PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Immagine senza profilo

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Pana Posted - 03/04/2008 : 10:32:42
Ieri sera stavo leggendo l'articolo "gestione del colore in PS" e mi è sorto un dubbio relativo alla gestione colore sulle immagini senza profilo.

Nell'articolo viene consigliato di assegnare un profilo all'immagine ma il mio dubbio è ...quale se non conosco il profilo di origine? se assegno il profilo RGB in uso come posso essere sicuro che sia quello giusto?

vi allego un immagine d'esempio: quella scansione di una cartolina mi è arrivata via mail senza profilo; nell'esempio vedete la stessa immagine con 3 profili assegnati differenti: alla prima ho assegnato la spazio RGB in uso (ProPhoto), alla seconda ho assegnato AdobeRGB e alla terza ho assegnato sRGB.



in questo caso - come nel 99% dei casi quando le foto provengono da "scansioni casalinghe" o da fotocamere digitali scattate direttamente in .jpg - il profilo "corretto" è sRGB ...almeno presumo ...però sta prova mi fa pensare che assegnare un profilo a priori ad un'immagine non è corretto, nel senso che vado ad alterare l'immagine se non ne conosco il profilo di origine. la procedura corretta è sempre quella di riuscire in qualche modo a scoprire il profilo d'origine ...o sbaglio?
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Pana Posted - 04/04/2008 : 09:20:24
sì purtroppo mi capita, anche se raramente, che mi arrivino immagini senza profilo

in realtà in questi casi procedo esattamente come mi avete suggerito! cerco appunto di indovinare il profilo, faccio delle prove assegnando diversi profili e poi scelgo quello che visivamente mi da un risultato più gradevole e infine converto tutto nel mio spazio colore RGB (fino a qualche tempo fa usavo adobeRGB ma ultimamente uso ProPhoto).

come dicevo, fortunatamente nel 99% dei casi, sopratutto se le immagini provengono da fotocamere digitali (scatti in .jpg) il profilo è sempre sRGB, per le scansioni è già più complicato ma anche in questi casi, lasciando il driver dello scanner con impostazioni automatiche (tipica situazione da utente domestico) il profilo di imput viene automaticamente convertito dal driver in sRGB ...al manco adobeRGB o ColorMatch.

Pana
undavide Posted - 03/04/2008 : 14:21:35
In caso di immagini senza profili è corretto cercare di "indovinare" quello giusto: ma, in un certo senso (a meno di situazioni molto particolari nelle quali è improbabile avere a che fare con immagini senza icc incorporato), il profilo giusto è quello che produce un'immagine gradevole/corretta. Per cui se la scan è "giusta" con un profilo "strano", il profilo "strano" è quello "giusto" - (un po' involuto come ragionamento, però...!)
Se poi preferisci fare color correction nel tuo profilo di lavoro, converti a quello.
Ad esempio:
scan che t'arriva da non si sa dove; provi ad assegnare nell'ordine sRGB, AdobeRGB, AppleRGB, ecc ecc. Scopri che l'immagine è giusta con "EpsonU1200"? Bene, assegna quello, poi converti, ad es, a sRGB e via. (mai usare un profilo di input come spazio di lavoro!!)
Ciao ciao,
Davide
jbrembat Posted - 03/04/2008 : 11:03:47
Citazione:
però sta prova mi fa pensare che assegnare un profilo a priori ad un'immagine non è corretto, nel senso che vado ad alterare l'immagine


In realtà se assegni il profilo non alteri l'immagine.
E' giusto che se un'immagine è priva di profilo, occorre indovinarlo.
Tieni in considerazione che le immagini prive di profilo, per esempio trovate sul web, dovebbero essere sRGB. Ho detto dovrebbero, perchè in realtà si trova di tutto. Molte persone usano la gestione del colore senza conoscerla.

Jacopo

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina