PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Panorami alle prime armi. Come migliorare ?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
fritz Posted - 19/04/2008 : 11:07:19
Buongiorno a tutti i partecipanti a questo bellissimo forum,

voglio innanzitutto fare i complimenti x la competenza e la passione che che si percepisce leggendo i post.

E' da un po di tempo, circa 3 mesi che sto approfondendo la tecnica x fare panorami, di interni x il web soprattutto e vorrei tanto dei consigli sul processo, modalità di stiching, tecniche di ripresa e attrezzature.

Ora i primi esperimenti sono stati fatti con una testa agnos tcr short, una D200 con sigma 8mm 3.5 scattando sempre in raw (4 scatti + zenith e nadir).
Però ho a disposizione anche una mamiya 645 con dorso zd e fisheye arsat 30mm.

tutti i consigli, suggerimenti e critiche naturalmente, sui primi risultati sono ben accoolti.

http://www.porrodurini15.com/location.php



ciao a tutti gianni
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 15/05/2008 : 16:06:10
Ci sono varie soluzioni possibili,
quella che hai va benissimo.

Ottimi risultati si ottengono anche con il 10,5 Nikkor, con il quale si scattano 6 immagini distanziate di 60°, più zenith e nadir.

ps: grazie per gli apprezzamenti !!

Ciao
Enrico
fritz Posted - 21/04/2008 : 08:33:04
Scusa non avevo colto,
non ho fatto scatti x zenith e nadir sono solo stati ritoccati sulle facce del cubo con il timbro du PS. e altri strumenti.

Per ora ho scattato in raw una sola esposizione, mentre ne ho fatti alcuni la settimana scorsa che ora sto lavorando che ho fatto in 5 scatti a distanza di uno stop x ogni scatto (ps. come diaframma di solito lavoro a 9, che mi è sembrato quello che dava i migliori risultati).

Quale accoppiata reflex + OBJ ritenete + valida per fare dei panorami in interni anche HDR, dunque x non montare una montagna di scatti?

ciao gianni

Ps gli hot spot li inserisco con pano2vr
archeofoto Posted - 20/04/2008 : 10:43:57
dimenticavo... una curiosità.
gli hotspot li inserisci in Pano2vr o dopo, con un altro sw

Alfredo
archeofoto Posted - 20/04/2008 : 10:40:37
Mi riferivo a quanti scatti per il solo nadir...
comunque la maggior nitidezza, o meglio incisività, delle immagini puoi ottenerla aumentando gli scatti totali. devi quindi usare un'ottica con un angolo di campo minore ed effettuare la rotazione con 8/10 scatti se non più, dipende da quanto dettaglio vuoi far venire fuori. Questo perchè il maggior "ingrandimento" dovuto alla focale più stretta ti rende meglio il dettaglio fine. E' logico che anche l'ottica stessa ha il suo notevole peso... non so quanto sia inciso il fish-eye sigma, ma di sicuro un 16 o un 20 nikon non difettano di incisività. in fase di ripresa se puoi non usare riduzione del colore e lascia a 0 lo sharpening. In post produzione utilizza poca riduzione del rumore e lavora sul contrasto con le curve e (se hai CS3 o LR) con il comando "chiarezza" che agisce sui toni medi. Un valore intorno ai 40 è mediamente "miracoloso" per l'impressione di nitidezza apparente. Applica lo sharpening in fase di conversione raw agendo anche sul cursore "mascheratura" (tieni premuto alt per vederne l'effetto).
Applica poi una forte maschera di contrasto lavorando solo sui bordi (fatti magari una selezione partendo dai canali, è più facile).
Che altro...? Se mi viene in mente qualcos'altro te lo posto altrimenti, se serve, facci una domanda specifica.
ciao,

Alfredo
fritz Posted - 19/04/2008 : 12:05:40
Ho fatto 4 scatti con D200, sigma 8mm e testa agnos, convertiti con camera raw e stich con ptgui 7.2 esportate le sei facce del cubo con pano2vr, ritoccate e riassemblate con pano2vr x fare .swf

sono ancora distante dal risultato che vorrei ottenere, sial dal punto di vista fotografico (immagine piu incisa senza ricorrere a troppo sharphening, che migliore qualità nella navigazione o qualità durante la rotazione)

se hai consigli.. grazie
archeofoto Posted - 19/04/2008 : 11:58:51
I migliori consigli per iniziare li trovi sicuramente sugli articoli di Enrico, ulteriori approfondimenti sono nei tanti post in cui si è dibattuto tecniche, software ed altro.
Il tuo lavoro è ben fatto, complimenti. Magari il nadir è un pò visibile, quanti scatti hai fatto per realizzarlo?

Alfredo

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina