www.worldserver.com/turk/quicktimevr/panores.html Ken Turkowsky sta alla foto immersiva come Mauro Boscarol al colore: da fisici quali sono usano il linguaggio della matematica In termini pratici la nitidezza è sempre un compromesso fra diversi fattori: * quantità di informazione data all' utente (grandezza del file) * tipo di ripresa (come diceva Alfredo più scatti fai con ottiche tendenti alle focali più lunghe e più hai dettagli), *qualità del' ottica e manipolazione in postproduzione, *scelta del player (quello che chiami "motore" immagino), quicktime, flash, java: ormai se ben utilizzati hanno tutti una buona "nitidezza" * grandezza del monitor su cui viene visualizzata la pano, ma anche come viene "aperta" la pano, poichè se la pano viene aperta con una visione molto grandangolare (con un angolo di campo molto ampio) non ci sono santi, ai bordi la "nitidezza" sarà sempre minore che al centro, qualsiasi ottica o sistema di ripresa o grandezza del file tu abbia scelto; ed al centro avrai una buona "nitidezza", anche se hai usato dei fisheye di cattiva qualità... So di non aver risposto esattamente alle tue domande...ma
Toni
ps sempre meglio una foto sgranata ma interessante che una nitida ma sciocca...anche se ci ho messo un sacco di anni ad arrivare ad accettare questo, ormai la penso così...
|
|
|