I N I Z I O T O P I C |
a.dalleluche |
Posted - 02/04/2008 : 19:57:43 Nell'articolo di Alberto "Prova di stampa" viene spiegato come ottenere una hard proof utilizzando gli strumenti che Photoshop mette a disposizione. Poiché Acrobat 8 ha un interfaccia di stampa diversa rispetto agli altri programmi della suite, mi chiedevo quali fossero i parametri da utilizzare per realizzare una prova di stampa su una stampante inkjet.
Grazie per l'aiuto, Andrea |
5 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
boscarol |
Posted - 19/04/2008 : 19:53:01 Citazione: Postato da a.dalleluche Cosa intendi quando dici che nella prima conversione l'intento di rendering è registrato in ogni singola grafica? Cosa succede, ad esempio, con quei formati (PDF/X-1a) che prevedono grafiche senza profilo incorporato e la sola indicazione di un "Output Intent"?
Per ogni singolo oggetto grafico, nel PDF normale (non PDF/X-1a) è registrato l'intento di rendering da usare con quell'oggetto grafico. Dico l'intento di rendering, non dico il profilo.
Attenzione che non è corretto che il PDF/X-1a prevede grafiche senza profilo incorporato. Il profilo c'è, anzi è obbligatorio, ed è appunto l'output intent (che è un profilo e non un intento di rendering).
Citazione:
Nella tua risposta affermi che la seconda conversione avviene con intento colorimetrico assoluto se non sono selezionati né "Simula inchiostro nero", né "Simula colore della carta". Nella sezione "Soft proof in Acrobat 5" del tuo sito" http://boscarol.com/pages/cms/790-soft.html, che ho avuto modo di leggere solo ieri, sostieni l'esatto contrario: «Se Paper White è attivo (e in tal caso anche Ink Black diventa attivo) viene usato il rendering colorimetrico assoluto. Vengono simulati sia il bianco che il nero. Se la carta è più scura del bianco del monitor, o di una sfumatura differente, il bianco su monitor apparirà meno brillante. Se l'inchiostro è meno scuro del nero del monitor apparirà slavato su monitor. Tutto ciò sarà più evidente se la simulazione viene fatta con uno spazio molto ridotto (per esempio carta non patinata).» È cambiato qualcosa in Acrobat 8 o si è trattato di una svista?
Oops, hai ragione, ho sbagliato nella risposta precedente. Correggo così:
- se sono selezionati Simula inchiostro nero e Simula colore della carta, l'intento è colorimetrico assoluto - se è selezionato solo Simula inchiostro nero è il colorimetrico relativo - se nessuno dei due è selezionato è colorimetrico relativo con compensazione del punto nero
Ciao, grazie.
Mauro
|
a.dalleluche |
Posted - 17/04/2008 : 10:27:09 Ritorno sull'argomento soltanto dopo diversi giorni per motivi di lavoro. Effettivamente il processo è un po' complicato. Non capisco perché la Adobe non abbia uniformato la finestra di stampa di Acrobat a quella degli altri programmi della suite. La tua risposta è stata molto esaustiva. Mi rimangono tuttavia alcuni dubbi su cui vorrei chiederti alcuni chiarimenti:
1)Cosa intendi quando dici che nella prima conversione l'intento di rendering è registrato in ogni singola grafica? Cosa succede, ad esempio, con quei formati (PDF/X-1a) che prevedono grafiche senza profilo incorporato e la sola indicazione di un "Output Intent"?
2) Nella tua risposta affermi che la seconda conversione avviene con intento colorimetrico assoluto se non sono selezionati né "Simula inchiostro nero", né "Simula colore della carta". Nella sezione "Soft proof in Acrobat 5" del tuo sito" http://boscarol.com/pages/cms/790-soft.html, che ho avuto modo di leggere solo ieri, sostieni l'esatto contrario: «Se Paper White è attivo (e in tal caso anche Ink Black diventa attivo) viene usato il rendering colorimetrico assoluto. Vengono simulati sia il bianco che il nero. Se la carta è più scura del bianco del monitor, o di una sfumatura differente, il bianco su monitor apparirà meno brillante. Se l'inchiostro è meno scuro del nero del monitor apparirà slavato su monitor. Tutto ciò sarà più evidente se la simulazione viene fatta con uno spazio molto ridotto (per esempio carta non patinata).» È cambiato qualcosa in Acrobat 8 o si è trattato di una svista?
Grazie ancora, Andrea
|
boscarol |
Posted - 08/04/2008 : 21:15:03 Citazione: Postato da a.dalleluche [ Tuttavia, in Output Preview posso scegliere soltanto il profilo da simulare e non l'intento di rendering. Quale viene utilizzato?
Output preview è una prova colore fatta su monitor.
La prima conversione è dal profilo di ogni singola grafica del PDF al Profilo di simulazione. L'intento di rendering è registrato in ogni singola grafica.
La seconda conversione va dal Profilo di simulazione al monitor con il seguente intento di rendering: - se non è selezionato Simula inchiostro nero né Simula colore della carta, l'intento è colorimetrico assoluto - se è selezionato solo Simula inchiostro nero è il colorimetrico relativo - se sono selezionati entrambi è colorimetrico relativo con compensazione del punto nero - non ci sono altre possibilità
---
Per la prova colore in stampa vengono usati gli stessi parametri della prova colore a monitor (attivando Apply Output preview Settings) mutatis mutandis.
La prima conversione è dal profilo di ogni singola grafica del PDF al Profilo di simulazione. L'intento di rendering è registrato in ogni singola grafica. Esattamente come per la soft proof.
La seconda conversione va dal Profilo di simulazione al profilo indicato in Advanced Print Setup con l'intento di rendering indicato, mediante le caselline, in Output Preview.
Un po' complesso, è vero?
Ciao.
Mauro
|
a.dalleluche |
Posted - 08/04/2008 : 13:30:10 Grazie per la tua risposta. Approfitto della tua competenza per chiederti qualche ulteriore chiarimento.
Se non ho capito male leggendo l'articolo di Alberto, la realizzazione di una Hard Proof si ottiene mediante una doppia conversione: dal profilo del documento a quello della macchina di stampa da simulare (con intento percettivo o colorimetrico relativo)e da profilo della machina di stampa a quello della stampante di simulazione (con intento colorimetrico assoluto). In Acrobat, la prima conversione avviene, a quanto ho capito, secondo i criteri impostati in Advanced > Print Production > Output Preview e richiamati spuntando la casella "Apply Output Preview Settings" nel pannello Advanced Print Setup. Tuttavia, in Output Preview posso scegliere soltanto il profilo da simulare e non l'intento di rendering. Quale viene utilizzato? La seconda conversione dovrebbe avvenire impostando il profilo della stampante di simulazione nella casella "Color Profile" del pannello Advanced Print Setup. Anche in questo caso non posso scegliere l'intento. Si tratta sempre di quello assoluto?
Grazie ancora per l'aiuto,
Andrea
|
boscarol |
Posted - 04/04/2008 : 18:50:52 Citazione: Postato da a.dalleluche
Nell'articolo di Alberto "Prova di stampa" viene spiegato come ottenere una hard proof utilizzando gli strumenti che Photoshop mette a disposizione. Poiché Acrobat 8 ha un interfaccia di stampa diversa rispetto agli altri programmi della suite, mi chiedevo quali fossero i parametri da utilizzare per realizzare una prova di stampa su una stampante inkjet.
Devi impostare una soft proof con Advanced > Print Production > Output Preview e poi in File > Print clicca su Advanced e attiva Apply Output Preview Settings.
Ciao.
Mauro
|
|
|